Lo scoppio della guerra in Ucraina ha toccato anche il mondo del calcio. A tal proposito, lo Schalke 04, club di Bundesliga, ha preso una posizione netta nei confronti della Russia decidendo di togliere dalle proprie maglie il logo dello sponsor sovietico Gazprom sostituendolo con il nome del club.
GUERRA IN UCRAINA: LO SCALKE 04 BOICOTTA LA RUSSIA?
Una scelta coraggiosa quella del club tedesco che ha voluto a suo modo condannare fermamente l’attacco della Russia all’ Ucraina, sancendo di fatto la rottura con lo sponsor che garantiva introiti importanti. La partenship tra lo Schalke 04 e il colosso energetico russo dura dal 2007. Quest’ ultimo ha garantito circa 100 milioni ai tedeschi dal 2012 al 2017, e circa 150 milioni dal 2017 al 2022. L’accordo scade a giugno, ma è facile intuire che non verrà rinnovato.
IL COMUNICATO DELLO SCHALKE 04
“A seguito dei recenti sviluppi internazionali, il club Schalke 04 ha deciso di togliere dalle proprie magliette il logo del main sponsor Gazprom. Verrà rimpiazzato dalla scritta “Schalke 04”.
IL MANCHESTER UNITED LASCIA LO SPONSOR AEROFLOT
Sulla scia di quanto deciso dallo Schalke 04, anche il Manchester United ha voluto lanciare un messaggio forte di condanna nei confronti del conflitto russo-ucraino. I Red Devils hanno comunicato che non rinnoveranno più il contratto di sponsorizzazione, in scadenza nel giugno del 2023, con la compagnia aerea russa Aeroflot che ha fruttato in nove anni circa 100 milioni di sterline.