Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti.
Questo dopo che un team tecnico ha riscontrato un’usura eccessiva dei pianali delle loro auto dopo la gara.
L’ex campione del mondo Hamilton si era classificato secondo dietro Max Verstappen ad Austin, mentre Leclerc era arrivato sesto.
Entrambi i piloti, però, si sono visti cancellare questi risultati dopo che un team tecnico ha riscontrato un’usura eccessiva delle pedane delle loro auto.
La squalifica è arrivata a seguito di un’udienza che si è svolta circa quattro ore dopo che Verstappen, che ha già conquistato il campionato piloti, ha vinto la gara di domenica.
Un comunicato dell’organo di governo del motorsport, la FIA, ha dichiarato che entrambi i team hanno riconosciuto i risultati del rapporto di ispezione, affermando che le irregolarità sono state probabilmente causate dalla pista sconnessa e dalla stretta inversione di marcia per la gara di domenica dopo la volata di sabato.
“I Commissari Sportivi prendono atto che è onere del concorrente garantire che la vettura sia conforme ai regolamenti in ogni momento durante un evento… pertanto viene comminata la sanzione standard per una violazione dei regolamenti tecnici”, si legge nel comunicato.
Con la squalifica di Hamilton, Lando Norris della McLaren è stato promosso al secondo posto, mentre Carlos Sainz, compagno di squadra di Leclerc alla Ferrari e quarto classificato, è passato al terzo.
Il pilota della Mercedes George Russell è salito al quinto posto dal settimo in seguito alla squalifica di Leclerc.