Gli Hearts in forma accolgono l’Aberdeen al Tynecastle sabato 27 gennaio, cercando di mantenere lo slancio che li ha portati al terzo posto.
La squadra di Steven Naismith è ben lontana dalle squadre che la precedono, con un posto nel gruppo di campionato e una conseguente qualificazione europea che sembrano probabili. Il calcio di inizio di Hearts vs Aberdeen è previsto alle 16
Anteprima della partita Hearts vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
Hearts
Gli Hearts sono stati i maestri dello spettacolo tardivo nelle loro ultime uscite, e hanno continuato con una drammatica vittoria per 3-2 sul Dundee a metà settimana.
Dopo essere stati in svantaggio per 2-0 all’intervallo, gli Hearts hanno recuperato e ribaltato la partita, sigillando la vittoria con un gol all’86’ del sostituto Yutaro Oda.
L’imbattibilità è salita a sette partite, con sei vittorie, ed è stata anche la quarta volta in cinque partite in cui gli Hearts hanno ottenuto un risultato negli ultimi 10 minuti.
Dopo la vittoria di Lawrence Shankland al 93° minuto nel derby di Edimburgo contro l’Hibernian, gli Hearts hanno anche rubato un punto al Ross County dopo essere stati in svantaggio per 2-0 a 20 minuti dalla fine e hanno battuto gli Spartans di League Two per 2-1 in Scottish Cup con un’altra vittoria in extremis di Frankie Kent.
I 16 punti conquistati dagli Hearts nelle ultime sei partite sono più dei Rangers (15) e del Celtic (12) nello stesso periodo, con otto punti di vantaggio sul Kilmarnock, quarto.
Il terzo posto in Scozia porta con sé un posto nei playoff di Europa League, e da questo punto di vista sembra che gli Hearts debbano perdere.
L’Aberdeen è stata la squadra che si è classificata terza la scorsa stagione e ha beneficiato della garanzia di partecipare alla fase a gironi dell’Europa, anche se è scesa in Europa Conference League.
Aberdeen
Le loro fughe in Europa potrebbero però aver avuto un effetto involontario sulla loro forma in campionato, visto che ora stanno lottando duramente per un posto tra le prime sei.
La squadra di Barry Robson è salita al settimo posto dopo un netto miglioramento negli ultimi tempi, ma potrebbe essere rimasta un po’ delusa per aver perso due punti a St Johnstone nell’infrasettimanale.
Al ritorno in campionato, i Dons si sono presentati alla partita con cinque vittorie su sette e, anche se sono stati fortunati per l’espulsione di un giocatore del St Johnstone, il gol di Bojan Miovski sembrava poter essere decisivo, fino a quando il debuttante David Keltjens non ha pareggiato i conti.
Il pareggio li ha comunque portati sopra il Dundee, al settimo posto, e ora sono a soli due punti dalle prime sei con due partite in mano.
Se da un lato ciò offre l’opportunità di ottenere altri punti, dall’altro significa che il calendario sarà estremamente fitto nel prossimo mese.
Nell’arco di tre settimane e mezzo, compreso il pareggio di mercoledì a St Johnstone, l’Aberdeen giocherà otto partite e sarà impegnato anche in Scottish Cup, dove affronterà i giganti del Bonnyrigg Rose.
Notizie dalle squadre
Gli Hearts restano senza due importanti elementi difensivi, con Nathaniel Atkinson e Kye Rowles ancora in missione internazionale con l’Australia alla Coppa d’Asia.
Liam Boyce non rientrerà dall’infortunio prima del mese prossimo, mentre Cammy Devlin è stato messo da parte dopo essersi procurato un problema all’inizio di dicembre.
L’Aberdeen ha solo James McGarry fuori per infortunio: il problema al bicipite femorale lo terrà fuori per un altro mese.
Il cambio di modulo di Robson ha visto Duk lottare per tornare nell’undici titolare, nonostante sia stato snobbato da Capo Verde, e la sua ultima apparizione da subentrato contro il Clyde rimane il suo unico minuto nel 2024.
Il passaggio dal 3-5-2 al 4-5-1 ha visto Duk fare da spalla a Miovski in avanti, mentre Richard Jensen ha perso il posto in difesa.
Probabili formazioni Hearts vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Kent, Halkett, Kingsley; Lembikisa, Nieuwenhof, Baningime, Forrest, Cochrane; Shankland, Vargas
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Rubezic, Gartenmann, Mackenzie; Barron, Shinnie; Polvara, Clarkson, McGrath; Miovski