Per dare il via al 2023 con un combattuto derby di Edimburgo, gli Hearts ospitano i vecchi rivali dell’Hibernian al Tynecastle lunedì 2 gennaio pomeriggio. In testa alla classifica della Scottish Premiership, dietro ai club dell’Old Firm, l’Hearts ha battuto il St Johnstone nel turno infrasettimanale; nel frattempo, l’Hibs è stato sconfitto dal Celtic e si è portato a cinque punti di distanza dai suoi vicini. Il calcio di inizio di Hearts vs Hibernian è previsto alle 16
Anteprima della partita Hearts vs Hibernian a che punto sono le due squadre
Hearts
Dopo aver ottenuto sette punti su nove dal ritorno dalla pausa della Coppa del Mondo, l’Hearts ha recuperato un vantaggio di due gol per superare il St Johnstone per 3-2 in un incontro divertente al McDiarmid Park mercoledì. Dopo che il capitano in forma Lawrence Shankland ha portato in vantaggio i Jambos dal dischetto e Alan Forrest ha colpito al 33° minuto, sembrava che la vittoria fosse quasi assicurata, ma c’è stato l’intervento del sostituto Barrie McKay per assicurare la vittoria finale. La squadra di Robbie Neilson occupa quindi il terzo posto nella classifica della Scottish Premiership, con tre punti di vantaggio sull’Aberdeen quarto, che ha giocato una partita in più. Con Celtic e Rangers che scompaiono in lontananza, vincere la corsa per finire dietro ai giganti di Glasgow garantirebbe il calcio europeo il prossimo anno, dopo che gli Hearts sono usciti dalla Europa Conference League nella fase a gironi di questa stagione. Battere i loro più acerrimi nemici per iniziare il nuovo anno in grande stile non solo aiuterebbe in questo senso, ma vendicherebbe anche la sconfitta tardiva dell’ultima volta che i club della capitale si sono incontrati, ad agosto. In quell’occasione, il pareggio a tempo scaduto di Martin Boyle ha portato l’Hibs sull’1-1 a Easter Road, per cui l’Hearts sarà ansioso di dare ulteriore slancio alle spese dei rivali e di aggravare i problemi dell’ex giocatore dei Jambos, Lee Johnson.
Hibernian
Una serie di otto sconfitte su 10 partite di campionato ha messo a rischio il futuro di Johnson all’Hibernian nelle ultime settimane, e la luce in fondo al tunnel dopo la vittoria per 4-0 alla vigilia è stata presto cancellata da un Celtic rampante mercoledì.m Con due gol in entrambi i tempi, i campioni hanno condannato gli Hibs a un’altra sconfitta, cancellando il risultato impressionante ottenuto contro il Livingston. Nel 2023 la squadra di Leith si trova all’ottavo posto della classifica di Premiership e, in vista della trasferta al Tynecastle, non vince un derby da sette anni. Sebbene la priorità di Johnson sia quella di evitare un’altra sconfitta castigata lunedì, la squadra si trova ora a cinque punti di distanza dagli acerrimi rivali, avendo anche giocato una partita in più. Pertanto, i 3.000 Hibees che si sono assicurati i biglietti si aspettano che la loro squadra vada a vincere. Il primo derby di Edimburgo dell’ex manager del Sunderland sarà anche finito in parità grazie all’eroismo di Boyle all’ultimo respiro, ma la sua squadra ha vinto solo due volte in trasferta finora e ora affronta uno dei test più difficili della campagna con la fiducia al minimo.
Notizie dalle squadre
La lunga lista di infortuni ha iniziato ad alleggerirsi in casa Hearts in vista del derby, dopo che diversi giocatori hanno saltato la trasferta di St Johnstone, tra cui il capitano Craig Gordon, che ha recentemente riportato una frattura alla gamba. Ancora una volta, Zander Clark sarà l’ultima linea di difesa dei padroni di casa in assenza del portiere veterano. Stephen Humphrys dovrebbe essere disponibile dopo un problema alla caviglia e Stephen Kingsley potrebbe rientrare dalla commozione cerebrale; l’inserimento di Craig Halkett rimane in dubbio, quindi Toby Sibbick dovrebbe continuare a fare il terzino. In avanti, Lawrence Shankland è andato a segno quattro volte dopo la pausa della Coppa del Mondo – portando il suo bottino a 13 gol in questa stagione – e farà coppia con l’ex attaccante del Walsall Josh Ginnelly. Nel frattempo, la partecipazione dell’attaccante dell’Hibs Mykola Kukharevych è ancora in bilico: l’ucraino non è ancora sceso in campo dalla ripresa della Premiership a metà dicembre. Jake Doyle-Hayes e Lewis Miller saranno tenuti a riposo per infortunio, ma dopo essere uscito due volte dalla panchina dopo il suo ritorno in squadra, l’esperto Aiden McGeady potrebbe partire titolare. L’attaccante francese Elie Youan dovrebbe affiancare Kevin Nisbet in attacco, mentre Kyle Magennis potrebbe essere schierato titolare.
Probabili formazioni Hearts vs Hibernian
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Sibbick, Rowles, Cochrane; Smith, Devlin, Snodgrass, Halliday; Ginnelly, Shankland, McKay
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Cadden, Bushiri, Hanlon, Stevenson; Newell, Campbell; Magennis, McGeady, Youan; Nisbet