Gli Hearts iniziano il loro primo anno di calcio europeo a gironi da 18 anni a questa parte con una partita in casa contro l’Istanbul Basaksehir in Europa Conference League giovedì 8 settembre. Mentre gli Hearts occupano la quarta posizione nella classifica della Scottish Premiership, gli ospiti sono ottavi nell’equivalente turco, pur avendo giocato una partita in meno rispetto a molte delle squadre che li precedono. Il calcio di inizio di Hearts vs Istanbul Basaksehir si prevede alle 18:45
Anteprima della partita Hearts vs Istanbul Basaksehir: a che punto sono le due squadre
Hearts
Dopo il terzo posto della scorsa stagione in Scottish Premiership, l’Hearts si è assicurato un posto nei playoff di Europa League, assicurandosi così un prolungato periodo di calcio continentale nel 2022-23. Robbie Neilson e la sua squadra avrebbero preferito una permanenza più lunga in Europa League piuttosto che perdere contro i campioni svizzeri dell’FC Zurigo. Tuttavia, alla squadra di Edimburgo è stato almeno assegnato un gruppo in Europa Conference League, che garantisce prestigio e partite vinte. L’incontro con Istanbul si colloca a metà strada e le due partite con i giganti turchi potrebbero rivelarsi fondamentali per la qualificazione alle fasi a eliminazione diretta. Tuttavia, l’Hearts ha avuto un periodo di scarsa forma ultimamente, perdendo cinque delle ultime sei partite in tutte le competizioni, anche se va notato che tre di queste partite erano contro l’FC Zurigo o il Celtic. Tuttavia, tre dei quattro gol subiti in questo periodo sono arrivati in casa contro un St Johnstone in difficoltà, e Neilson sa che i suoi giocatori devono alzare il livello delle loro prestazioni giovedì sera.
Istanbul Basaksehir
Al contrario, l’Istanbul è stato eccezionale in questa stagione, mettendo insieme una striscia di 10 partite di imbattibilità in tutte le competizioni. Emre Belozoglu ha avuto un impatto notevole, ottenendo 24 vittorie e solo cinque sconfitte in 41 partite dallo scorso ottobre, e c’è la sensazione che possano competere per il titolo della Super Lig. I Grey Owls, inoltre, non hanno ancora subito gol nella massima serie turca, evidenziando l’entità del compito che attende gli Hearts al Tynecastle.
Tutte le partite di Conference League
Notizie dalle squadre
L’Hearts non avrà a disposizione Jorge Grant, espulso per due cartellini gialli nella gara di ritorno contro l’FC Zurigo. Peter Haring è in lizza per entrare in campo, con Neilson che potrebbe voler aggiungere un’ulteriore opzione difensiva in mezzo al campo. Lawrence Shankland dovrebbe tornare in attacco, mentre Alan Forrest potrebbe essere considerato per un richiamo in un ruolo creativo. Belozoglu potrebbe riproporre lo stesso undici di Istanbul che ha iniziato la partita contro l’Alanyaspor sabato sera. Nonostante il gol in sostituzione, Philippe Keny dovrebbe rimanere tra i sostituti, così come il nuovo arrivato Bertrand Traore.
Probabili formazioni Hearts vs Istanbul Basaksehir
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Gordon; Sibbick, Neilson, Kingsley, Cochrane; Devlin, Haring, Halliday; McKay, Shankland, Mackay-Steven
Possibile formazione iniziale dell’Istanbul Basaksehir:
Babacan; Caicara, Duarte, Ndayishimiye, Lima; Tekdemir, Biglia, Ozcan; Gurler, Okaka, Chouiar