La squadra scozzese Hearts accoglie la squadra greca PAOK al Tynecastle per l’andata dei playoff di Europa Conference League giovedì 24 agosto sera.
Mentre i Jam Tarts hanno vinto le ultime due partite in casa con un punteggio complessivo di 7-1, i biancorossi si recano a Edimburgo dopo aver ottenuto vittorie consecutive per 3-0 e hanno mantenuto un bilancio pulito nelle ultime tre partite in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Hearts vs PAOK è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Hearts vs PAOK a che punto sono le due squadre
Hearts
L’Hearts accede ai playoff di Europa Conference League dopo aver ottenuto una vittoria aggregata per 4-3 contro i norvegesi del Rosenborg nel terzo turno di qualificazione.
I Jam Tarts hanno perso l’andata per 2-1 in Scandinavia e si sono trovati in svantaggio dopo soli cinque minuti nell’incontro inverso al Tynecastle la scorsa settimana, ma sono riusciti a ribaltare la situazione grazie ai gol di Cameron Devlin (2) e Lawrence Shankland – il primo dei quali ha segnato un drammatico gol al 92° minuto per mandare i padroni di casa in finale.
La squadra di Frankie McAvoy ha dato seguito all’impressionante vittoria in rimonta con un comodo 4-0 in casa contro il Partick Thistle, club di Championship, nel secondo turno di Scottish League Cup dello scorso fine settimana, con Odeluga Offiah, ex giocatore in prestito del Brighton & Hove Albion, che ha segnato al suo debutto per aiutare gli Hearts a preparare un quarto di finale contro il Kilmarnock, che ha eliminato i detentori del Celtic, il mese prossimo.
Gli Hearts, che hanno ottenuto quattro punti nelle prime due partite di Premiership della nuova stagione, si sono qualificati automaticamente per la fase a gironi della Conference League della scorsa stagione e si sono classificati terzi nel Gruppo A dietro all’Istanbul Basaksehir e alla Fiorentina, finalista.
Tuttavia, la squadra di Edimburgo deve superare il PAOK – che non ha mai affrontato in una partita competitiva – se vuole raggiungere la stessa fase in questa stagione.
PAOK
Il PAOK ha iniziato la nuova stagione da imbattuto, vincendo tre volte e pareggiando due delle cinque partite iniziali, e ha già superato due turni di qualificazione all’Europa Conference League per raggiungere i playoff.
Una vittoria aggregata per 4-1 contro l’israeliano Beitar Jerusalem nel secondo turno di qualificazione è stata seguita da un trionfo aggregato per 3-0 contro il club croato Hajduk Split nel terzo turno di qualificazione, con i biancorossi che sono passati da entrambi i turni nonostante il pareggio senza reti dell’andata.
La squadra di Razvan Lucescu ha iniziato brillantemente la nuova campagna di Super League greca dopo aver vinto la partita d’esordio per 3-0 in casa contro l’Asteras Tripolis sabato scorso grazie ai gol di Andrija Zivkovic (2) e Stefan Schwab.
Il PAOK vuole evitare il secondo anno consecutivo senza competizioni europee e punta a qualificarsi alla Conference League per la seconda volta dal suo lancio nel 2021-22, quando è arrivato ai quarti di finale.
Notizie dalle squadre
Gli Hearts saranno privi di Craig Gordon (gamba rotta), Craig Halkett (ginocchio), Peter Haring (caviglia) e Finlay Pollock (non specificato) per infortunio, ma Beni Baningime è in lizza per tornare dopo un periodo di assenza per un problema al bicipite femorale.
Alex Cochrane non ha ancora giocato in Scottish Premiership a causa di una sospensione di tre partite, ma il terzino sinistro ha giocato per 61 minuti contro il Partick Thistle lo scorso fine settimana e dovrebbe tornare titolare contro il PAOK.
L’attaccante Lawrence Shankland ha iniziato la nuova campagna in modo brillante, con quattro gol in cinque partite, e giovedì sarà di nuovo titolare, mentre Yutaro Oda, Liam Boyce e Barrie McKay lo sosterranno in attacco.
Per quanto riguarda il PAOK, l’ex attaccante dell’Aston Villa Mbwana Samatta è in dubbio dopo essere uscito per un apparente infortunio alla caviglia nella vittoria sull’Asteras Tripolis dello scorso fine settimana.
Il difensore centrale Ivan Nasberg ha recuperato dall’infortunio e ha partecipato come sostituto al secondo tempo dell’ultima partita e sarà in lizza anche giovedì, anche se William Troost-Ekong e Giannis Michailidis continueranno a ricoprire il ruolo di difensori centrali.
Andrija Zivkovic ha segnato quattro gol in cinque partite in questa stagione e dovrebbe mantenere il suo posto sulla fascia destra, insieme a Taison e Brandon nei tre davanti.
Probabili formazioni Hearts vs PAOK
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Atkinson, Kent, Rowles, Cochrane; Sibbick, Nieuwenhof; Oda, Boyce, McKay; Shankland
PAOK possibile formazione titolare:
Kotarski; Kedziora, Troost-Ekong, Michailidis, Rahman; Schwab, Soares; Zivkovic, Konstantelias, Taison; Brandon