Il Bayern Monaco affronta sabato 6 aprile l’Heidenheim in Bundesliga sapendo di essere quasi certo di rinunciare al Meisterschale dopo 11 titoli tedeschi consecutivi.
La sconfitta della scorsa settimana nel Der Klassiker significa che il Bayern è ora a 13 punti di distanza dal Bayer Leverkusen, per cui sarà necessario un crollo epocale se la squadra di Xabi Alonso vuole gettare via il titolo da qui. Il calcio di inizio di Heidenheim vs Bayern Monaco è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Heidenheim vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Heidenheim
La sconfitta per 2-0 contro il Borussia Dortmund di sabato scorso ha posto fine a un’imbattibilità di 11 partite per il Bayern, con i gol di Karim Adeyemi e Julian Ryerson che hanno affossato i bavaresi davanti al pubblico di casa.
È stata anche la prima volta che il Bayern non è riuscito a battere il Dortmund in casa in campionato da un decennio a questa parte, dato che nei precedenti nove incontri di Bundesliga all’Allianz Arena il Bayern li aveva vinti tutti e nove, con 37 gol.
Il manager Thomas Tuchel, che lascerà il club a fine stagione, ha ammesso che le possibilità di vincere il titolo sono ormai sfumate, dopo che il Leverkusen ha battuto l’Hoffenheim la scorsa settimana, allungando il distacco a 13 punti quasi inattaccabili.
Le uniche possibilità del Bayern di vincere il titolo sono ora in Europa: nelle prossime due settimane affronterà l’Arsenal in un quarto di finale di Champions League a due gambe.
Mentre Tuchel e il Bayern possono concentrarsi altrove, per l’Heidenheim sarà la partita più importante della stagione, in casa del più grande club del paese.
Si tratta del primo incontro agonistico in assoluto, visto che i due precedenti si sono svolti entrambi all’Allianz e hanno regalato ai tifosi neutrali due incredibili partite di calcio.
Il Bayern ha vinto 4-2 all’andata, rimontando con forza dopo essere stato rimontato sul 2-2 da un vantaggio di 2-0, ma non è stato nulla in confronto allo straordinario incontro che le due squadre hanno avuto nei quarti di finale della DFB-Pokal nel 2019.
Frank Schmidt era in carica anche allora, di fronte a Niko Kovac, e dopo essere andato in svantaggio per 1-0, l’Heidenheim ha avuto una spinta quando il Bayern è stato ridotto in 10 uomini e si è subito portato in vantaggio per 2-1.
La qualità del Bayern contro quello che all’epoca era un club di seconda fascia è stata evidente e ha rimontato fino a portarsi in vantaggio per 4-2, ma l’Heidenheim non ha mollato e ha pareggiato sul 4-4, prima che il rigore di Robert Lewandowski chiudesse la drammatica vittoria per 5-4 dei bavaresi.
Bayern Monaco
Nella stagione d’esordio in Bundesliga, l’Heidenheim è stato eccellente, con la salvezza praticamente assicurata e l’opportunità di fare un salto in Europa.
Le speranze di una prima apparizione continentale hanno però subito un duro colpo lo scorso fine settimana, quando lo Stoccarda ha negato loro i tre punti nel finale di un emozionante pareggio per 3-3.
Dopo essere andati sotto per 2-0, l’autogol di Alexander Nubel ha riportato in partita gli uomini di Schmidt, prima che Tim Kleindienst segnasse due volte in 60 secondi a cinque minuti dalla fine per portarli in vantaggio per 3-2, ma Deniz Undav ha strappato un punto ai padroni di casa all’ottavo minuto dei tempi supplementari.
Sebbene il pareggio sia stato comunque un buon risultato, che li ha portati a soli sei punti dal settimo posto, ha allungato la loro corsa di forma a una vittoria in 11 partite.
Di queste 11 partite, però, ne ha perse solo tre, ma serviranno altre vittorie se vuole puntare seriamente a un possibile posto in Europa Conference League.
Notizie dalle squadre
Dopo la doppietta della scorsa settimana, Kleindienst dell’Heidenheim è a un passo dal raggiungere per la prima volta la doppia cifra nella massima serie, dopo averne segnate 25 nella scorsa stagione.
Dopo la sua introduzione dalla panchina, Nikola Dovedan è stato espulso nel tempo supplementare poco prima del pareggio dello Stoccarda la scorsa settimana e sarà sospeso in questa occasione.
Adrian Beck, Thomas Keller ed Elidon Qenaj restano i tre giocatori a rischio infortunio per i padroni di casa.
Harry Kane non è riuscito ad aumentare il suo record di 31 gol in campionato lo scorso fine settimana, il che significa che non ha più tempo per raggiungere il record di 41 di Lewandowski in Bundesliga.
L’attaccante inglese si aspetta di tornare a Londra a metà settimana, quando il Bayern affronterà l’Arsenal, e Manuel Neuer e Raphael Guerreiro potrebbero riposare per assicurarsi di essere in forma e pronti per affrontare i Gunners martedì.
Sacha Boey resta fuori per infortunio, mentre il terzino destro Noussair Mazraoui si sta ancora riprendendo dalla malattia.
Probabili formazioni Heidenheim vs Bayern Monaco
Possibile formazione iniziale dell’Heidenheim:
Muller; Traore, Mainka, Gimber, Fohrenbach; Schoppner, Theuerkauf, Pieringer; Dinkci, Kleindienst, Beste
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Ulreich; Kimmich, Kim, Upamecano, Davies; Laimer, Goretzka; Tel, Gnabry, Coman; Kane