L’Hertha Berlino ospita l’RB Leipzig sabato 8 aprile sera in una partita potenzialmente cruciale per la classifica della Bundesliga. L’Hertha si presenta all’appuntamento con i play-off per la retrocessione, mentre il Lipsia è a due punti dalla qualificazione alla Champions League. Il calcio di inizoi di Hertha Berlino vs RB Lipsia è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Hertha Berlino vs RB Lipsia a che punto sono le due squadre
Hertha Berlino
Avendo vinto solo una delle ultime sei partite di campionato, l’Hertha sembra essere davvero a rischio di precipitare nella seconda fascia tedesca dopo aver faticato a trovare una reale consistenza durante la campagna di debutto di Sandro Schwarz al club. I gol non sono stati un problema per l’Alte Dame nelle ultime settimane: l’ultima volta Jessic Ngankam, in trasferta contro il Friburgo, ha fatto guadagnare alla sua squadra un punto fondamentale fuori casa. Grazie al gol del 22enne, l’Hertha ha segnato in sette partite consecutive di campionato. Tuttavia, la squadra di Schwarz ha mantenuto solo due reti di scarto nelle ultime 21 partite di campionato, e solo il Werder Brema e il VfL Bochum hanno subito più gol di loro in questa stagione. Si tratta di un record che deve essere migliorato se l’Hertha vuole avere una solida possibilità di evitare il pericolo di retrocessione. Anche se il terzultimo posto non sarebbe necessariamente una catastrofe, dato che molti di questi giocatori hanno recentemente vissuto l’esperienza di sopravvivere a uno spareggio a due gambe contro l’Hamburger SV lo scorso maggio, Schwarz vorrà evitare le turbolenze che queste partite possono portare a tutti i membri del club.
RB Lipsia
Il Lipsia, nel frattempo, ha subito una significativa battuta d’arresto per le sue speranze di conquistare un posto tra le prime quattro, cadendo per 3-0 in casa contro il Mainz 05 lo scorso fine settimana. Gli ospiti sono rimasti imbattuti in sei partite e non hanno mai dato l’impressione di poter terminare la loro striscia di successi dopo il vantaggio iniziale di Marcus Ingvartsen, con la squadra di Bo Svensson sempre pericolosa in transizione. I gol di Ludovic Ajorque e Dominik Kohr nel secondo tempo hanno portato via la partita ai padroni di casa. Tuttavia, i Die Roten Bullen hanno mantenuto vive le speranze di vincere un trofeo in questa stagione mercoledì sera, con Marco Rose che ha avuto la meglio sul suo ex club Dortmund con una vittoria per 2-0 nei quarti di finale della DFB-Pokal. Una vittoria ampiamente meritata per il Lipsia, che ha dominato per tutto l’incontro, costringendo Gregor Kobel a nove parate in totale. Lo stopper svizzero non è riuscito a impedire i tentativi di Timo Werner e Willi Orban, che hanno mandato i detentori della coppa nazionale tedesca alle ultime quattro. Rose vorrà che i suoi giocatori si concentrino pienamente sul raggiungimento dell’obiettivo principale di questa stagione, ovvero la qualificazione alla Champions League per la quinta stagione consecutiva. Un risultato inferiore alla conquista dei tre punti nella capitale sabato rappresenterebbe una delusione, soprattutto dopo aver perso tre delle ultime quattro partite di campionato.
Notizie dalle squadre
L’Hertha sembra avere diversi giocatori chiave indisponibili al momento, con Stevan Jovetic, Jean-Paul Boetius, Chidera Ejuke, Kelian Nsona e Rune Jarstein che dovrebbero tutti mancare contro il Lipsia sabato. Ivan Sunjic non è stato selezionato contro il Friburgo per motivi personali, ma l’ex centrocampista del Birmingham City potrebbe tornare nella rosa dei padroni di casa all’Olympiastadion questo fine settimana, ma l’energia supplementare di Suat Serdar potrebbe vederlo preferito in sala macchine. Il Lipsia, invece, spera di avere Christopher Nkunku di nuovo disponibile per la selezione dopo i recenti problemi alla coscia, ma l’attaccante francese è stato assente dalle ultime due partite della squadra e potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina. Anche l’attaccante Yussuf Poulsen è vicino al rientro da un infortunio al polpaccio, ma Peter Gulasci e Xaver Schlager restano assenti a lungo termine e potrebbero non essere presenti in questa stagione. Rose potrebbe continuare con la formazione 3-4-3 dopo il successo ottenuto contro il Dortmund in settimana, il che significa che Werner potrebbe continuare a giocare in mezzo a scapito di Andre Silva.
Probabili formazioni Hertha Berlino vs RB Lipsia
Possibile formazione iniziale dell’Hertha Berlino:
Christensen; Uremovic, Kempf, Dardai; Richter, Tousart, Cigerci, Serdar, Plattenhardt; Lukebakio, Ngankam
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Haidara, Raum; Szoboszlai, Werner, Olmo