― Advertisement ―

spot_img

Celta Vigo vs Almeria – probabili formazioni

La ricerca della prima vittoria della Liga 2023-24 da parte dell'Almeria continuerà venerdì 1 marzo sera quando si recherà all'Estadio Municipal de Balaidos per...
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueHJK Helsinki vs Aberdeen - probabili formazioni

HJK Helsinki vs Aberdeen – probabili formazioni

L’HJK Helsinki e l’Aberdeen si affrontano giovedì 30 novembre sera in Europa Conference League alla ricerca di una vittoria che possa far loro raggiungere il terzo posto nel Gruppo G.

Entrambe le squadre sono già state eliminate dalla competizione con due partite di anticipo, ma sono in gioco importanti punti di coefficiente per le rispettive nazioni. Il calcio di inizio di HJK Helsinki vs Aberdeen è previsto alle 18:45

Anteprima della partita HJK Helsinki vs Aberdeen a che punto sono le due squadre

HJK Helsinki

A detta di tutti, l’Aberdeen ha vissuto una campagna piuttosto negativa per quanto riguarda le fasi a gironi della Scottish Premiership e dell’Europa Conference League, prevalendo in appena tre delle 16 partite totali.

Tuttavia, la squadra di Barry Robson ha mostrato il suo potenziale in queste partite, ottenendo un impressionante pareggio per 2-2 in trasferta contro i giganti greci del PAOK nella quarta giornata.

Pur avendo mancato la vittoria necessaria e quindi l’eliminazione, la squadra ha allungato una striscia di tre partite senza sconfitte, prima di perdere 6-0 in casa del Celtic tre giorni dopo.

Dopo la pausa internazionale, l’Aberdeen è tornato a giocare in casa con i Rangers, passando in vantaggio all’11° minuto prima di subire un pareggio all’ultimo respiro dal dischetto.

Robson è rimasto frustrato per aver perso l’occasione di avvicinarsi agli Hearts, quarti in classifica – il distacco è di sette punti -, ma si trarranno comunque degli insegnamenti positivi in vista di una partita che resta importante per entrambe le squadre.

Aberdeen

Anche se le soddisfazioni a breve termine sono marginali, nazioni come la Finlandia e la Scozia hanno bisogno di ottenere il maggior numero possibile di vittorie nella fase a gironi per evitare di dover affrontare in futuro i primi turni di qualificazione.

L’Helsinki ha disputato la sua terza fase a gironi consecutiva, vincendo solo due delle 16 partite disputate, ma considererà la partita di giovedì come un’opportunità per porsi come favorita per il terzo posto in questo gruppo.

A parte il 6-0 rifilato all’Eintracht Francoforte, l’HJK è stato competitivo nelle altre tre partite, soccombendo solo per 1-0 ai giganti tedeschi nel match di ritorno prima della pausa internazionale.

La squadra di Toni Korkeakunnas è reduce da una serie di quattro sconfitte in tutte le competizioni, ma tre settimane fa i campioni della massima serie hanno dimostrato di poter essere considerati i favoriti per questa partita.

Notizie dalle squadre

Dopo tre settimane di pausa dall’ultimo impegno europeo, l’HJK probabilmente schiererà la stessa squadra, a meno che non si siano verificati infortuni in allenamento.

Per quanto riguarda l’Aberdeen, Robson deve decidere se schierare una squadra al completo e spingere per il terzo posto, o se ruotare in vista della Scottish Premiership.

Da domenica, infatti, l’Aberdeen dovrà affrontare tre partite nell’arco di una settimana, il che rende più probabile che Robson cambi la squadra che ha affrontato i Rangers nel fine settimana.

Duk potrebbe essere richiamato dopo essere stato solo un sostituto contro i giganti di Glasgow, mentre Angus MacDonald potrebbe essere schierato nella difesa a tre.

James McGarry e Dante Polvara sono opzioni anche per il ruolo di terzino sinistro e di centrale di centrocampo, nel caso in cui Robson optasse per un maggior numero di gambe fresche.

Probabili formazioni HJK Helsinki vs Aberdeen

Possibile formazione iniziale dell’HJK Helsinki:
Maenpaa; Soiri, Tenho, Halme, Ollila; Pettola, Lingman, Kanellopou; Bande, Hostikka, Keskinen

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Jensen, Rubezic, Gartenmann, McGarry; Shinnie, McGrath, Polvara; Duk, Sokler