La squadra finlandese dell’HJK Helsinki accoglierà la squadra lettone del Rigas Futbola Skola a Helsinki mercoledì 6 luglio per l’andata del primo turno preliminare di Champions League. La squadra di casa ha vinto il 31esimo titolo di Veikkausliiga la scorsa stagione, mentre l’RFS ha vinto la Lavian Higher League dell’anno scorso assicurandosi un posto nel primo turno preliminare di Champions League. Il calcio di inizio di HJK Helsinki vs Rigas Futbola Skola è previsto alle 18
Prepartita HJK Helsinki vs Rigas Futbola Skola: a che punto sono le due squadre?
HJK Helsinki
L’Helsinki è la squadra di maggior successo nella storia del calcio finlandese, avendo vinto la massima serie in 31 occasioni, incluso lo scorso anno, che le hanno permesso di qualificarsi per il primo turno di qualificazione della Coppa dei Campioni. Il club ha giocato in Europa Conference League la scorsa stagione, ma non è riuscito a passare la fase a gironi, finendo terzo in un girone che comprendeva LASK, Alashkert e Maccabi Tel Aviv. L’Helsinki è caduto nel secondo turno preliminare di Champions League la scorsa stagione, perdendo complessivamente 4-3 contro il Malmo, ma ha giocato nella fase a gironi della Coppa dei Campioni 1998-99, finendo quarto nel Gruppo F. L’HJK è l’unico club finlandese ad aver partecipato alla fase a gironi della Champions League e dovrebbe essere in buone condizioni per questa doppia vicenda, avendo già iniziato la sua stagione di campionato 2022. In effetti, la squadra di Toni Koskela ha giocato 14 partite di campionato in questa stagione e attualmente è seconda in classifica, tre punti dietro la capolista KuPS, con le prime due che hanno pareggiato 1-1 sabato.
Rigas Futbola Skola
L’RFS, nel frattempo, ha vinto il suo primo titolo in assoluto della Latvian Higher League l’anno scorso, finendo con 66 punti in 28 partite, il che ha permesso loro di assicurarsi il posto in questa fase della Champions League. La squadra di Viktors Morozs è caduta al primo turno di qualificazione di entrambe le campagne di Europa League 2019-20 e 2020-21, ma ha raggiunto il terzo turno di qualificazione dell’Europa Conference League 2021-22, perdendo infine contro il Gent. RFS sta facendo un’offerta per entrare nella fase a gironi della Champions League per la prima volta, ma deve affrontare un duro esame da parte di una squadra dell’HJK che si aspetterà di progredire attraverso questo doppio pareggio. Gli ospiti sono anche nel pieno della loro campagna in campionato e parteciperanno a questa partita sulla scia della vittoria per 4-0 sul BFC Daugavpils il 30 giugno. Un totale di 45 punti in 20 partite li ha lasciati al secondo posto in classifica, a cinque punti dalla vetta, e mercoledì cercheranno di ottenere tre vittorie consecutive in tutte le competizioni.
Ultime notizie dalle squadre
Sabato, il tecnico dell’Helsinki Koskela è stato costretto a ritirare Atomu Tanaka nell’intervallo della gara di campionato contro il KuPS, quindi non sarebbe una sorpresa vedere l’attaccante perdere qui. Di conseguenza, potrebbe esserci un ruolo da titolare per Santeri Vaananen, ma potrebbe essere lo stesso XI che è sceso in campo l’ultima volta. Santeri Hostikka dovrebbe essere presente nell’ultimo terzo del campo per i padroni di casa, mentre dovrebbe esserci un altro inizio per David Browne. Anche l’ex portiere del Celtic Conor Hazard è in linea per giocare con l’Helsinki in questa competizione. Il Rigas, nel frattempo, non ha segnalato alcun nuovo problema di infortunio dalla vittoria sul Daugavpils in campionato il 30 giugno, quindi non sarebbe una sorpresa vedere una squadra simile scendere in campo. L’allenatore Morozs ha una decisione da prendere quando si tratta di Deniss Rakels, dato che il 29enne ha segnato due gol dalla panchina l’ultima volta, e ora potrebbe entrare per cominciare. Il brasiliano Emerson è anche a referto nell’ultima partita della squadra, e il numero nove dovrebbe essere presente nell’ultimo terzo del campo per la squadra ospite.
Probabili formazioni HJK Helsinki vs Rigas Futbola Skola
HJK Helsinki
Hazard; Raitala, Tenho, Murilo, Hoskonen; Peltola, Vaananen, Browne, Serrarens; Hostikka, Olusanya
Rigas Futbola Skola
Steinbors; Jagodinskis, Sorokins, Lipuscek, Zjuzins; Saric, Mares, Panic, Rakels; Friesenbichler, Emerson