L’Hoffenheim punta a diventare la prima squadra a battere il Bayer Leverkusen in questa stagione quando sabato 4 novembre ospiterà la squadra di Xabi Alonso in Bundesliga.
I leader del campionato hanno vinto 13 delle loro 14 partite in tutte le competizioni e sperano di estendere il loro vantaggio in testa alla classifica con un’altra vittoria. Il calcio di inizio di Hoffenheim vs Bayer Leverkusen è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Hoffenheim vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
Hoffenheim
Dopo aver lottato contro la retrocessione per quasi tutta la scorsa stagione, l’Hoffenheim si è comportato al di sopra delle aspettative: la squadra di Pellegrino Matarazzo ha vinto sei delle nove partite iniziali.
La più recente di queste vittorie è arrivata con un’impressionante vittoria per 3-2 in trasferta a Stoccarda lo scorso fine settimana, con i primi colpi di Grischa Promel e Wout Weghorst che hanno dato una bella spinta agli ospiti. Lo Stoccarda, privo del suo capocannoniere Serhou Guirassy a causa di un infortunio, ha continuato a rappresentare un’importante minaccia per l’attacco, reagendo in due occasioni, ma la squadra di Matarazzo ha resistito per una vittoria cruciale.
Per la sesta volta consecutiva in cui le due squadre si sono incontrate, il Borussia Dortmund ha prevalso contro i Die Kraichgauer nella DFB-Pokal di mercoledì, con Marco Reus che ha segnato contro l’Hoffenheim per la seconda volta in questa stagione. Il sostituto Ozan Kabak ha visto il rosso per gli ospiti, aggravando le loro recenti difficoltà nella coppa nazionale tedesca, visto che sono ormai nove stagioni che non raggiungono i quarti di finale.
Matarazzo e i suoi giocatori saranno comunque più concentrati sul loro stato di forma in campionato: la qualificazione all’Europa sembra essere un obiettivo realistico, visto che si trovano al sesto posto prima di ospitare il Leverkusen. Con tre sconfitte su quattro partite casalinghe in questa stagione, però, è probabile che servirà una prestazione decisamente migliore per avere la meglio sui prossimi avversari.
Bayer Leverkusen
Dopotutto, solo i campioni in carica del Bayern Monaco hanno impedito al Leverkusen di vincere tutte le partite su tutti e tre i fronti in questa stagione, con la squadra di Alonso che si sta chiaramente comportando a un livello di sfida per il titolo.
A dire il vero, i Die Werkself si sono dimostrati una squadra scaltra quasi dal momento in cui lo spagnolo è arrivato come manager nell’ottobre 2022, dopo che prima della sua nomina si trovava in zona retrocessione. Domenica scorsa, alla BayArena, il Werkself si è dimostrato più professionale che eccezionale, con i gol di Florian Wirtz e Jonas Hofmann a cavallo dell’intervallo, sufficienti a tenere gli avversari a distanza, nonostante Manuel Gulde abbia rimediato un gol in extremis.
Mercoledì scorso la squadra di Alonso ha superato la paura della trasferta a SV Sandhausen nella DFB-Pokal, dove la squadra di terza divisione ha messo in difficoltà il Leverkusen in due occasioni. Con il punteggio ancora in bilico sul 2-2 negli ultimi cinque minuti del tempo regolamentare, Adam Hlozek ha spezzato il cuore dei padroni di casa, prima che la doppietta di Amine Adli aggiungesse un ulteriore tocco di classe alla vittoria della sua squadra.
Dopo aver sfiorato l’impresa in diverse competizioni negli ultimi decenni, i tifosi del Leverkusen sognano un glorioso treble, con la squadra che mantiene un record del 100% anche nella fase a gironi dell’Europa League. È chiaro che il Leverkusen ha fiducia e qualità sufficienti per andare a fondo in entrambe le competizioni di coppa.
Tuttavia, Alonso terrà i suoi giocatori con i piedi ben saldi a terra, soprattutto in vista della difficile trasferta di Hoffenheim di questo fine settimana. Se dovessero continuare la loro striscia di vittorie, però, potrebbero allungare il loro vantaggio in testa alla classifica, visto che il Bayern, secondo in classifica, si reca a Dortmund per Der Klassiker sabato.
Notizie dalle squadre
L’Hoffenheim rimarrà senza Dennis Geiger e Marco John a causa di infortuni di lunga durata, mentre Pavel Kaderabek e Florian Grillitsch sono entrambi in dubbio dopo aver avuto problemi alla tibia e all’anca rispettivamente contro lo Stoccarda lo scorso weekend.
Ihlas Bebou e Anton Stach li hanno sostituiti contro il Dortmund a metà settimana e probabilmente lo faranno dall’inizio contro il Leverkusen se dovessero essere esclusi come previsto, ma Robert Skov e Andrej Kramaric hanno entrambi recuperato dai loro recenti infortuni e potrebbero essere lanciati direttamente nell’undici titolare dei padroni di casa.
Il Leverkusen, invece, viaggerà senza Arthur a causa di un problema al ginocchio, ma per il resto Alonso sembra avere a disposizione una squadra in piena forma.
L’ex centrocampista di Liverpool e Real Madrid ha effettuato otto cambi in occasione della vittoriosa trasferta di mercoledì a Sandhausen in coppa, con Alex Grimaldo, Jeremie Frimpong e Victor Boniface che torneranno quasi sicuramente nella formazione titolare degli ospiti in vista di impegni più importanti in campionato.
probabili formazioni Hoffenheim vs Bayer Leverkusen
Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Kabak, Brooks, Vogt; Bebou, Promel, Stach, Skov; Kramaric; Weghorst, Beier
Bayer Leverkusen possibile formazione iniziale:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Boniface