― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaHoffenheim vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Hoffenheim vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Il quarto incontra il secondo posto in Bundesliga sabato 22 gennaio, con l’Hoffenheim che ospita il Borussia Dortmund alla PreZero Arena. Entrambi cercheranno di riprendersi dalle brutte uscite dalla DFB-Pokal a metà settimana, in un incontro che promette di essere molto divertente per gli spettatori. Il calcio di inizio di Hoffenheim vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30.

Anteprima della partita Hoffenheim vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?

Hoffenheim

Nonostante abbia vinto solo una volta nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, l’Hoffenheim arriva al weekend con un periodo di forma relativamente forte. Cinque vittorie e due pareggi in sette partite di Bundesliga, di cui quattro consecutive, hanno visto la squadra di Sebastian Hoeness risalire la classifica della Bundesliga ed entrare nella mischia per i posti in Champions League all’improvviso prima della pausa invernale, ma questa corsa è stata interrotta nell’ultima settimana. La sconfitta per 2-1 contro l’Union Berlino in Bundesliga lo scorso fine settimana è stata seguita da una deludente sconfitta per 4-1 in casa contro il Friburgo nella DFB-Pokal mercoledì. I Kraichgauer stavano giocando per un posto nei quarti di finale a metà settimana, ma nonostante Andrej Kramaric abbia segnato il suo primo gol in nove apparizioni nel club, sono stati completamente battuti grazie alla loro mancanza di rifinitura clinica davanti alla porta. Lo scontro nella capitale lo scorso fine settimana è stato diverso, ma l’Hoffenheim ha creato molto poco nel terzo finale ed è stato meritatamente spazzato via dai suoi colleghi europei. Questa sconfitta lascia i padroni di casa di sabato al quarto posto in vista della ventesima giornata, quindi, nonostante gli errori dell’ultima settimana, l’Hoffenheim rimane in corsa per guadagnarsi un posto in Champions League a maggio, il che sarebbe un risultato incredibile per una squadra che molti davano per spacciata per un’altra noiosa campagna di metà classifica.

Borussia Dortmund

Nel frattempo, il Dortmund si reca sabato alla PreZero Arena sperando di lasciarsi alle spalle un’uscita dalla DFB-Pokal. A differenza dei loro padroni di casa, però, che erano contro una squadra della Bundesliga, il BVB è stato invece messo fuori gioco dai leader della 2.Bundesliga St Pauli, in un’umiliante sconfitta per 2-1. Marco Rose ha resistito all’impulso di riposare alcuni dei suoi grandi nomi durante la loro sfida per il titolo della Bundesliga, ma anche con Mats Hummels, Marco Reus e Erling Braut Haaland tutti in partenza, il Dortmund è caduto contro la squadra di seconda categoria e ha messo fine alla difesa del loro trofeo DFB-Pokal nel processo. I giallo-neri torneranno ora all’azione in Bundesliga con l’obiettivo di raccogliere tre punti alla volta, con il loro destino fuori dalle loro mani a causa dei sei punti di distacco del Bayern Monaco in vetta. Tuttavia, un potenziale punto di svolta due settimane fa, quando il Bayern è caduto in una sconfitta shock in casa contro il Borussia Monchengladbach, e il Dortmund ha notevolmente rimontato da 2-0 per vincere 3-2 a Eintracht Francoforte più tardi quel fine settimana, significa che il divario è stato ridotto da un iniziale nove prima della pausa invernale, agli attuali sei. Anche se i leader del campionato sono tornati a vincere con facilità lo scorso fine settimana, la squadra di Rose ha mantenuto la pressione battendo il pacchetto a sorpresa di quest’anno, il Friburgo, con un punteggio di 5-1 al Signal Iduna Park. Haaland e Thomas Meunier hanno messo a segno delle doppiette, e Mahmoud Dahoud ha segnato la quinta rete in un’esibizione devastante del Dortmund, e Rose spera in qualcosa di simile sabato, quando la sua squadra cercherà di ridurre il vantaggio del Bayern a soli tre punti in vista del viaggio all’Hertha Berlino di domenica.


Tutte le partite di Bundesliga

Notizie delle squadre

La lista degli assenti dell’Hoffenheim rimane lunga in vista della sfida di sabato contro il Dortmund, con ben otto giocatori assenti. Robert Skov, Ermin Bicakcic, Mijat Gacinovic e Pavel Kaderabek sono tutti fuori per infortuni vari, mentre COVID-19 dovrebbe vedere Marco John e Florian Grillitsch fuori. Kasim Adams soffre di un attacco di influenza e non dovrebbe essere presente, mentre Diadie Samassekou rimane in servizio internazionale alla Coppa d’Africa. Per quanto riguarda gli ospiti, Emre Can e Dahoud sono probabilmente fuori ancora una volta a causa di infortuni rispettivamente all’inguine e alla schiena, il che significa che Axel Witsel si unirà di nuovo a Jude Bellingham e Julian Brandt al centro del centrocampo. I portieri di riserva Roman Burki e Luca Unbehaun sono esclusi per un altro paio di settimane, e sono affiancati dal duo difensivo Marcel Schmelzer e Mateu Morey, oltre a Giovanni Reyna. Meunier ha iniziato di nuovo a metà settimana nonostante i dubbi sull’infortunio alla caviglia che ha preso nella vittoria contro il Friburgo, mentre Youssoufa Moukoko è tornato dall’infortunio con un tardivo cameo dalla panchina. Tuttavia, Rose potrebbe nominare una squadra invariata nonostante la deludente uscita di coppa, il che significa che Donyell Malen rimarrà probabilmente in panchina dopo non aver impressionato nella sua apparizione di martedì.

Probabili formazioni Hoffenheim vs Borussia Dortmund

Hoffenheim possibile formazione di partenza:
Baumann; Posch, Vogt, Richards; Akpoguma, Baumgartner, Geiger, Raum; Kramaric; Bebou, Rutter

Borussia Dortmund possibile formazione di partenza:
Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Brandt, Witsel, Bellingham; Reus, Haaland, Hazard