L’Iran può fare un altro passo avanti verso l’ottava partecipazione consecutiva alla fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia quando affronterà Hong Kong venerdì 19 gennaio al Khalifa International Stadium.
I Dragoni hanno perso l’incontro d’esordio per 3-1 contro gli Emirati Arabi Uniti (UAE), mentre l’Iran ha avuto pochi problemi a battere la Palestina, vincendo 4-1. Il calcio di inizio di Hong Kong vs Iran è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Hong Kong vs Iran a che punto sono le due squadre
Hong Kong
Un’attesa di oltre 50 anni senza un’apparizione in Coppa d’Asia si è ufficialmente conclusa per Hong Kong lo scorso fine settimana, e i giocatori hanno compiuto uno sforzo valoroso, con un paio di rigori VAR chiamati contro di loro nella sconfitta.
La squadra asiatica con la posizione più bassa in questa competizione, la 150esima secondo la FIFA, ha pareggiato con gli Emirati Arabi Uniti all’inizio del secondo tempo, prima di un calo di concentrazione poco dopo il pareggio.
Quella di domenica è stata la prima volta che una squadra di Hong Kong ha partecipato alla Coppa d’Asia dal 1968, mentre questa squadra è ora senza vittorie nelle 11 partite giocate in questa competizione.
Gli uomini di Jorn Andersen hanno però dimostrato di saper lottare nelle ultime partite, rimontando un paio di gol di svantaggio per pareggiare con il Turkmenistan nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 l’anno scorso e ottenendo anche una famosa vittoria per 2-1 sulla Cina all’inizio del mese, la prima contro di loro in 39 anni.
Sebbene siano stati tenuti fuori dai tabelloni solo una volta nelle ultime cinque partite (sconfitta per 2-0 contro l’Arabia Saudita), gli Hong Kong non sono stati altrettanto ordinati in difesa, subendo gol in ognuno degli ultimi sette incontri.
È passato più di un decennio dall’ultima volta che hanno subito una sconfitta dopo il primo pareggio, perdendo in amichevole contro il Vietnam per 2-1 nel giugno 2012.
Iran
Una delle favorite del torneo ha fatto una solida dichiarazione di apertura, con l’Iran che ha segnato in quattro dei suoi cinque tentativi mirati nello scorso fine settimana.
Da quando sono usciti dalla fase a gironi della Coppa del Mondo 2022 con una sconfitta per 1-0 contro gli Stati Uniti, gli iraniani non hanno ancora perso e non sono stati battuti da un avversario asiatico dal marzo dello stesso anno (2-0 contro la Corea del Sud).
Amir Ghalenoei non può certo lamentarsi della prestazione della sua squadra nella prima giornata: l’Iran non aveva subito gol in otto incontri consecutivi della fase a gironi della Coppa d’Asia prima che Tamer Seyam portasse la Palestina in vantaggio alla fine del primo tempo di domenica.
La loro serie di sconfitte è terminata, ma il loro dominio nella fase a gironi della Coppa d’Asia è continuato: il Team Melli ha vinto 11 partite consecutive in questa competizione, una striscia iniziata nel 2007.
Una vittoria dell’Iran venerdì, combinata con una vittoria o un pareggio degli Emirati Arabi Uniti, manterrebbe la loro striscia di partecipazioni alla fase a eliminazione diretta, con questa squadra che è stata eliminata dalla fase a gironi solo una volta dal 1968 (1992).
Sono passati quasi 50 anni dalla loro unica sconfitta contro Hong Kong, anche se quella per 1-0 del luglio 1974 era una partita non ufficiale, mentre l’Iran ha vinto gli ultimi sei incontri contro di loro.
Notizie dalle squadre
Sean Tse si è ritirato dalla partita inaugurale per Hong Kong a causa di un problema alla coscia, mentre Helio non era disponibile a causa di un infortunio muscolare.
A Yapp Hung Fai, il giocatore più utilizzato di tutti i tempi nella storia di questo programma, mancano solo 11 presenze per raggiungere il traguardo del secolo di vita, mentre a Ju Yingzhi e Wong Wai ne mancano solo sei per raggiungere i 50 anni.
Chan Siu Kwan ha segnato il suo quarto gol in carriera per la squadra senior domenica alla sua 19a presenza, il millesimo gol nella storia di questa competizione.
All’Iran mancava Ali Gholizadeh per l’esordio a causa di una botta, mentre Omid Ebrahimi è a un passo dalle 60 presenze, avendo sostituito Saman Ghoddos nel secondo tempo della gara d’esordio.
Mehdi Torabi è a tre presenze dalle 50, Reza Asadi è a due dalla doppia cifra e il capitano Ehsan Hajsafi si è portato a meno di 11 presenze dal record assoluto di Javad Nekounam.
L’attaccante della Roma Sardar Azmoun ha segnato lo scorso fine settimana il suo 50° gol con la nazionale, posizionandosi al secondo posto nella classifica di tutti i tempi per il suo Paese insieme a Karim Bagheri, ma ben lontano dal record detenuto da Ali Daei (108).
Probabili formazioni Hong Kong vs Iran
Possibile formazione iniziale di Hong Kong:
Fai; Nam, Gerbig, Hoi, Chan; Ming, Wai, Kwan; Camargo, Orr, Udebuluzor
Iran possibile formazione titolare:
Beiranvand; Hosseini, Kanaanizadegan, Khalilzadeh, Hajsafi; Cheshmi, Ebrahimi; Jahanbakhsh, Taremi, Ghayedi; Ansarifard