― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Hong Kong vs Uzbekistan - probabili formazioni

Hong Kong vs Uzbekistan – probabili formazioni

Le qualificazioni alla Coppa del Mondo AFC riprendono questa settimana, con Hong Kong che affronta l’Uzbekistan giovedì 21 marzo pomeriggio al Mong Kok Stadium.

I Dragons di Hong Kong sono in fondo al Gruppo E con un punto dopo quattro partite, mentre i White Wolves dell’Uzbekistan sono secondi con quattro punti, dietro solo all’Iran, leader del gruppo, per differenza reti. Il calcio di inizio di Hong Kong vs Uzbekistan è previsto alle 13 ora italiana

Anteprima della partita Hong Kong vs Uzbekistan a che punto sono le due squadre

Hong Kong

Al 154° posto dell’ultima classifica FIFA, Hong Kong ha iniziato il suo percorso di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 battendo il Bhutan per 4-2 al primo turno e accedendo alla fase a gironi.

Raggruppati con Iran, Uzbekistan e Turkmenistan, i Dragoni hanno perso la partita d’esordio per 4-0 in trasferta in Iran, prima di ottenere il primo punto nel pareggio per 2-2 con il Turkmenistan in casa.

Hong Kong si presenta al doppio confronto con l’Uzbekistan con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria in assoluto contro i White Wolves e di conquistare tre punti per la prima volta nella fase a gironi. Tuttavia, il loro stato di forma lascia molto a desiderare.

L’unica vittoria dei Dragoni quest’anno è stata il 2-1 contro gli acerrimi rivali della Cina il 1° gennaio, ma a questa sono seguite le sconfitte per 2-1 e 2-0 rispettivamente contro il Tagikistan e l’Arabia Saudita, prima di andare in Coppa d’Asia.

La squadra di Jorn Andersen non è riuscita a raccogliere un punto durante la Coppa d’Asia di gennaio, subendo sette gol e segnando solo una volta, uscendo dalla competizione nella fase a gironi.

Questo sarà il settimo incontro di Hong Kong con l’Uzbekistan, che ha perso tre volte e pareggiato le altre tre. Tuttavia, tutti questi incontri si sono svolti nelle qualificazioni alla Coppa d’Asia e questo sarà il primo incontro in assoluto tra i due Paesi in una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo.

Uzbekistan

L’Uzbekistan arriva a questa partita in ottima forma, avendo perso l’ultima volta in 90 minuti di calcio nel settembre 2023, con una sconfitta per 3-0 contro gli Stati Uniti d’America in un’amichevole internazionale.

Da allora i Lupi Bianchi hanno disputato 12 partite, tra cui due qualificazioni ai Mondiali, amichevoli internazionali e la Coppa d’Asia, da cui sono usciti ai rigori dopo l’1-1 con il Qatar, vincitore finale, nei quarti di finale.

La squadra di Srecko Katanec è seconda nel suo gruppo di qualificazione alla Coppa del Mondo dopo aver battuto il Turkmenistan per 3-1 e aver recuperato un pareggio per 2-2 contro l’Iran, a cui è dietro solo per una differenza reti inferiore.

L’Uzbekistan è attualmente al 66° posto nell’ultima classifica pubblicata dalla FIFA, salendo di due posizioni rispetto alla classifica precedente, a testimonianza del suo miglioramento nel corso degli anni.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista di origine brasiliana del Lee Man Dudu potrebbe avere il suo primo assaggio di azione per Hong Kong, avendo recentemente cambiato nazionalità ed essendo ora eleggibile per rappresentare i Dragons.

Anche il difensore del Lee Man Tsui Wang Kit è tornato a far parte della squadra dopo un infortunio e sarà in linea di partenza per i padroni di casa.

Il nigeriano Michael Udebuluzor, che ha cambiato nazionalità per debuttare con i Dragons nel 2023, dovrebbe guidare l’attacco ancora una volta.

Per l’Uzbekistan, il capocannoniere e capocannoniere Eldor Shomurodov torna a disposizione dopo aver saltato la Coppa d’Asia a causa di un infortunio alla gamba subito con il Cagliari.

L’ala dell’Esteghlal Jaloliddin Masharipov, che ha giocato come centravanti durante la Coppa d’Asia, dovrebbe tornare all’ala per questa partita.

Probabili formazioni Hong Kong vs Uzbekistan

Possibile formazione iniziale di Hong Kong:
Tse; Chan, Gerbig, Nunez, Yue; Wu, Tan; Orr, Chan, Camargo; Udebuluzor

Uzbekistan possibile formazione titolare:
Yusupov; Ashurmatov, Eshmurodov, Abdullayev; Sayfiyev, Shukurov, Hamrobekov, Turgunboyev; Fayzullayev, Urunov, Masharipov