La Houston Dynamo spera di porre fine a una corsa senza vittorie che risale a mesi fa quando ospiterà i Portland Timbers al BBVA Compass Stadium. Gli Orange Crush non hanno vinto nei loro ultimi 15 incontri di regular season, mentre Portland è tornato ai playoff della Western Conference con una vittoria per 2-0 sui Seattle Sounders. La partita Houston Dynamo-Portland Timbers si gioca alle 2 del mattino di sabato 4 settembre (ora italiana).
Prepartita Houston Dynamo-Portland Timbers: a che punto sono le due squadre?
Houston Dynamo
Una stagione iniziata con così tante promesse è andata male per Tab Ramos e la Dynamo, che sembrano destinati a saltare la postseason per il quarto anno consecutivo. Con una sola sconfitta nelle prime cinque partite, c’era la speranza che questa stagione potesse avere un risultato diverso, ma sono stati inferiori o hanno condiviso un solo punto nelle partite giocate negli ultimi mesi. Sabato scorso, sono balzati in vantaggio all’inizio, con un gol nel primo minuto, mettendo anche il Minnesota United alle calcagna per gran parte del primo tempo, ma non sono riusciti a mantenere questo slancio nella metà numero due. Hanno avuto la loro parte di buone opportunità da gol durante la loro attuale partita in casa, ma un paio di errori critici sono stati la loro rovina. Ramos ha visto la sua squadra lottare con coerenza in mezzo al parco, perdendo inspiegabilmente il possesso con passaggi pigri e incapace di trattenere la palla per lunghi tratti quando erano in vantaggio. Dopo aver terminato la loro campagna 2018 al nono posto nella conferenza, sono diminuiti costantemente anno dopo anno, arrivando al decimo posto nel 2019, al dodicesimo l’anno scorso e attualmente all’ultimo posto in MLS. Se c’è un lato positivo per Houston in questo momento, potrebbe essere il fatto che non sono stati eliminati matematicamente dalla contesa dei playoff e tre delle prossime quattro partite saranno sul campo di casa.
Portland Timbers
È stata una stagione sulle montagne russe per i Timbers, che al momento sono in ripresa, dopo l’impressionante vittoria per 2-0 sui Rave Green. Giovanni Savarese ha visto la sua squadra giocare un’impressionante mezz’ora di apertura contro i campioni in carica della Western Conference, ma a differenza della loro ultima partita contro di loro, sono stati in grado di rimanere pazienti e mantenere la concentrazione nel secondo tempo, e alla fine hanno ottenuto la svolta. La loro difesa sui calci piazzati è stata un po’ sospetta in diverse occasioni nel secondo tempo dello scorso fine settimana, ma sono stati in grado di rimanere disciplinati pur essendo stati salvati da un solido portiere di Steve Clark. Questa vittoria non solo li ha spinti di nuovo sopra la linea dei playoff nella Western Conference, ma dovrebbe dare loro un po’ di fiducia fuori casa, poiché è stata la loro prima vittoria in trasferta in questa stagione dal 15 maggio. Alla fine, tutto ciò che Portland ha fatto la scorsa settimana è stato guadagnare tre punti, ma dopo aver subito un’umiliazione per 6-2 a Seattle tre partite prima, doveva significare molto per rimbalzare come hanno fatto sabato. Portland ha mostrato un sacco di coerenza in quello che è stato un vero lavoro di squadra lo scorso fine settimana, e ora vorranno essere più coerenti nei loro risultati, non essendo riusciti a vincere più di due partite consecutive durante tutto l’anno.
Ultime notizie
Venerdì Ramos dovrà omettere almeno cinque giocatori dalla sua formazione Dynamo con Adalberto Carrasquilla in servizio internazionale con Panama per la qualificazione ai Mondiali 2022, Darwin Ceren è stato convocato per El Salvador, Maynor Figueroa e Boniek Garcia sarà con l’Honduras side e Ariel Lassiter rappresenta il Costa Rica. Nico Lemoine è fuori per uno stiramento all’inguine destro, mentre Tyler Pasher e Corey Baird sono discutibili con lesioni alla parte inferiore del corpo. Fafa Picault, il capocannoniere di quest’anno, ha segnato il suo terzo assist da capo squadra nella sconfitta dello scorso fine settimana e il portiere Michael Nelson ha esordito per la prima volta in MLS in carriera, sostituendo Marko Maric, che aveva iniziato in ogni partita quest’anno prima di allora. Felipe Mora ha segnato il suo ottavo gol stagionale domenica scorsa nel pieno dei minuti di recupero poiché ha già segnato più reti rispetto a tutto l’anno scorso, mentre Santiago Moreno ha fatto il suo debutto a Portland, sostituendo Yimmi Chara a poco più di 15 minuti dalla fine. Josecarlos Van Rankin non sarà disponibile dopo aver ricevuto un altro cartellino giallo nella loro partita precedente, mentre Sebastian Blanco ha segnato il gol della vittoria contro Seattle, il suo primo gol nelle ultime tre partite. I Timbers stanno diventando più sani ma non avranno a disposizione Ismaila Jome dopo aver subito un intervento chirurgico al tendine d’Achille sinistro, Jeff Attinella ha avuto un intervento chirurgico di fine stagione al retto femorale destro, Andy Polo è finito per la stagione, subendo un intervento chirurgico al quadricipite destro e al ginocchio e Claudio Bravo rimane discutibile con un infortunio alla gamba destra.
Probabili formazioni Houston Dynamo-Portland Timbers
Houston Dynamo
Maric; Valentin, Parker, Junqua, Lundqvist; Rodriguez, Corona, Jones; Pasher, Urruti, Picault
Portland Timbers
Clark; Bravo, Zuparic, Mabiala, Tuiloma; D. Chara, Paredes; Asprilla, Blanco, Y. Chara; Mora