Con l’obiettivo di conquistare i primi punti della nuova campagna di campionato, la Houston Dynamo accoglierà un’imbattuta squadra di Portland Timbers allo Shell Energy Stadium domenica 17 marzo sera in MLS.
In settimana i Dynamo sono stati eliminati dalla CONCACAF Champions Cup dal Columbus Crew, mentre i Timbers hanno avuto sette giorni di tempo per crogiolarsi nella gloria conquistata contro il New York City FC l’ultima volta. Il calcio di inizio di Houston Dynamo vs Portland Timbers è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Houston Dynamo vs Portland Timbers a che punto sono le due squadre
Houston Dynamo
Martedì sera, al Lower.com Field, lo Houston Dynamo ha cercato di ribaltare il passivo di un gol dell’andata allo Shell Energy Stadium, cercando di conquistare i quarti di finale della CONCACAF Champions Cup e alla fine è stato eliminato.
Continuando la sua eccellente forma MLS all’inizio di questa campagna, il colombiano Cucho Hernandez ha raddoppiato il vantaggio del Crew con una conclusione vicino al palo nel primo tempo, e nonostante il terzino destro Griffin Dorsey abbia mantenuto i nervi saldi dai 12 metri negli ultimi istanti, i Dynamo non sono riusciti ad accedere agli ultimi otto.
I finalisti della Western Conference della scorsa stagione hanno avuto un inizio difficile per la stagione 2024, pareggiando all’esordio contro lo Sporting Kansas City allo Shell Energy Stadium prima di subire una sconfitta per 2-1 per mano dei New York Red Bulls, nonostante lo Houston fosse passato in vantaggio con Ibrahim Aliyu.
Schierato all’ala sinistra, il 22enne Aliyu sta vivendo un inizio di stagione produttivo nonostante le difficoltà della squadra: il nigeriano ha segnato una volta e fornito un assist in due presenze in MLS, instaurando anche un rapporto positivo con giocatori del calibro di Gabriel Segal e Sebastian Kowalczyk.
Il fatto che lo Houston non sia riuscito a vincere nessuna delle prime due partite nella sua sede in Texas in questa stagione è in contraddizione con il suo sensazionale stato di forma in casa nel 2023, quando i ragazzi di Ben Olsen hanno ottenuto 11 vittorie e 37 punti in 17 partite di campionato allo Shell Energy Stadium, vantando il miglior record casalingo della Western Conference.
Portland Timbers
Dopo aver fallito nel guidare Lionel Messi e l’Inter Miami alla post-season della MLS nel 2023, Phil Neville si è goduto l’imbattibilità come allenatore dei Portland Timbers, anche se l’ultima volta è sembrato che l’inglese si stesse dirigendo verso la sua prima sconfitta alla guida del club.
Dopo un primo tempo poco brillante nel Bronx, i Timbers si sono ritrovati sotto di un gol a causa di un colpo di Santiago Rodriguez, ma i visitatori hanno prodotto un’eccellente rimonta nel secondo periodo, con i gol del duo brasiliano Antony ed Evander Ferreira che hanno sigillato i tre punti.
I Timbers, che ora si trovano ad affrontare due trasferte in MLS, cercheranno disperatamente di evitare che si ripeta la visita dello scorso anno allo Shell Energy Stadium a fine agosto, quando i gol di Amine Bassi e Corey Baird hanno portato lo Houston ad una sconfitta con cinque gol di scarto, compromettendo le speranze di Portland di arrivare tra le prime nove.
La squadra di Neville è stata molto attiva sul mercato degli svincolati in vista della campagna 2024, portando con sé il portiere Maxime Crepeau ed Eric Miller; il primo è stato recentemente annunciato come parte della squadra del Canada che affronterà Trinidad e Tobago nella CONCACAF Nations League la prossima settimana.
Sempre più attento al gioco americano, il manager dei Timbers Neville ha sfruttato le sue conoscenze in Florida per assicurarsi i servizi del difensore centrale Kamal Miller per il periodo in corso; il 26enne difensore ha giocato 35 partite in tutte le competizioni con l’Inter Miami nel 2023.
Notizie dalle squadre
A Houston è mancata la presenza del capitano Hector Herrera nella sala macchine durante le fasi iniziali della MLS, ma il 33enne dovrebbe rientrare da un infortunio al ginocchio il mese prossimo.
Un altro uomo chiave che attualmente occupa un posto nella sala medica dei Dynamo è Carlos Ferreira, che ha avuto un problema al bicipite femorale nella gara di CONCACAF Champions Cup con il St Louis City a febbraio.
Il giovane Nelson Quinones è ancora fuori per un infortunio al ginocchio, per cui Aliyu e Adalberto Carrasquilla sono destinati a mantenere il loro posto sulle fasce.
A causa di un infortunio al ginocchio subito a ottobre durante la partita contro lo Houston, il terzino sinistro del Portland Claudio Bravo non sarà disponibile per la trasferta allo Shell Energy Stadium di questo fine settimana.
Lo stesso vale per l’attaccante Marvin Loria: il 26enne ha giocato l’ultima volta con i Timbers ad agosto, a causa di un problema di forma e di un problema al ginocchio.
Probabili formazioni Houston Dynamo vs Portland Timbers
Possibile formazione titolare della Houston Dynamo:
Clark; Dorsey, Bartlow, Micael, Escobar; Gregus, Artur, Bassi; Carrasquilla, Aliyu, Kowalczyk
Possibile formazione iniziale dei Portland Timbers:
Crepeau; Mosquera, McGraw, K Miller, E Miller; Paredes, Chara, Moreno, Ferreira, Antony; Asprilla