La Romania ha nominato una squadra di 150 atleti per i Giochi Europei di Cracovia-Małopolska 2023. La lanciatrice di martello Bianca Ghelber e il canoista Cătălin Chirilă porteranno la bandiera del Paese alla cerimonia di apertura.
Ghelber e Chirilă sono due dei nomi di punta della squadra rumena.
Una delle 38 atlete selezionate per gareggiare nell’atletica, Ghelber ha vinto oggi la gara di lancio del martello femminile nella seconda divisione dei Campionati europei di atletica a squadre, in corso a Chorzów nell’ambito dei Giochi europei.
L’anno scorso ha trionfato nella sua disciplina ai Campionati europei di Monaco 2022.
Chirilă è campione mondiale ed europeo dei 1000 metri C1 maschili e medaglia d’oro agli ultimi Giochi europei di Minsk con Victor Mihalachi nei 1000 metri C2.
Ha anche prestato il giuramento degli atleti a nome dei suoi compagni di squadra prima della partenza della delegazione rumena per la Polonia.
Chirilă è uno dei cinque atleti di canoa sprint che fanno parte della squadra rumena. La gara di C1 500m di Chirilă si terrà venerdì (23 giugno) e sabato (24 giugno).
In totale, la Romania sarà rappresentata in 18 dei 29 sport in programma.
La tuffatrice Amelie Foerster è l’atleta più giovane a 15 anni, mentre il giocatore di teqball Ilyes Szabolcs è il più anziano a 36 anni.
La squadra è la più numerosa finora presente ai Giochi europei, superando di poco le 147 unità di Baku 2015.
La campionessa europea di lancio del martello Bianca Ghelber sarà una delle portabandiera della Romania alla cerimonia di apertura di Cracovia-Małopolska 2023 di domani ©Getty Images
La campionessa europea di lancio del martello Bianca Ghelber sarà una delle portabandiera della Romania alla cerimonia di apertura di Cracovia-Małopolska 2023 di domani ©Getty Images
Un totale di 123 atleti rumeni ha gareggiato a Minsk 2019.
Alla Kraków-Małopolska 2023, la squadra sarà accompagnata da 39 allenatori, 15 medici, nove funzionari di squadra e uno specialista di mountain bike, con Dragoș Tătaru in qualità di Chef de Mission.
Il presidente del Comitato Olimpico e Sportivo Rumeno Mihai Covaliu ha espresso la sua fiducia nel potenziale di medaglia degli atleti selezionati.
“La sfida che vivrete ai Giochi europei di Cracovia-Małopolska 2023 dovrebbe essere un’opportunità per dimostrare che siete preparati e che lotterete per la squadra e per tutti coloro che vi sostengono”, ha dichiarato, come riportato da news.ro.
“So cosa significa la pressione e il superamento dei limiti, cosa richiede, ma so anche che siete forti e capaci di salire sul podio”.
La Romania ha ottenuto tre ori, cinque argenti e quattro bronzi ai primi Giochi europei di Baku nel 2015, seguiti da due ori, tre argenti e cinque bronzi a Minsk 2019.