― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleAllsvenskanIFK Goteborg vs Kalmar - probabili formazioni

IFK Goteborg vs Kalmar – probabili formazioni

Alla ricerca della seconda vittoria nella Allsvenskan svedese 2023, l’IFK Goteborg ospita il Kalmar domenica 30 luglio al Gamla Ullevi.

Gli ex 18 volte campioni della massima serie svedese sono reduci dal pareggio per 0-0 in casa dell’Halmstad e restano in zona retrocessione con 10 punti, mentre il Kalmar è sesto in classifica e ha vinto il precedente incontro di campionato per 1-0 contro il Varbergs BolS. Il calcio di inizio di IFK Goteborg vs Kalmar è previsto alle 17:30

Anteprima della partita IFK Goteborg vs Kalmar a che punto sono le due squadre

IFK Goteborg

Per quasi mezzo secolo, l’IFK Goteborg è stato un appuntamento fisso nella massima serie svedese, ma a metà della campagna nazionale 2023, il suo posto nell’Allsvenskan per la prossima stagione rimane in pericolo.

La retrocessione è un’esperienza che il club non viveva dagli anni ’70, quando militava nella seconda serie del calcio svedese dal 1971 al 1976, e c’è molto lavoro da fare per evitare questo destino, visto che il Goteborg è attualmente a quattro punti dall’AIK e da un posto in questa competizione l’anno prossimo.

Il Goteborg è ancora considerato una delle “Big Three” del calcio svedese, insieme all’AIK e al Malmo, ma non ha dato l’impressione di esserlo per tutta la campagna, e con soli 10 punti dopo 16 partite di campionato, è il minor numero di punti che questa squadra abbia mai accumulato in questa fase di una stagione nazionale negli anni 2000.

Sei di questi 10 punti sono arrivati in casa, compresa l’unica vittoria della campagna (6-0 sul Degerfors), mentre il Gamla Ullevi ha subito un solo gol nel primo tempo in tutta la stagione.

Sebbene sia stato molto preciso in difesa, uno dei soli cinque club della massima serie svedese ad aver subito meno di 20 gol in campionato quest’anno (19), il Kamraterna non è stato molto preciso in attacco, segnando il secondo minor numero di reti finora (13).

Kalmar

Jens Berthel Askou ha ereditato una situazione a dir poco difficile e il quarantenne che ha guidato l’Havnar Boltfelag a una doppietta di campionato e coppa nelle Isole Fær Øer nel 2020 è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato da quando ha assunto l’incarico all’inizio di giugno, ottenendo un punto in tre delle sue precedenti quattro partite interne.

Nel corso degli anni 2020, il Kalmar è stato costantemente nella parte alta della classifica, e così è stato anche in questa stagione, con 25 punti, il totale più alto dopo 16 gare interne dal 2014 (27).

Nonostante il solido inizio di campagna, il KFF ha molto terreno da recuperare se vuole guadagnarsi un posto in Europa la prossima stagione, con un distacco di 10 punti dal Malmo per il terzo posto e un posto di qualificazione in Europa Conference League.

Henrik Jensen ha visto la sua squadra perdere una sola gara interna nel 2023 segnando il gol iniziale, anche se i loro sogni di avanzare alla fase successiva dell’Europa Conference League quest’anno hanno subito un colpo giovedì, quando hanno sprecato un vantaggio di 1-0 nel primo tempo, perdendo 2-1 contro il Pyunik nell’andata del secondo turno di qualificazione.

Tre delle loro cinque sconfitte in campionato sono avvenute fuori casa, con la sconfitta per 3-1 ad Hammarby nella precedente gara in trasferta, dopo aver raccolto almeno un punto nei tre precedenti incontri fuori da Kalmar in questa competizione.

Il Roda Broder non ha perso una partita in Allsvenskan quest’anno quando ha segnato nel primo tempo, ma ha trovato il fondo della rete solo una volta in questo mese dopo 45 minuti.

Il Goteborg è imbattuto da sette partite consecutive in massima serie, comprese quattro vittorie consecutive, mentre il Kalmar ha subito una sola sconfitta contro l’IFK in questo decennio e non ha subito gol in quattro delle ultime cinque partite giocate contro di loro.

Notizie dalle squadre

Emil Salomonsson non dovrebbe recuperare completamente dall’infortunio alla clavicola prima dell’inizio di settembre, mentre Suleiman Abdullahi e Anders Trondsen potrebbero non essere disponibili per il Goteborg fino al mese prossimo a causa rispettivamente di un problema allo stomaco e di un dolore muscolare.

Pontus Dahlberg ha dovuto fare solo tre stop lo scorso fine settimana per raccogliere il suo secondo clean sheet in questo mese, mentre Gustaf Norlin è stato l’unico nuovo arrivato nell’undici titolare in quell’incontro, al posto di Sebastian Hausner.

Adam Carlen ha segnato l’ultimo gol in questa competizione, pareggiando 1-1 in casa dell’IF Elfsborg, mentre il suo capocannoniere, Marcus Berg, non trova la rete da quando, il 21 maggio, ha trasformato un rigore all’87° minuto che gli ha permesso di guadagnare un punto contro l’Hammarby (1-1).

Carl Gustafsson è in dubbio per il Kalmar a causa di una commozione cerebrale, mentre Jakob Kindberg sarà probabilmente il titolare, dato che Ricardo Friedrich è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato lo scorso fine settimana.

Un rigore all’83’ di Simon Skrabb è stato tutto ciò che è servito per ottenere i tre punti, il suo secondo della campagna nazionale, mentre Jacob Trenskow ha realizzato l’unico gol all’inizio della settimana, quando il Kalmar ha perso l’andata delle qualificazioni all’Europa Conference League.

Mileta Rajovic è al quarto posto in campionato per quanto riguarda i gol (sette), ma non va a segno in questa competizione da quando ha segnato il 28 maggio contro il Norrkoping (2-1), mentre Romario è andato a segno sei volte contro il Goteborg, compreso il gol della vittoria in questa stessa partita della scorsa stagione, quando anche Gustafsson andò a segno nel 2-1.

Probabili formazioni IFK Goteborg vs Kalmar

Possibile formazione iniziale dell’IFK Goteborg:
Dahlberg; Santos, Svensson, Bangsbo, Wendt; Salaou, Carlen, Hagen; Mucolli, Berg, Carlstrand

Kalmar possibile formazione titolare:
Kindberg; Karlsson, Saetra, Sjostedt, Olafsson; Romario, Gojani, Skrabb; Trenskow, Rajovic, Hummet