Il diciottenne Oliver Bearman diventerà il più giovane pilota britannico a partecipare a una sessione di Formula Uno nel Gran Premio del Messico di questo fine settimana.
All’inizio di ottobre è stato annunciato che Bearman parteciperà a una sessione di prove libere con la Haas in Messico e al finale di stagione ad Abu Dhabi in novembre.
Dal 2022, ogni scuderia di F1 è tenuta a far partecipare un pilota esordiente a due sessioni di prove libere nel corso della stagione, e Bearman, stella dell’accademia Ferrari, è stato di fatto prestato alla Haas nell’ambito del proseguimento della collaborazione tra l’azienda americana e la Scuderia.
Bearman, originario di Chelmsford, è uno dei giovani piloti più brillanti ed entusiasmanti in circolazione e ha avuto un’ascesa fulminante negli ultimi anni.
Ha vinto entrambi i titoli ADAC Formula 4 e Formula 4 italiana nel 2021, prima di arrivare terzo – a soli sette punti dal campione Victor Martins – nella sua campagna di debutto in Formula 3 nel 2022.
Ora guiderà al fianco dei più grandi e dei migliori nomi dell’automobilismo, alcuni dei quali ha idolatrato da bambino, e nel farlo batterà il record detenuto da Lando Norris dal 2018.
È una parte davvero emozionante del test: essere il più giovane pilota britannico in pista in una sessione di F1″, ha dichiarato Bearman al sito ufficiale della Haas.
Sono sicuramente entusiasta di realizzare il mio sogno di guidare un’auto di Formula 1, perché è quello che sono cresciuto guardando e sarà fantastico essere in pista con questi ragazzi. È anche un po’ spaventoso perché sarò in pista con persone che sono cresciute guardando, come Lewis Hamilton e Fernando Alonso: cercherò di non intralciarli!
Una volta che si scende in pista e si inizia a guidare, è tutto come al solito. Sono molto eccitato, ma anche una volta che avrò iniziato a guidare, non credo che ci penserò più di tanto”.
La Ferrari vede chiaramente un grande potenziale nell’adolescente e gli ha fatto provare per la prima volta una vettura di F1 sulla pista di prova privata in Italia due settimane fa.
Nel 2023, Bearman ha gareggiato in Formula 2 e, con l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi, si trova a un impressionante sesto posto in classifica, dopo aver ottenuto quattro vittorie, e sarà senza dubbio uno dei favoriti per il campionato della prossima stagione.
Quest’anno è andato abbastanza bene, direi. Ho acquisito molta esperienza e sono cresciuto molto come pilota nel corso di questa stagione, e ho imparato molto anche su me stesso”, ha aggiunto.
Ho dei rimpianti e dei rimproveri per aver commesso degli errori stupidi, ma quello che mi porto dietro è quanto ho imparato e quanto sono pronto per qualsiasi cosa mi riservi il prossimo anno”.
Bearman è in realtà una delle cinque stelle della Formula 2 che prenderanno parte alle prove del Messico, con i team di F1 che sono a corto di gare per riempire le loro quote di piloti esordienti.
Frederik Vesti salirà sulla Mercedes di George Russell, Theo Pourchaire guiderà per l’Alfa Romeo dopo essere stato snobbato per un posto a tempo pieno, Jack Doohan è all’Alpine e Isack Hadjar è all’AlphaTauri.