― Advertisement ―

spot_img

Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola: Griglia finale dopo le penalità dei piloti

Max Verstappen ha conquistato la sua ottava pole position consecutiva nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna a Imola, sabato. Max Verstappen ha ottenuto la...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBournemouth vs Burnley - probabili formazioni

Bournemouth vs Burnley – probabili formazioni

Due squadre di Premier League sempre più sotto pressione per risollevare le proprie sorti e sfuggire alla zona retrocessione si affrontano sabato 28 ottobre al Vitality Stadium: il Bournemouth ospita il Burnley.

Mentre le Cherries languono al 19° posto e sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, i Clarets sono solo un punto e un posto in più al 18° posto. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Burnley è previsto alle 16

Anteprima della partita Bournemouth vs Burnley a che punto sono le due squadre

Bournemouth

L’inizio disastroso della campagna 2023-24 del Bournemouth sotto la guida del nuovo allenatore Andoni Iraola è proseguito lo scorso fine settimana, quando il Bournemouth ha subito una sconfitta casalinga per 2-1 contro il Wolverhampton Wanderers, nonostante fosse in vantaggio all’intervallo.

L’apertura di Dominic Solanke al 17° minuto è stata annullata solo tre minuti dopo l’intervallo da Matheus Cunha, prima che la sciocca espulsione di Lewis Cook per aver dato una testata a Hwang Hee-chan si rivelasse alla fine costosa, in quanto i Wolves hanno strappato tutti e tre i punti grazie al colpo di Sasa Kalajdzic all’88° minuto.

Finora, nessuna squadra della Premier League ha perso più punti da posizioni vincenti del Bournemouth (11), che è rimasto senza vittorie nelle prime nove partite e ha subito sconfitte in ognuna delle ultime quattro, lasciando i Cherries in zona retrocessione, anche se a soli due punti dal 17° posto del Luton Town.

Iraola sembra non avere più tempo per risollevare le sorti del Bournemouth: secondo alcune indiscrezioni, infatti, il 41enne sarebbe pronto a un colloquio con le gerarchie del club prima della sfida di sabato con il Burnley per discutere del suo futuro.

Le Cherries non possono permettersi di perdere altri punti in una partita che si preannuncia favorevole contro il Burnley, considerando che all’orizzonte ci sono incontri difficili con Liverpool, Manchester City e Newcastle United.

Le speranze di aprire il conto sabato potrebbero però rivelarsi difficili, dato che il Bournemouth ha perso sei degli ultimi otto incontri di campionato con il Burnley, perdendo ciascuno degli ultimi quattro.

Burnley

Il Burnley ha un solo punto in più del Bournemouth dopo nove partite, con quattro punti accumulati negli incontri con il Nottingham Forest e il Luton – pareggiando 1-1 con il primo a settembre e battendo il secondo per 2-1 all’inizio di questo mese.

Tutti e quattro i punti sono stati conquistati fuori casa, il che fa ben sperare in vista della sfida di sabato al Vitality Stadium, anche se nell’ultima trasferta dello scorso fine settimana sono stati messi sotto torchio per 3-0 dal Brentford.

I gol di Yoane Wissa e Bryan Mbeumo sono arrivati a cavallo dell’intervallo, prima che Connor Roberts venisse espulso a 12 minuti dal termine per due infrazioni, e il Burnley ha subito un’ulteriore sconfitta quando Saman Ghoddos ha segnato il terzo gol per i Bees nelle fasi finali.

Sei mesi dopo essere stati incoronati campioni del campionato, la giovane squadra di Vincent Kompany si trova a dover affrontare la retrocessione e il possibile ritorno in serie B, e deve trovare un modo per adattarsi rapidamente ai rigori del calcio di massima serie se vuole evitare che si crei un netto divario dalla salvezza.

I miglioramenti in difesa saranno tra le priorità di Kompany, visto che il Burnley non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime 14 partite di Premier League, comprese tutte e nove quelle di questo campionato – il periodo più lungo senza uno shutout in massima serie dopo la terribile serie di 29 tra novembre 2009 e agosto 2014.

Tuttavia, il Burnley avrà buone possibilità di ottenere un risultato positivo sabato, dato che ha vinto ognuna delle ultime tre visite al Bournemouth in Premier League; solo contro il Manchester United (cinque tra il 1914 e il 1921) e il Blackburn Rovers (quattro tra il 1962 e il 1966) i Clarets hanno vinto più partite consecutive in trasferta nella massima serie.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Bournemouth Lewis Cook dovrà scontare una squalifica di tre partite in seguito al cartellino rosso rimediato lo scorso weekend, mentre Tyler Adams (coscia), Ryan Fredericks (polpaccio) ed Emiliano Marcondes (caviglia) restano fuori per infortunio.

Joe Rothwell è il candidato più probabile a sostituire Cook a centrocampo, al fianco di Alex Scott, che ha fatto il suo debutto in Premier League per i Cherries contro i Wolves dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio.

Il quartetto di Max Aarons, Illia Zabarnyi, Lloyd Kelly e Milos Kerkez potrebbe rimanere intatto, mentre Ryan Christie, Dango Ouattara e Justin Kluivert saranno in lizza per un posto da titolare sulle fasce a scapito di David Brooks e Marcus Tavernier.

Per quanto riguarda il Burnley, Roberts sconterà una sospensione di una partita in seguito all’espulsione subita lo scorso fine settimana, mentre Michael Obafemi (bicipite femorale) e Jordan Beyer (botta) restano in sala operatoria per infortunio; Hjalmar Ekdal (ginocchio), Manuel Benson (caviglia) e Johann Berg Gudmundsson (polpaccio) sono tutti prossimi al rientro, ma la partita di sabato potrebbe arrivare troppo presto per il trio.

Vitinho ha saltato la sconfitta con il Brentford, ma il brasiliano potrebbe tornare questo fine settimana per sostituire Roberts come terzino destro, affiancando potenzialmente Ameen Al-Dakhil, Dara O’Shea e Charlie Taylor nel reparto arretrato.

Kompany potrebbe pensare a dei cambiamenti a centrocampo, con Josh Brownhill, Jack Cork, Aaron Ramsey e Han-Noah Massengo in lizza per sostituire Sander Berge o Josh Cullen, mentre l’ala adolescente Luca Koleosho potrebbe tornare nell’undici titolare a scapito di Wilson Odobert o Mike Tresor.

Probabili formazioni Bournemouth vs Burnley

Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Aarons, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Cook, Rothwell; Tavernier, Billing, Sinisterra; Solanke

Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Vitinho, Al-Dakhil, O’Shea, Taylor; Cullen, Brownhill; Tresor, Amdouni, Koleosho; Foster