Il 2020 è stato un annus horribilis per tutti, ed il motomondiale non fa eccezione. Il portale Palco23.com ha pubblicato una stima del bilancio di Dorna Sports, la società promotrice dei mondiali MotoGP, Moto2 e Moto3. Le cifre parlano di una perdita di 94 milioni di Euro del proprio fatturato annuale. Una cifra pesante, ma se guardiamo bene i dati, Carmelo Ezpeleta ed i suoi soci possono tirare un sospiro di sollievo. In un momento turbolento come quello dei pesantissimi lockdown della scorsa primavera, i numeri della società spagnola sono rimasti positivi.
Il bilancio della Dorna è positivo? Davvero?
In primis, bisogna sottolineare come la perdita di cui sopra rischiava di essere molto maggiore. Di fronte all’incertezza del momento, Dorna ha valutato seriamente di cancellare l’intera stagione, salvo poi essere “convinta” dall’IRTA. I 94 milioni di perdita di cui abbiamo parlato non si riferiscono al bilancio complessivo ma all’ammontare dei ricavi, stimati in 209 milioni di Euro. Spieghiamo: la società ha guadagnato 94 milioni in meno, ma comunque ha concluso l’anno con il segno più, con 60,6 milioni di attivo. Il calo dei ricavi è dovuto ai mancati introiti dei biglietti, essendo che la maggior parte dei GP si sono disputati a porte chiuse. Inoltre, l’agenzia ha dovuto ridurre drasticamente il numero delle gare, disputandone solo 14 in sole otto piste. Tutti i tracciati fuori dall’Europa sono stati esclusi a causa della situazione legata ai contagi. Comunque, a dispetto della tempesta, Dorna può dirsi più che soddisfatta: non ha nemmeno avuto bisogno di chiedere aiuto all’Istituto de Credito Oficial (ICO), la banca pubblica spagnola che assiste le imprese in difficoltà.
I contributi ai team
La straordinaria solidità finanziaria della Dorna le ha permesso di andare in soccorso dei team, i più penalizzati dalla pausa forzata causa lockdown. Durante quel periodo, il promoter ha assistito le squadre girando contributi economici per garantirne la sopravvivenza. Tra aprile e giugno i team satellite della MotoGP hanno ricevuto sei milioni di Euro di sovvenzione, mentre le scuderie di Moto2 e Moto3 hanno ricevuto bonifici di 25 mila Euro al mese a testa, per un totale di 1,5 milioni mensili. Parlando di numeri, Dorna ha ricavato 137 milioni dai diritti TV, circa il 66% del totale. I servizi pubblicitari sono fruttati 42 milioni, quelli televisivi 28 milioni mentre la logistica un milione. Quest’ultima voce ha visto il calo più netto rispetto al 2019, con un -68%. I proventi dei diritti TV hanno registrato un -35%, le altre voci tra -14% e 15%.
Dorna: pronti aiuti economici per team indipendenti della MotoGp
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione