Il calciomercato è ufficialmente terminato ieri 5 ottobre. I vari club hanno acquistato o ceduto giocatori, intrapreso o abbandonato trattative. Dalla Juventus alla Lazio, dall’Inter alla Sampdoria, le società si sono rinforzate e ora non resta che schierare in campo i nuovi arrivati.
Calciomercato, il punto sulle big
Chi più, chi meno, le società che militano nel campionato di Serie A hanno arricchito le proprie rose con diversi colpi di mercato.
JUVENTUS: La Juventus di Pirlo ha messo a punto diversi colpi di mercato. Ha dato il benvenuto a Pellegrini, Perin, Arthur o Kulusevski e riaccolto Morata. I bianconeri chiudono con il botto riuscendo a portare a Torino Federico Chiesa che in attacco tornerà molto utile all’allenatore. Per quanto riguarda le cessioni, Douglas Costa è partito per il Bayern Monaco, Higuain e Matuidi per l’Inter Miami e Pjanic per il Barcellona.
MILAN: Gli acquisti più soddisfacenti del mercato del Milan sono sicuramente stati Sandro Tonali, talentoso classe 2000 arrivato dal Brescia e Brahim Diaz direttamente dal Real Madrid. Il club rossonero di Milano è riuscito a cedere Paqueta, Laxalt, Rodriguez e Suso che ormai non rientravano più nei piani di gioco di Pioli.
INTER: Il mercato dell’Inter è forse stato uno dei più interessanti. Vidal, Pinamonti, Kolarov e Sanchez sono solo alcuni dei giocatori che saranno agli ordini di Conte in questo nuovo campionato di Serie A. Hanno salutato la società Joao Mario, Dalbert e Godin.
NAPOLI: Questa finestra di mercato estivo non è stata molto ricca per il Napoli che però ha indovinato tutti i colpi messi a punto. Osimhen è uno degli attaccanti di cui ultimamente si parla molto: potente e dotato di grande talento potrebbe essere la carta vincente di Gattuso. Oltre all’attaccante nigeriano, vestiranno la maglia azzurra anche Bakayoko, Petagna e Rrahmani. Fra le cessioni si ricordano: Ounas, Callejon, Luperto, Allan e Younes.
ATALANTA: Mentre la Dea si godeva il proprio momento di gloria in campionato, la società lavorava sodo per concludere positivamente le trattative. L’Atalanta ha acquistato, fra gli altri: Lammers, Romero, Muratore, Pessina e Reca mentre ha ceduto Melegoni, Castagne e Traore Diallo.
LAZIO: Il mercato dei biancocelesti è stato a dir poco frenetico, fra trattative sfumate, molte entrate e poche uscite, ora la Lazio deve fare i conti con una rosa troppo numerosa. Muriqi, Fares, Hoedt e Pereira saranno i nuovi rinforzi di Inzaghi; Jony, Wallace, Badelj e Berisha gli unici che hanno lasciato Roma.
ROMA: La Roma dal canto proprio si è trovata a gestire più cessioni che acquisti. Per quanto riguarda gli arrivi, Smalling indosserà nuovamente la divisa giallorossa insieme a Kumbulla, Borja Mayoral, Megyeri e Pedro. Hanno lasciato la capitale, fra gli altri, Olsen, Kluivert, Kolarov e Schick.
Calciomercato: il punto sulle altre squadre
I colpi di mercato più importanti per le altre squadre sono invece stati Callejon, Borja Valero e Bonaventura che giocheranno tutti alla Fiorentina. Il Genoa accoglie Zappacosta, Pjaca, Bani e Castello mentre la Sampdoria da il benvenuto a Keita Balde e Verre. Il Bologna ha acquistato De Silvestri, Vergani e Paz e il Benevento è riuscito a chiudere per Iago Falque, Lapadula e Ionita. Il Cagliari si è rinforzato con Ounas, Simeone, Rog e Sottil e il Verona con Ilic, Magnani e Salcedo.
Il neo – promosso Crotone non ha ceduto nessuno, ha invece lavorato molto sulle entrate. Siligardi, Pedro Pereira, Cigarini e Rispoli sono solo alcuni dei giocatori nuovi. I nuovi rinforzi del Parma sono Osorio, Busi e Brunetta mentre quelli dell’Udinese sono Makengo, Deulofeu, Forestieri e Badu. A Torino hanno portato a buon termine la trattativa di Bonazzoli, Gojak e Linetty mentre al Sassuolo hanno chiuso per Romagna, Babacar, Scamacca e Sernicola. Infine lo Spezia è riuscito a prendere Provedel, Agoumé, Mattiello e Dell’Orco.