Uno dei protagonisti del Porto nella doppia gara contro la Juventus è stato Jesus Corona. Messicano, 28 anni, perno dei portoghesi dal 2015. Ormai è uno dei calciatori dei Dragoni più richiesti e l’età, ormai non più giovanissima, lo spingerebbe a cambiare aria per completare il salto di qualità. Secondo il Daily Mail, il Chelsea di Roman Abramovich avrebbe messo gli occhi sull’esterno già adocchiato in estate. Il prezzo, fissato dalla clausola rescissoria, è 21,4 milioni di sterline, che lieveterebbe a 34 milioni di sterline in estate. L’obiettivo dei londinesi è assicurarsi il cartellino del messicano anticipando le mosse degli altri club interessati alle sue prestazioni.
Chelsea, chi è Jesus Corona, l’esterno messicano in forza al Porto?
Come tanti suoi colleghi messicani, come ad esempio il napoletano Lozano, è esploso in Olanda, al Twente. Corona, noto anche come Tecatito, è diventato l’uomo simbolo di una cavalcata ormai considerata storica per un club che non gode dello stesso livello di Ajax e Psv. Un terzo posto dell’Eredivisie semplicemente irripetbile, che lo hanno reso un calciatore sempre più completo. Alla sua seconda stagione in Olanda Corona inizia anche a pesare dal punto di vista offensivo, mettendo a segno ben nove reti. Nel 2015 viene scelto dal Porto per migliorare una zona prima deficitaria come l’ala esterna. Con i Dragoes si afferma a livello internazionale, giocando in Champions League e segnando nel campionato portoghese. In totale con la maglia dei lusitani, il messicano realizza 31 reti e 61 assist.
Le caratteristiche di Corona
Frizzante, esplosivo ed imprevedibile. Corona ricalca in maniera evidente l’archetipo dell’esterno messicano. Le sue qualità, messe in evidenza in Olanda ed esplose definitiamente in Portogallo, non si fermano solo sul piano offensivo, ma anche su quello difensivo. Jesus Corona ha infatti giocato anche come terzino, ottenendo buonissimi risultati.