Bentornati al nostro appuntamento del martedì con il notiziario dedicato alla NASCAR. I protagonisti di questa puntata sono gli uomini e le donne del Kaulig Racing, che hanno annunciato il loro passaggio alla Cup series per la prossima stagione. E non saranno i soli ad entrare nella classe maggiore. Di questo e di altro parleremo in questa pagina, esclusivamente per voi. Pronti? Via!
Kaulig Racing, debutto nella Cup! Quando e come?
L’annuncio della settimana riguarda il Kaulig Racing, che nel 2022 correrà nella Cup series a tempo pieno. In verità, era già nell’aria da inizio anno, ma l’annuncio ufficiale è arrivato solo in questi giorni. la struttura di Matt Kaulig, team di punta nella Xfinity Series, gestirà due Chevrolet a tempo pieno, acquisendo due charter dalla Spire Motorsports. Il primo pilota è Justin Haley, che ha firmato con la squadra un contratto pluriennale. La seconda vettura sarà affidata a diversi piloti, con AJ Allmendinger in cima alla lista. “Dinger” è confermato full time nella serie cadetta, e farà ancora qualche gara nella categoria maggiore. Ulteriori dettagli, come ad esempio gli sponsor, saranno annunciati in seguito.
Un altro team debuttante, assieme al Kaulig Racing
Kaulig non sarà l’unica new entry nella Cup del prossimo anno. Quasi in contemporanea, GMS Racing ha annunciato a sua volta il suo ingresso nella classe maggiore. Il team di Maury Gallagher proviene dalla Truck Series, dove ha vinto il campionato 2016 con Johnny Sauter e quello 2020 con Sheldon Creed. La scuderia conta 61 vittorie tra NASCAR Truck, XFinity e la ARCA Series nazionale. Non sono ancora noti i dettagli dell’operazione, come ad esempio il costruttore, i piloti e gli sponsor. Non sappiamo nemmeno se sarà un impegno parziale o full time. Seguiranno aggiornamenti.
Alex Bowman rinnova
Il mercato piloti procede tutto sommato tranquillo, con pochi scossoni. La notizia che vi riportiamo è il rinnovo del contratto di Alex Bowman, che rimarrà legato alla Hendrick Motorsports per altre due stagioni. Il 28enne di Tucson resterà nella squadra di “Mister H” fino al 2023, al volante della Chevrolet numero 48. Hendrick prosegue sulla linea della continuità: oltre a Bowman, anche Chase Elliott, Kyle Larson e William Byron sono confermati per la prossima stagione. Nel 2021 Bowman ha vinto due gare, a Richmond ed a Dover, qualificandosi per i Playoff.
Altre notizie in breve
Eddie D’Hondt torna in pista dopo il periodo di sospensione. Lo spotter di Chase Elliott era stato sospeso sospettato di aver picchiato una donna incinta, a seguito di un diverbio su un noleggio. La procura di stato del North Carolina ha deciso di non procedere nei suoi riguardi, per mancanza di prove. Con la caduta delle accuse, D’Hondt è stato automaticamente riammesso in gara.
Il caso Eddie D’Hondt e le altre news sulla NASCAR
Tony Stewart ha vinto la seconda gara della SRX Series sullo sterrato di Knoxville, nel Tennessee. “Smoke” ha respinto gli attacchi di Hailie Deegan nel finale, conservando la prima posizione. La lady della Truck series ha concluso in seconda posizione, precedendo il fuoriclasse della Trans Am Ernie Francis. Prossimo appuntamento, il 26 giugno ad Eldora, altro ovale sterrato.
Il circuito di Watkins Glen non adotterà alcuna restrizione sul numero di spettatori in tribuna. Il tracciato alle porte di New York accoglierà la NASCAR il prossimo 8 agosto, dopo aver saltato il turno nel 2020 per covid. Anche Indianapolis potrebbe togliere i limiti all’affluenza, in occasione della 200 miglia del prossimo 15 agosto.