― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoIl direttore sportivo della Ferrari Mekies sostituirà il team principal di AlphaTauri...

Il direttore sportivo della Ferrari Mekies sostituirà il team principal di AlphaTauri Tost

L’attuale capo della squadra AlphaTauri, il 67enne Franz Tost, si dimetterà alla fine del 2023 e sarà sostituito da Mekies. Tost è stato il team principal di AlphaTauri fin dalla sua nascita, nel 2005, quando la Red Bull ha acquisito la Minardi, in difficoltà, e l’ha riposizionata come team junior. Sotto la guida di Tost, AlphaTauri – e sotto il precedente nome Toro Rosso – è diventata una palestra per i pupilli della Red Bull, in particolare Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo e Max Verstappen. L’AlphaTauri ha attraversato un periodo di difficoltà per non aver rispettato i nuovi regolamenti della Formula 1 nel 2022 e ha iniziato la stagione 2023 in sordina.

Perchè Tost se ne va

La sua esistenza all’interno della Red Bull è stata messa in dubbio dopo la morte del co-fondatore della Red Bull, Dietrich Mateschitz, avvenuta lo scorso ottobre. All’inizio del 2023 Tost è stato costretto a respingere pubblicamente le voci secondo cui AlphaTauri sarebbe stata messa in vendita, insistendo sul fatto che tali speculazioni erano prive di fondamento e sottolineando che il nuovo amministratore delegato della Red Bull, Oliver Mintzlaff, si era impegnato per la sua continuazione. Mintzlaff ha ora messo in atto dei cambiamenti manageriali che vedranno Tost passare a un ruolo di consulenza nel 2024, mentre Mekies diventerà il nuovo team principal di AlphaTauri. La data di inizio esatta per Mekies non è stata determinata.

La Ferrari non ha ancora commentato pubblicamente l’imminente partenza di Mekies

La nomina di Mekies a nuovo team principal di AlphaTauri lo riporta nell’azienda dove ha trascorso 12 anni, tra il 2002 e il 2014, inizialmente come ingegnere di gara prima di diventare responsabile delle prestazioni del veicolo. Mekies ha lasciato l’incarico per entrare nella FIA, come direttore della sicurezza e vice direttore di gara, ma solo quattro anni dopo ha lasciato l’incarico per assumere un ruolo dirigenziale alla Ferrari. Mekies, che era di fatto il secondo in comando alla Ferrari, se ne va solo pochi mesi dopo l’arrivo di Frederic Vasseur come nuovo team principal della Ferrari.

Le altre novità in AlphaTauri

Oltre a Mekies, AlphaTauri ha annunciato anche la nomina di Peter Bayer come nuovo amministratore delegato. Bayer è stato assunto dalla FIA come direttore esecutivo della F1 e segretario generale per lo sport, ma ha lasciato l’organo di governo nel 2022. Mekies avrà il compito di supervisionare la gestione quotidiana di AlphaTauri, mentre Bayer si occuperà della direzione strategica della squadra nelle sue strutture di Faenza, in Italia, e Bicester, in Inghilterra. “Vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz, che mi ha dato l’incredibile opportunità di essere team principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri negli ultimi 18 anni”, ha dichiarato Tost. È stato un vero privilegio guidare la squadra per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con tante persone motivate e competenti, che condividono la mia passione per la Formula 1″. “A 67 anni è giunto il momento di passare la mano e con Peter come nuovo CEO e Laurent come team principal, abbiamo trovato due persone molto professionali, che porteranno la squadra al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per l’ottima collaborazione”. Mekies ha aggiunto che “so che sia io che Peter faremo affidamento sull’apporto e sui consigli di Franz nei tempi a venire” e ha affermato che AlphaTauri “ha tutti gli ingredienti necessari per un maggiore successo in futuro”. I cambiamenti di AlphaTauri fanno seguito a una serie di cambiamenti manageriali in altre squadre di Formula 1. Ferrari, McLaren, Alfa Romeo e Williams hanno tutte nominato nuovi team principal durante la stagione 2022-23.