Il vincitore del GP del Qatar Jaume Masia conquista la pole per il Gran Premio Tissot di Doha, battendo Sergio Garcia (GASGAS Gaviota Aspar) in partenza dalla corsia box di meno di un decimo. Masia ha stabilito un 2: 05.913, l’unico tempo sul giro inferiore a 2:06 in Q2, dato che Jeremy Alcoba (Indonesian Racing Gresini Moto3) eguaglia il suo miglior risultato in qualifica in P3, che diventa P2 con la penalità di Garcia.
Masia conquista la pole: come ha fatto?
La Q1 ha visto alcuni grandi battitori che miravano a passare alla Q2, ed è stato Andrea Migno (Rivacold Snipers Team) a chiudere la sessione con un 2: 06.925, un decimo più veloce di Dennis Foggia e Xavier di Leopard Racing Artigas. Jason Dupasquier (CarXpert PrüstelGP) ha fatto il lavoro per guadagnare l’ultimo quarto posto davanti alla Q2. Con il vento che fa una grande differenza, la scia, un fattore sempre presente nella classe dei leggeri, era ancora più importante di prima. Garcia è stato il precursore, ma Migno è arrivato presto in vetta poiché molti piloti stavano lavorando in tandem con i compagni di squadra. Migno, girando con il duo Leopard e Dupasquier, si è migliorato nel suo secondo giro superando con un decimo di vantaggio su Garcia a sette minuti dalla fine. Anche Izan Guevara (GASGAS Gaviota Aspar) era provvisoriamente in prima fila, con artisti del calibro di John McPhee, il compagno di squadra Petronas Sprinta Racing Darryn Binder e il leader del campionato del mondo Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) fuori dalla top 10.
La seconda manche
Il divertimento e il gioco sono iniziati quando i piloti sono usciti per la seconda manche, alcuni si sono fermati alla fine della pitlane prima di scendere in pista per gli ultimi tre minuti. Garcia che è tornato in P1 ma subito Masia ha ottenuto la pole con meno di un decimo. Più avanti lungo, il duo indonesiano Racing Gresini Moto3 Alcoba e Gabriel Rodrigo è stato in grado di spingersi in P3 e P4 con McPhee e Binder anche migliorando nello stesso gruppo di piloti.
Masia conquista la pole
Una conclusione impegnativa per la sessione che si è conclusa con Masia che ha conquistato la pole position, un sabato perfetto per il vincitore della gara della scorsa settimana. Il suo tempo è stato di 1,9 secondi più lento rispetto a sette giorni fa, un’indicazione di quanto siano peggiori le condizioni. Garcia finisce secondo ma domenica partirà dalla pitlane. Alcoba si schiera in prima fila per la sua prestazione in qualifica uguale, partirà secondo a causa della penalità in griglia di Garcia. Rodrigo si è qualificato quarto ma salterà in prima fila, questo effetto domino vede Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse) in testa alla seconda fila nonostante un quinto posto in Q2. Migno alla fine è scivolato al sesto posto in Q2, ma dopo aver superato la Q1, è un’ottima giornata di lavoro per l’italiano. Il polesitter Binder della scorsa settimana e il compagno di squadra McPhee non hanno avuto il miglior tempo in Q2 ma P7 e P8 non sono un disastro, saliranno entrambi di una posizione anche grazie al rigore di Garcia. Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) è un altro pilota a sentire l’ira di Race Direction per le sue buffonate nelle FP2, il podio del GP del Qatar ha ottenuto un 9 ° posto in Q2 ma partirà dietro Garcia in pitlane. 10 ° posto e il compagno rookie Guevara beneficia dell’errore di Acosta del venerdì, il campione del mondo FIM CEV Repsol Moto3 ™ Junior in carica partirà insieme a McPhee in terza fila in ottava posizione.
Moto3 Binder rimane il più veloce
La griglia di partenza dopo le qualifiche in Moto3
Un’altra grande sessione di qualifiche Moto3, ma è Masia, leader nella corsa al titolo iniziale, che continua a segnare il traguardo nel 2021. Due penalità all’interno della top 10 vedranno i piloti partire più in alto in griglia rispetto a dove si erano qualificati, con Garcia e Acosta che rovinano il loro Venerdì buffonate. Si preannuncia un altro fenomenale incontro in Moto3 ™ domenica, assicurati di sintonizzarti per il Round 2 a Doha alle 17:00 ora locale (GMT + 3).
- 1. Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) – 2:05.913
- 2. Sergio Garcia (GasGas Gaviota Aspar) + 0.099
- 3. Jeremy Alcoba (Indonesia Gresini Racing Moto3) + 0.245
- 4. Gabriel Rodrigo (Indonesia Gresini Racing Moto3) + 0.433
- 5. Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse) + 0.494
- 6. Andrea Migno (Rivacold Snipers Team) + 0.706
- 7. Darryn Binder (Petronas Sprinta Racing) + 0.730
- 8. John McPhee (Petronas Sprinta Racing) + 0.733
- 9. Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) + 0.916
- 10 Izan Guevara (GasGas Gaviota Aspar) + 0.920