La stagione non è ancora finita, ma è già ora di pensare al 2021. Le classi Moto2 e Moto3 vedono i propri team muoversi nel mercato piloti, alla ricerca del rinnovo con i propri piloti, o l’ingaggio di nuovi nomi. In questo articolo vi proporremo la panoramica di tutte le trattative finora concluse, e delle voci e notizie di quelle ancora in corso. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.
Non dimenticate l’appuntamento con il GP di Teruel, che si disputerà nel weekend. Qui sotto trovate gli orari televisivi, che saranno diversificati causa la concomitanza con la Formula 1.
GP Teruel orari TV e informazioni varie
Chi va dove? Il mercato piloti della Moto2
La prima mossa di mercato, in ordine esclusivamente cronologico, viene da Thomas Luthi, il quale lascerà il team IntactGP per accasarsi con SAG. La scuderia tedesca lo sostituirà con Tony Arbolino, il primo dei piloti Moto3 attuali ad annunciare il salto di categoria.
Movimenti anche per il Team Ajo, che il prossimo anno perderà Jorge Martin. Con lo spagnolo in partenza per la Ducati Pramac in MotoGP, arriva al suo posto l’australiano Remy Gardner. Ancora da definire la posizione di Testuta Nagashima, che potrebbe rimanere.
Altra mossa è quella dell’American Racing Team, che saluta Joe Roberts. Il pilota nativo di Los Angeles passa al team Italtrans, prendendo il posto di Enea Bastianini. Il riminese ha firmato con Ducati per passare in MotoGP, presumibilmente con Avintia.
Il posto di Roberts all’American Racing dovrebbe essere preso da Cameron Beaubier. Californiano, Beaubier ha vinto quest’anno il titolo Superbike della MotoAmerica. Cameron ha già frequentato l’ambiente del motomondiale, debuttando nella Red Bull Rookies Cup. Ha corso in 125 nel 2008, come compagno di squadra di un certo Marc Marquez.
Fabio Di Giannantonio rompe con SpeedUp e riallaccia i rapporti con Fausto Gresini. Guiderà una Kalex assieme al riconfermato Nicolò Bulega.
Scambio di selle tra Lorenzo Baldassarri e Stefano Manzi. Quest’ultimo passa al Pons Racing al posto del “Balda”, il quale approda alla MV Agusta del Forward Racing. Al fianco del Romagnolo dovrebbe arrivare un altro pilota a rimpiazzare Simone Corsi, ormai sempre più orientato al mondiale Supersport.
Dalla Moto3 arriva anche Albert Arenas, che affiancherà Aron Canet presso il Team Aspar. Hafizh Siyahrin è a piedi. Rinnovo per Xavi Vierge, il quale rimarrà al Team Petronas.
Infine, sono previsti movimenti anche per il VR46. La scuderia di Valentino Rossi riconferma Marco Bezzecchi, e sta aiutando Luca Marini a trovare un posto in MotoGP (pare che con Avintia sia quasi fatta). Al posto del “Maro” arriva dalla Moto3 Celestino Vietti Ramus.
Segnaliamo, infine, il percorso di Barry Baltus, che dopo appena un anno di Moto3 sale di categoria firmando con la NTS RW GP.
I movimenti di mercato della Moto3
E parlando della Moto3, vediamo le mosse di mercato più significative.
Tastuki Suzuki ha rinnovato per un altro anno con il Sic58 Squadra Corse. Il “giapporiccionese” resterà nella squadra di Paolo Simoncelli, mentre non è ancora chiaro il futuro di Niccolò Antonelli. Rimanere nella categoria per quello che sarebbe il suo nono anno sarebbe rischioso, ma in mancanze di alternative, potrebbe anche accadere.
Il team Snipers perde Tony Arbolino e guadagna Andrea Migno, di provenienza VR46. Confermato invece Filip Salac, con un contratto biennale.
Dennis Foggia rimane al Leopard Racing ma cambierà compagno di team. Jaume Masia lascia il posto a Xavier Artigas, che corre con il team nel CEV (o mondiale Junior, che dir si voglia). Masia passa al team KTM Ajo, al fianco di Raul Fernandez. Jaume prende il posto di Kaito Toba, che passerà al team CIP al posto di Darryn Binder.
Il sudafricano firma con Petronas, al posto di Khairul Irham Pawi. La scuderia di Razlan Razali rinnova con John McPhee ancora per un anno. Lo scozzese era dato per partente in Moto2, con destinazione MV Agusta.
Non cambia la lineup del team Tech 3, che riconferma Ayumu Sasaki e Deniz Oncu. In casa PrustelGP, la partenza di Barry Baltus è compensata con l’arrivo di Pedro Acosta, giovane spagnolo dominatore della Rookies Cup.
Concludiamo con il VR46, il cui futuro nella minima cilindrata è in bilico. Con Vietti destinato alla Moto2, la scuderia di Valentino Rossi ha finito i talenti. Non ci sono italiani pronti per il grande passo, e inoltre c’è un’operazione MotoGP da organizzare. Secondo le ultime voci, la squadra è destinata a lasciare la categoria, concentrandosi solo sulle classi maggiori. Le KTM potrebbero essere girate ad Avintia, che in cambio abbasserebbe le pretese economiche per assegnare una Desmosedici a Luca Marini.