Il New York Liberty ha chiuso la stagione 2020 non certamente come aveva previsto. La migliore giocatrice, Tina Charles, ha scelto la free agency e Asia Durr ha rinunciato dopo aver contratto COVID-19. L’acquisto di Sabrina Ionescu come prima scelta sembrava essere la mossa giusta e nella sua seconda partita Ionescu ha contribuito alla vittoria con 33 punti, sette rimbalzi e sette assist. Ma la sua stagione è stata interrotta dopo sole tre partite a causa di una distorsione alla caviglia di terzo grado. Il Liberty così non è mai entrato davvero nella competizione e ha concluso con il peggior record nella storia.
L’esperienza si è aggiunta alla promettente gioventù
Il successo della off-season ha visto il New York lIberty acquisire l’attaccante Natasha Howard e la guardia Sami Whitcomb dalla Seattle Storm. Howard ha avuto il suo inizio migliore che offensivo ma nel 2020, il suo ruolo è cambiato in modo significativo con il ritorno di Breanna Stewart. Il tasso di realizzazione di Howard è sceso dal 29% nel 2019 al 21% nel 2020 e ha visto dimezzare le sue performance. Howard potrebbe essere una delle migliori opzioni per il N.Y. Liberty, dandole anche grandi opportunità di mostrare ciò di cui è capace in campo.
Whitcomb è stata una solida giocatrice di ruolo e fornirà un po’ di esperienza ad un gruppo estremamente giovane per il New York Liberty.
Sviluppo giovanile
Oltre a Ionescu, l’attuale gruppo include altri nove giocatrici che hanno un solo anno di esperienza o sono esordienti in questa stagione. Quattro di questi nove (Jazmine Jones, Kylee Shook, Jocelyn Willoughby e Leaonna Odom) hanno giocato nel Liberty la scorsa stagione. Jones è stata un faro giocando circa 21 minuti a gara e ha ottenendo una media di 10,8 punti.
Il miglioramento di quei quattro giocatori insieme allo sviluppo della classe 2021 di Michaela Onyenwere, DiDi Richards e Valerie Higgins potrebbero ridare vita a una squadra che ha ottenuto solo 19 vittorie nelle ultime tre stagioni. Marine Fauthoux non dovrebbe entrare a far parte del team quest’anno, ma dovrebbe far parte dei piani a lungo termine.
Richards ha dimostrato di essere un grande difensore al college e ci si aspetta che quelle abilità vengano trasferite alla WNBA con facilità. Higgins invece non è il top da fuori lunetta, ma è una buona marcatrice dalla fascia media e sotto canestro.
I giovani
L’essere giovane può essere un’arma a doppio taglio. Se un giocatore sboccia presto e mostra uno sviluppo continuo, la squadra può raggiungere nuove vette. Tuttavia, potrebbe volerci del tempo per l’allenatore Walt Hopkins per trovare il giusto mix di giocatrici e per la squadra per capire come giocare contro la dura concorrenza delle squadre guidate da veterani nella WNBA.
La curva di apprendimento nella WNBA è piuttosto netta in quanto il campionato è pieno di alcune delle migliori giocatrici di basket del mondo. Una visione ottimistica è che i giovani talenti del New York Liberty potrebbero fare il salto di qualità mentre il pessimismo potrebbe dire che sono ancora una volta nei piani bassi. La risposta dipende quasi interamente dallo sviluppo dei giocatori talentuosi ma inesperti.