― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeEditorialiIl Newcastle e la nuova proprietà saudita: quali sono le prospettive future?

Il Newcastle e la nuova proprietà saudita: quali sono le prospettive future?

L’acquisizione da parte di un consorzio diretto da un fondo saudita del Newcaste ha aperto una nuova finestra di discussione. Sì perchè il caso della vendita della squadra bianconera si era trasformato in un vero e proprio intrigo internazionale. Tanto da diventare motivo di dibattito anche per diversi analisti, finanziari e calcistici. Quest’ultimi infatti vedono l’acquisto dei sauditi del club di St. James Park come un’opportunità per crescere. Altri invece vedono il Newcastle addirittura come il nuovo Manchester City, club che come ben sappiamo è diventato in pochi anni un colosso della Premier League.

Newcastle: quali sono le prospettive future?

I fans della squadra del nord est dell’Inghilterra possono essere contenti. Amanda Staveley ha dichiarato a Sky Sports News che l’ambizione è quella di vincere la Premier League. Ma si sono anche lette dichiarazioni di un mercato estivo scintillante. Tuttavia, è bene rimanere con i piedi per terra perchè per diventare il nuovo City bisogna aspettare anni e anni. Lo ricorda anche Roger Bell, co-fondatore del sito finanziario Vysyble:

“Il Manchester City ha avuto bisogno di quattro anni per vincere il titolo. Alcuni potrebbero obiettare che è un breve periodo di tempo, ma il grado di investimento che è stato fatto è stato enorme”.

Chi sono i nuovi proprietari?

I nuovi proprietari facenti parte del Saudi Arabia’s Public Investment Fund (PIF) sono collegati direttamente al regno di Bin Salman. Il fondo, comprendente anche PCP Capital Partners e RB Sports & Media, ha all’attivo un tesoretto di 500 miliardi di dollari e per questo lo si può definire come uno dei più grandi fondi del mondo. Dal 14 aprile 2020 ha aperto le trattative con l’ex proprietario del Newcastle Mike Ashley per una cifra attorno ai 300 milioni di dollari. Si tratta della prima esperienza calcistica del fondo sebbene già da alcuni anni aspirava a emulare i vicini della Qatar Investment Authority, proprietari del PSG.


Watford vs Newcastle United – pronostico e possibili formazioni