― Advertisement ―

spot_img

L’Hellas Verona cambia proprietà e passa al fondo americano Presidio Investors

Anche l'Hellas Verona si aggiunge alla schiera delle altre squadre di Serie A gestite da proprieta' americane. Il club scaligero sta per passare al...
HomeCalcioCalciomercatoIl pagellone del calciomercato 2023

Il pagellone del calciomercato 2023

Si è chiusa ufficialmente da poche ore la campagna trasferimenti che ha interessato tutte le 20 squadre di Serie A. Per capire chi si è mosso meglio, ecco il pagellone del calciomercato 2023

IL PAGELLONE DEL CALCIOMERCATO 2023: I VOTI

ATALANTA 7,5: La cessione remunerativa di Hojlund al Manchester United ha consentito ai bergamaschi di rivoluzionare l’attacco puntando sempre sulla linea verde grazie agli arrivi di Scamacca e De Kataelere, senza dimenticare l’eperienza sulle corsie esterne con Bakker e Kolasinac. Nel completo la squadra ha mantenuto l’intelaiatura della stessa stagione.

BOLOGNA 7: Il vero colpo di mercato è stato trattenere il tecnico Thiago Motta che sembrano destinato ad altri lidi. Cosa che non si è potuta fare con Arnautovic, ma comunque sono arrivati elementi in grado di assicurare esperienza(Saalemakers) e qualità(Fabbian) reduce da una grande stagione in B con la Reggina. Ancora ingiudicabili gli altri nuovi arrivi.

CAGLIARI 6: I sardi, contrariamente a quanto avvenuto in passato, hanno preferito affidarsi a giocatori già pronti(Petagna, Augello e Shomourudov) ma anche a qualche scommessa, come Prati e Oristanio. Toccherà ad una vecchia volpe come Mister Ranieri il compito di mantenere la categoria.

EMPOLI 6: Non è stato facile sostituire un portiere emergente come Vicario, ceduto al Tottenham, ma comunque la società si è cautelata con Caprile dal Bari. Sara’ difficile rimpiazzare un terzino come Parisi, ma ci proveranno Cacace e Pezzella. In attacco ci si aggrappera’ alla coppia Cancellieri-Gyasi.

FIORENTINA 7,5: I viola hanno puntato su un attaccante di prospettiva come Beltran, cedendo Jovic e Cabral. Ottimo l’innesto sulla fascia di Paris, cosi come quello di Arthur a centrocampo. La squadra è pronta comunque ad un’altra grande stagione sotto la sapiente guida del tecnico Italiano.

FROSINONE 6,5: i ciociari hanno impostato tutto il loro mercato sui giovani come dimostrano gli arrivi dalla Juventus di Soule’, Barrenechea e Kaio Jorge, ma anche del gioiellino di Real Madrid e Bayern Monaco, Reiner. L’ organico sembra comunque attrezzato per giocarsi la salvezza.

GENOA 6,5: L’ aver preso Retegui, attaccante oriundo della Nazionale, insieme ad un giocatore tecnico come Malinowsky, dimostra la volontà dei grifoni di disputare un campionato di tutto rispetto. Senza dimenticare gli innesti di Thorsby e Martin, capace di apportare fosforo a centrocampo.

INTER 8,5: I nerazzurri hanno perso la coppia Lautaro-Dzeko a beneficio di Thuram-Lautaro, ma hanno allestito uno dei centrocampi più forti in circolazione con due giocatori di esperienza per ruolo: Klassen e Cuadrado su tutti. La squadra di Inzaghi anche quest’anno è la candidatura numero uno alla conquista del titolo.

JUVENTUS 6,5: La linea societaria, consistente in uno sfoltimento e ringiovanimento della rosa abbassando il monte ingaggi, è stata rispettata in pieno. L’ unico innesto è stato Weah, mentre non si sono verificate quelle cessioni eccellenti che avrebbero ulteriormente migliorari i conti del club. Peri fuochi d’artificio bisognerà attendere la prossima stagione.

LAZIO 7: I biancocelesti hanno puntato su giocatori dal rendimento sicuro come Kamada e Rovella. Da segnalare l’ inserimento di qualche giovane di esperienza come Luca Pellegrini e Isaksen.

LECCE 6: i salentini, grazie alla maestria del ds Pantaleo Corvino, hanno scoperto elementi a prima vista sconosciuti, ma che si sono rivelati di grande classe come Almqist. L’ inizio di campionato è stato molto buono, ma ci sarà da lottare per mantenere la categoria.

MILAN 8: La cessione di Tonali al Newcastle sembrava aver gettato nello sconforto tutto l’ ambiente rossonero. Invece, da qui, è partita la rivoluzione che ha portato tanti elementi di qualità come Pusilic, Rejjinders e Loftus-Cheek, e che permetteranno a mister Pioli di avere più soluzioni.

MONZA 6,5: I brianzoli hanno inserito nel loro organico giovani nteressante come l’attaccante Colombo, e uomini di esperienza assoluti come Gagliardini e D’Ambrosio. La presenza di un dirigente esperto come Galliani è garanzia di un’ altra stagione al di sopra delle aspettative

NAPOLI 7: Il vero acquisto dei Campioni d’Italia è stato aver trattenuto i due pezzi pregiati, Osihmen e Kvaratskelia, nonostante le tante offerte faraoniche. Per il resto sono arrivati giovani di esperienza, come Cajuste, Lindstrom e Natan, ma ancora tutti da scoprire.

ROMA 7,5: Anche quest’anno i giallorossi hanno piazzato un colpo da novanta. Dopo Dybala, quest’ anno è toccato a Lukaku che, se sorretto da una buona condotta fisica, può fare la differenza. Gli arrivi a parametro zero, come Aour e Ndcika, sono già garanzie assolute e la squadra è completa in ogni reparto.

SALERNITANA 5: È stata mantenuta l’intelaiatura della scorsa stagione, ma sono arrivati tanti giocatori sconosciuti e soprattutto non rischiesti dal tecnico. Va da se’ che la salvezza passerà dall’ esperienza di mister Paulo Sousa, e dal bomber Dia.

SASSUOLO 5,5: La partenza di Frattesi ha certamente indebolito il centrocampo dei neroverdi, anche perché i sostituti sono tutte scommesse, come Mulattieri. Toccherà a mister Dionisi trovare la giusta alchimia facendo di necessità virtù.

TORINO 6: il voto positivo è solo per gli ultimi acquisti arrivati sul gong come Zapata e Soppy, in grado di garantire imprevedibilità e reti. Importante aver mantenuto un punto fermo come Buongiorno in difesa, e puntato sulla fisicità di Tameze in mediana.

UDINESE 5: La società è stata poco attiva sul mercato, e questo potrebbe rivelarsi deleterio ai fini della salvezza. La cessione di Beto è stata dolorosa ma necessaria, mentre la nota positiva è aver mantenuto Samardciz.

VERONA 5,5: Il vero cambio è avvenuto in panchina con l’avvento di mister Baroni. Sul mercato si è fatto poco, e soprattutto ha visto partire elementi importanti come Lasagna e Tameze. L’ esperienza di Saponara e la vena realizzativa di Bonazzoli potrebbero rivelarsi un toccasana.

Il pagellone della Serie A 22/23