In attesa dell’ ufficialità circa la ripartenza della Serie A, il vice ministro della Salute, Paolo Silera, ai microfoni di Radio Kiss Kiss, ha fornito importanti linee guida in merito alla modalità di svolgimento di alcuni sport ad iniziare dal calcio: “Gli stadi non potranno riaprire e se si fa una partita a porte chiuse, il luogo è indifferente. Senza pubblico non ci sono rischi, poi dove la giochi la giochi”.
Il calcio, però, secondo il vice-ministro, comporta altri problemi: “Far ripartire il calcio a porte chiuse è verosimile, poi da medico, vedo qualche problema: i giocatori verrebbero a contatto tra di loro”. Sugli allenamenti ha aggiunto: “Il protocollo é stato stilato in maniera adeguata ma vediamo come si evolverà la pandemia: il numero di tamponi necessario potrebbe essere piu di 1.400″.
Infine Silera ha anticipato che i primi sport a ripartire saranno” Formula 1, Golf, Nuoto e Tennis ma senza pubblico”, mentre gli sportivi non professionisti potranno praticare “sport individuale a livello amatoriale per non piu di 40 minuti”.