47 chilometri prima del traguardo della prima tappa si è verificato un enorme incidente al Tour in cui è rimasto coinvolto un folto gruppo di ciclisti.
Chi ha causato l’incidente al tour?
L’incidente è stato causato da una persona in piedi sul lato destro della strada e con in mano uno striscione di cartone con la scritta “Allez Opi-Omi” (in tedesco frasi affettuose riferite ai nonni). Uno striscione tenuto in modo da essere catturato dalle telecamere della motocicletta, sporgeva comunque sulla strada stretta e ha portato all’incidente di Tony Martin ( Jumbo-Visma ). Il tedesco si è schiantato al suolo, che su una strada stretta ha steso metà del plotone, ha posto fine alla gara del tedesco Jasha Sütterlin ( Team DSM ), e ha costretto molti altri a visitare il medico di gara o l’ospedale.
Julian Alaphilippe vince la prima tappa del Tour
Le dichiarazioni dopo l’incidente
“Avevamo tutto sotto controllo fino all’incidente. Ho condotto i ragazzi alla testa del gruppo, ma poi sono volato a terra dopo aver colpito questo striscione. È stata una frazione di secondo, all’improvviso quasi tutta la squadra era distesa sull’asfalto. La maggior parte dei tifosi mostra rispetto per la gara, in questo caso non è bastato. È un bene che Primoz stia bene, spero che gli infortuni che io e gli altri corridori abbiamo subito non siano troppo gravi” ha detto Tony Martin in un comunicato stampa. I corridori della Amaury Sport Organisation (ASO) della gara hanno annunciato che avrebbero intentato una causa contro il responsabile dell’incidente . Lo ha confermato il direttore di gara Christian Prudhomme in un’intervista a “Ouest France”, e il suo vice in un’intervista ad “AFP”. La persona che porta lo striscione non è stata ancora identificata, sebbene la gendarmeria di Landerneau abbia avviato un procedimento per violazione palese e deliberata di un obbligo di sicurezza o precauzione.