― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Inghilterra -Italia - probabili formazioni

Inghilterra -Italia – probabili formazioni

Riunite sotto l’arco di Wembley due anni dopo un’avvincente finale continentale, l’Inghilterra e l’Italia si affrontano martedì 17 ottobre sera in un’importante qualificazione a Euro 2024 nel Gruppo C.

Agli uomini di Gareth Southgate mancano potenzialmente solo 90 minuti per staccare il biglietto per la Germania, anche se i tre punti di vantaggio sugli Azzurri sono tutt’altro che inattaccabili. Il calcio di inzio di Inghilterra -Italia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Inghilterra -Italia a che punto sono le due squadre

Inghilterra

Con un occhio all’imminente visita dei campioni d’Europa, il commissario tecnico dell’Inghilterra Southgate ha promesso di tenere alcuni dei suoi giocatori più affermati in bolle di sapone venerdì sera, mentre una serie di giocatori marginali è scesa in campo per testare il proprio coraggio contro l’Australia.

Tuttavia, l’atmosfera di Wembley è stata notevolmente piatta, mentre i Tre Leoni hanno faticato a penetrare nella linea di fondo dei Socceroos – e hanno dovuto sopravvivere a uno o due spaventi – ma a 12 minuti dalla fine del secondo tempo, Ollie Watkins ha tirato fuori una gamba per chiudere la vittoria sul bastone posteriore.

Come ogni volta che l’Inghilterra non ha brillato, si è discusso sulla scelta del personale e delle tattiche di Southgate contro la squadra di Graham Arnold, ma un trionfo è un trionfo per i Tre Leoni, che ora indossano il loro berretto da gara con la possibilità di sigillare la qualificazione a Euro 2024 con due partite di anticipo.

L’Ucraina può anche aver battuto il record del 100% dell’Inghilterra nella quinta giornata del Gruppo C, ma con 13 punti all’attivo, ai padroni di casa basta sconfiggere l’Italia martedì per assicurarsi un piazzamento tra le prime due, e anche un pareggio sarebbe sufficiente se l’Ucraina – che ha giocato una partita in più – non riuscisse a battere la piccola Malta.

Anche se gli uomini di Southgate non riuscissero a completare l’opera nel turno infrasettimanale, avranno altre due occasioni per vincere con Malta e la Macedonia del Nord il mese prossimo, e i Tre Leoni sono in una magnifica striscia di 12 vittorie in casa nelle qualificazioni agli Europei, con 10 vittorie nette.

Italia

Con l’obiettivo di mettere fine a questo fenomenale record, l’Italia – che ha anche una partita in più rispetto a tutte le squadre che la precedono a causa del suo fallimentare exploit nella finale di Nations League dello scorso anno – si è rifiutata di lasciare che un allarmante scandalo di scommesse illegali facesse deragliare le sue possibilità di ottenere una vittoria diretta contro i maltesi sabato.

Giacomo Bonaventura, 34 anni, è diventato il giocatore più anziano a segnare il suo primo gol in azzurro e ha siglato una splendida rete in apertura, prima che Domenico Berardi si mettesse in gioco con due gol di tacco e, mentre il tempo scorreva, Davide Frattesi ha prolungato la sua striscia d’oro con i colori dell’Italia per completare una vittoria di routine per 4-0.

Niente di meno di un successo con più gol sarebbe stato accettabile per gli Azzurri a Bari, visto che la squadra di Luciano Spalletti ha perso punti nella sezione il mese scorso – venendo fermata in un pareggio per 1-1 con la Macedonia – ma il successo di sabato fa sedere i campioni di nuovo al secondo posto.

L’Italia e l’Ucraina, che ha 10 punti, sono separate solo dai risultati dei testa a testa, e nulla può essere deciso prima della fine del mese, anche se gli Azzurri potranno contare sulla loro classifica di Nations League se dovessero essere retrocessi sotto la medaglia d’argento.

Tuttavia, i fedeli azzurri hanno pochi ricordi piacevoli delle ultime imprese della loro squadra nei playoff di qualificazione alla Coppa del Mondo – che si sono conclusi con una sconfitta al cardiopalma contro la Macedonia del Nord – e l’Inghilterra ha vendicato la sconfitta nella finale di Euro con una vittoria per 2-1 a Napoli sette mesi fa, ma è dal 2006 che l’Italia non perde una qualificazione continentale fuori casa.

Notizie dalle squadre

A parte l’infortunato Bukayo Saka – che ha lasciato il St George’s Park non molto tempo dopo il suo arrivo – il c.t. dell’Inghilterra Southgate ha a disposizione tutti i giocatori con cui lavorare e senza dubbio farà molti cambi rispetto al poco entusiasmante successo di venerdì.

L’allenatore dell’Inghilterra si è scagliato contro i fischi rivolti al capitano Jordan Henderson e l’uomo dell’Al-Ettifaq sarà uno dei tanti giocatori che si accomoderanno in panchina per permettere a Declan Rice di rientrare, ma Trent Alexander-Arnold potrebbe benissimo continuare a ricoprire un ruolo a centrocampo al posto dell’esterno del Manchester City Kalvin Phillips.

Rientreranno nell’undici titolare anche Jude Bellingham, Harry Kane, Phil Foden, Jordan Pickford e Kyle Walker, mentre un John Stones di nuovo in forma ha potuto uscire dalla panchina contro i Socceroos ed è pronto a fare coppia con Harry Maguire, nonostante la prolungata assenza di quest’ultimo dalla formazione titolare del Manchester United.

Prima dei quattro gol rifilati a Malta, i due giocatori della Premier League Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo sono stati coinvolti nelle recenti accuse di gioco d’azzardo e si sono ritirati dal ritiro dell’Italia; anche lo juventino Nicolò Fagioli è indagato ma non è stato comunque convocato.

Inoltre, il compagno di club di Fagioli, Federico Chiesa, si è unito a Ivan Provedel e Mattia Zaccagni nella lista degli infortunati per un problema muscolare, per cui l’attaccante del Sassuolo Berardi dovrebbe tornare ad occupare il ruolo di ala destra dopo la splendida prova di Malta.

Il colpo storico di Bonaventura potrebbe però non essere sufficiente a tenere a bada il collega Frattesi, mentre il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo dovrebbe tornare a fare il terzino destro, costringendo Matteo Darmian a uscire dall’undici titolare.

Probabili formazioni Inghilterra -Italia

Possibile formazione iniziale dell’Inghilterra:
Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane

Possibile formazione iniziale dell’Italia:
Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Barella; Berardi, Raspadori, Kean