Due squadre separate da un solo punto nella Primera Division argentina si affronteranno domenica 9 luglio all’Estadio Presidente Peron contro il Tigre.
I Cordobes El Glorioso sono imbattuti negli ultimi due incontri di campionato e hanno pareggiato 0-0 in casa dell’Argentinos Juniors all’inizio della settimana, superando di poco El Matador, sconfitto per 2-1 dal Banfield. Il calcio di inizio di Instituto vs Tigre è previsto alle 21:30 ora italiana
Anteprima della partita Instituto vs Tigre a che punto sono le due squadre
Instituto
In dirittura d’arrivo della fase iniziale di questa competizione, l’Instituto sta lottando duramente per rimanere al di sopra della linea di retrocessione, avendo perso solo una delle cinque precedenti uscite interne.
A quattro incontri dalla fine della fase iniziale di questa competizione, La Gloria è seconda nella classifica aggregata, con una media di 1,13 punti dalla stagione di campionato 2021 fino a questa, mentre l’Arsenal Sarandi è l’unica squadra della massima serie sotto di loro, con una media di 0,951 nello stesso arco di tempo.
Da quando il mese scorso Diego Dabove è stato nominato nuovo manager, l’Instituto ha subito un gol o meno in tre delle sue quattro partite, anche se in tre di questi incontri ha pareggiato e vinto solo una volta.
Il club di Cordoba è imbattuto nelle ultime cinque partite casalinghe in tutte le competizioni e ha subito una sola rete nei quattro precedenti incontri casalinghi all’Estadio Presidente Peron.
Quella di domenica sarà la prima volta che il Tigre viene affrontato nella massima serie argentina: gli unici due precedenti sono stati disputati nel campionato B Nacional 2019-20, con l’Albirrojo che si è imposto in entrambi i casi per 3-0.
Tigre
Dopo la sconfitta nell’ultima gara del girone di Copa Sudamericana contro il San Paolo a fine giugno (2-0), il Tigre sembra aver incontrato un muro, con un solo gol nelle ultime due gare interne.
Non è per mancanza di tentativi, visto che in questi due incontri hanno registrato 16 tiri al bersaglio, anche se hanno subito gol in sei partite consecutive di Primera.
Juan Sara ha sostituito Diego Martinez come allenatore il mese scorso e, da quando è arrivato, la sua squadra ha faticato a mantenere un alto livello di consistenza per 90 minuti, senza un gol subito nel primo tempo dall’inizio di giugno (quando ha perso 3-1 contro il Talles Cordoba), mentre ne ha concessi sei nei 45 minuti finali delle sue quattro partite in panchina.
Il Tigre ha perso le ultime cinque partite in trasferta in tutte le competizioni e non ha subito gol in quattro di questi incontri, mentre non vince in trasferta nella Primera Division argentina da quando ha sconfitto il Belgrano per 2-0 a fine febbraio.
Anche se non vince in casa da quando ha battuto il Velez Sarsfield per 2-1 nella 21ª giornata, il Tigre ha già superato il totale di vittorie della fase iniziale della scorsa stagione, ottenendo sei vittorie quest’anno, una in più rispetto al 2022.
Notizie dalle squadre
Lucas Albertengo è alle prese con un infortunio muscolare, mentre giovedì abbiamo visto due volti nuovi nell’11 titolare dell’Instituto: Nicolas Linares e Brahian Cuello hanno sostituito Roberto Bochi e Santiago Rodriguez.
Manuel Roffo ha fatto registrare una serie di reti consecutive, fermando nove tiri, mentre l’ultimo gol è stato realizzato da Adrian Martinez nella vittoria casalinga per 1-0 contro il Belgrano.
Martinez è in testa con otto gol nella fase iniziale di questa competizione, mentre Gabriel Graciani ha il maggior numero di assist per l’Instituto con tre.
Alexis Castro e Lucas Menossi potrebbero tornare a disposizione del Tigre la prossima settimana, dopo aver saltato rispettivamente una distorsione al ginocchio e un infortunio muscolare, mentre Abel Luciatti è stato ammonito per la seconda volta nel tempo supplementare contro il Banfield.
Luciatti aveva segnato in precedenza in quell’incontro, mentre ci sono stati tre cambi nell’11 di partenza per quella partita: Emanuel Aguilera, Agustin Cardozo ed Ezequiel Forclaz hanno sostituito Victor Cabrera, Cristian Zabala e Agustin Obando.
Mateo Retegui è andato a segno 10 volte nel girone d’andata di questa competizione, e l’italiano è attualmente al terzo posto per numero di gol in patria quest’anno, insieme a Lucas Beltran e Nicolas Fernandez.
Probabili formazioni Instituto vs Tigre
Possibile formazione iniziale dell’Instituto:
Roffo; Franco, Parnisari, Alarcon, Bay; Linares, Lodico; Graciani, Watson, Rodriguez; Martinez
Tigre possibile formazione iniziale:
Marinelli; Blondel, Aguilera, Cabrera, Prieto; Cardozo, Prediger; Armoa, Zabala, Molinas; Retegui