La Supercoppa 2021 va all’inter di Simone Inzaghi capace di giocare un grande calcio e di decidere la partita all’ultimo minuto con Alexis Sanchez. La partita è iniziata bene per la Juventus: McKennie, su assist di Morata, ha insaccato di testa la rete del vantaggio. Rete subito elaborata dai nerazzurri tanto che dopo dieci minuti Lautaro trasforma un rigore guadagnato da Dzeko.
Nei tempi supplementari, quando tutti già pensavano alla lotteria dei calci di rigore, Sanchez ha deciso l’incontro sfruttando una giocata di Darmian e una disattenzione difensiva della Juventus.
La partita
L’Inter parte aggressiva e subito si impone sulla Juventus. Dopo solo un minuto ci prova Dzeko di testa, passano sei minuti e ancora i nerazzurri sono protagonisti con De Vrij e Lautaro. Nonostante la pressione dei padroni di casa la rete arriva dalla sponda juventina: a sorpresa McKennie schiaccia di testa e sfrutta al meglio l’assistenza di Morata. Subita la rete l’Inter non si scompone ma torna a creare problemi ai rivalo: al 29′ Calhanoglu ci prova con un sinistro potente. Ancora il turco ci prova dalla distanza ma la palla non è precisa. Tuttavia il pari è una questione di minuti, grazie all’intraprendenza di Perisic che di tacco offre la palla a Dzeko, Il bosniaco subisce il fallo da rigore che Lautaro è freddissimo a trasformare.
Nella ripresa la Juventus parte bene con uno degli uomini che più di tutti ha tentato di costruire qualcosa, Bernardeschi. Al 49′ e al 50′ l’esterno ha provato a battere Handanovic senza fortuna. Al 59′ l’Inter risponde con un colpo di testa di Dumfries, che Perin riesce a schermare anche grazie l’aiuto della traversa. La gara non si sblocca e tra le due squadre serpeggia una evidente stanchezza. La Juventus opta per il possesso palla, l’Inter cerca di ritagliarsi qualche altra occasione senza spaventare Perin.
Tempi supplementari
I tempi supplementari regalano ancora sorprese. Inzaghi butta nella mischia Dimarco, Allegri risponde con Bentacur e Arthur. Al 96′ l’Inter si fa vedere in avanti con Sanchez, dopo cinque minuti Dybala ci prova col suo sinistro potente ma non crea problemi ad Handanovic. Tuttavia, mentre i tifosi delle squadre pensano già ai rigori ecco che la partita viene risolta dall’uomo che non ti aspetti: Alexis Sanchez. Il cileno ha approfittato di un guizzo di Darmian e davanti a Perin non ha potuto sbagliare.
Tabellino Inter Juventus
Inter (3-5-2) – Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries (Darmian, 88′), Barella (Vidal, 88′), Brozovic, Calhanoglu, Perisic (Dimarco, 100′); Dzeko (Sanchez, 74′) , Lautaro (Correa, 74′).
Allenatore: Simone Inzaghi.
Juventus (4-4-2 – Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Bernardeschi (Arthur, 79′), McKennie, Locatelli (Bentacur, 90′), Rabiot; Kulusevski (Dybala, 74′), Morata (Kean, 88′).
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Reti: McKennie, Lautaro (Rig, ), Sanchez (120′)