Internazionali di Roma: in finale sarà ancora Djokovic contro Nadal, ma al termine della seconda semifinale di giornata agli Open d’Italia tutti gli applausi sono per Lorenzo Sonego, il torinese che ha conquistato il cuore di Roma.
Come è andata la partita?
Gli spettatori del Centrale ci hanno creduto fino all’ultimo, soprattutto dopo quel secondo set lungo un’ora e 35 minuti in cui Lorenzo ha annullato anche due match point. Sonego ha fatto sognare tutti gli italiani, che ad un certo punto pensavano potesse farcela. La sfida con Tsitsipas ha lasciato i segni nel corpo e nella testa di Djokovic che comunque ha messo fino al cammino nella Capitale di Sonego in tre set (6-3, 6-7, 6-2). Un’avventura comunque positiva e che gli permetterà di iniziare la prossima settimana come terzo miglior italiano in classifica (n.28 ATP), dietro Berrettini e Sinner, ma superando Fognini.
Internazionali di Roma: Sonego
Dopo aver ceduto il primo set piuttosto nettamente (Nel primo set il serbo strappa il servizio al quarto game e in poco più di mezz’ora si porta subito avanti sull’1-0) , Sonego ha annullato due match-point al campione in carica, trascinandolo al terzo parziale grazie anche alla carica di un Centrale tornato caldo come ai tempi d’oro. Qui la maggior esperienza di Djokovic ha fatto la differenza, al termine di una lotta di quasi tre ore e 200 punti.
Djokovic
“Complimenti a Lorenzo, ha lottato fino all’ultimo colpo”. Queste le prime parole rilasciate da Djokovic al termine della splendida semifinale giocata contro Sonego.
Internazionali di Roma: La finale
Intanto domani, davanti al Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali e alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, si affronteranno numero 1 e 3 del mondo. Il serbo ha vinto gli Internazionali 5 volte, mentre lo spagnolo cercherà di portarsi a casa la ‘decima’. In semifinale non ha dato diritto di replica a Opelka, che fino alla gara con il maiorchino non aveva mai perso né un set né un turno di servizio. Il problema sarà uno, Djokovic riuscirà a smaltire le fatiche di questi giorni?
Finale femminile
Karolina Pliskova che comunque conquista la sua terza finale consecutiva al Foro Italico battendo la giovane Cori Gauff in due set. La tennista ceca si augura che l’epilogo possa essere simile a quello del 2019, anno che l’ha vista trionfare contro la Konta, piuttosto che a quello della scorsa stagione dove fu costretta al ritiro contro la Halep. Di fronte avrà la polacca Swiatek, già sicura del best ranking: sarà almeno n.12 a partire da lunedì, ma se vincesse il torneo planerebbe dritta dritta in top ten.
Dove vedere la finale?
La finale svolgerà domenica 16 maggio, dalle ore 17:00 sul Campo Centrale. La diretta televisiva sarà offerta da Sky Sport (canali 201 o 204), con live streaming disponibile per gli abbonati tramite l’applicazione Sky Go. Inoltre, Sportface.it proporrà aggiornamenti in tempo reale ai propri lettori, con approfondimenti e highlights pubblicati post-partita.