L’ultimo gran premio della stagione ha visto trionfare la Red Bull di Max Verstappen. Una gara perfetta dell’olandese che ha conquistato la sua decima vittoria in Formula Uno. Seconda e terza posizione per le due Mercedes di Bottas e del campione in carica Lewis Hamilton.
Interviste post Gp Abu Dhabi: Verstappen soddisfatto?
Ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro Verstappen, dimostrando di avere una velocità pazzesca. Il weekend di Max Verstappen è stato perfetto. Pole e primo posto nell’ultimo gran premio della stagione.
Ha parlato così l’olandese nel post gara: “E’ stata una gara davvero piacevole per me, anche ieri. Oggi però abbiamo coronato il tutto con un’ottima partenza, abbiamo gestito le gomme e la macchina aveva un ottimo bilanciamento. E’ stato davvero piacevole per me in pista oggi. In sostanza abbiamo fatto tutto nel modo giusto. Una volta che riesci a partire davanti, puoi controllare di più il passo e questo ti rende la vita più semplice“.
Sul nervosismo accusato nel finale di gara: “Il nervosismo si è fatto sentire. Però avevo un buon vantaggio quindi ho potuto anche gestire meglio. Avevo un po’ di traffico con i doppiati, ma è stata una bellissima gara“.
Hamilton: “Non ero al meglio”
Una gara anonima da parte del sette volte campione del mondo. Hamilton è ritornato in occasione dell’ultimo gp della stagione, dopo aver saltato Sakhir causa covid.
Terzo posto che non macchia ovviamente la stagione da dominatore da parte del pilota britannico. Così il sette volte iridato nel post gara: “Non si può vincere sempre. Considerando le mie ultime due settimane, sono contento del week end. Non sono al 100% e non sono andato come avrei potuto. La gara è stata durissima a livello fisico: sono stato bene tutto l’anno, oggi non era così“.
Il commento sulla gara: “Le Red Bull questo week end erano fuori portata, non riuscivamo a tenere il loro passo. Sono contento che Alex fosse lì con noi e sono contento della battaglia a due squadre. Spero che nel 2022 ci siano macchine che possano seguire più facilmente chi ti sta davanti e che ci possano aiutare anche le gomme“.
Parla Bottas
Seconda posizione per Valterri Bottas. Il finlandese ha condotto una gara rispecchiando pienamente i suoi standard. Il suo tentativo di sorpasso in partenza, è stato annullato da Verstappen che poi è scappato via. Bottas si classifica come secondo nella mondiale piloti, alle spalle del solo Lewis Hamilton.
Queste le parole del finlandese sulla gara: “Le Red Bull erano troppo veloci oggi. Noi pensavamo di avere lo stesso passo gara. Ho provato a dare tutto ma vedevo che Max continuava a guadagnare. Sembrava come se la gara si fosse bloccata“.
Leggi anche: GP Abu Dhabi: Verstappen vince l’ultima gara della stagione