Sergio Perez ha vinto il gran premio di Baku mettendo a referto la sua prima vittoria con Red Bull. Secondo posto per Vettel seguito da Pierre Gasly. Di seguito le interviste post Gp di Baku dei Top 3 piloti.
Gran premio di Baku: Max a muro, Hamilton spreca e Perez trionfa
Interviste Gp Baku: Perez puntava alla vittoria?
Sergio Perez ha mantenuto la posizione e portato a casa una vittoria importante per la Red Bull. Il messicano ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera al termine un caotico gran premio di Baku. Queste le dichiarazioni del pilota nel post gara per F1.com: “Sono felicissimo per gara di oggi. Qui a Baku come sempre è stata un po’ pazza. Arrivare alla fine è stato difficile. Hamilton ha avuto sosta più lenta e l’ho passato, poi lui mi ha messo sotto pressione fino alla fine. Sono riuscito a resistere e poi alla ripartenza lui mi ha affiancato, ma ho detto ‘non posso sbagliare’. Ho frenato il più tardi possibile, lui ha fatto lo stesso ma è andato lungo. Per fortuna è stata comunque una buona giornata è per il team. Questa è una grande iniezione di fiducia per me stesso e per la squadra“.
Torna sul podio Sebastian Vettel e lo fa per la prima volta con Aston Martin. Era dal gran premio di Turchia della scorsa stagione che il quattro volte campione del mondo non saliva sul podio. Queste le sue parole al termine della gara: “Questo risultato significa tantissimo per il team. Siamo partiti bene, abbiamo recuperato posizioni all’inizio e poi gestito le gomme. Sono al settimo cielo e penso che per il team sia grandioso. C’è voluto un po’ di tempo, ma lo sapevamo da venerdì, anche se eravamo indietro ero abbastanza rilassato. Ieri non sono riuscito a fare qualcosa di grande, ma oggi sì. A livello di strategia è meglio partire avanti. Questo è stato il segreto, oltre al passo che avevamo perché la macchina era settata alla perfezione per la gara. Questa è stata la chiave per continuare a rimontare“.
Terza posizione per Gasly che si conferma uno dei migliori piloti del paddock. Il francese ha resistito agli attacchi di Leclerc nel finale prendendosi una meritatissima terza posizione: “Non so cosa dire. Incredibile. Gara folle e super intensa di giro in giro. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile, abbiamo dimostrato ogni secondo che c’eravamo. Non sapevamo di poter mantenere questa posizione, alla fine abbiamo lottato per il podio e ci siamo addirittura saliti. Ho già fatto primo e secondo posto, mi mancava il terzo e sono felice di averlo fatto qui. . Sapevamo che sarebbe stata difficile, ma è stata davvero entusiasmante. Non sapevo se sarei riuscito a fermare la macchina, ma era troppo importante“.
Sito ufficiale F1.com