― Advertisement ―

spot_img

Leganes vs Athletic Bilbao – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Nella sesta partita della stagione 2024-25 della Liga, il Leganes ospiterà l'Athletic Bilbao giovedì 19 settembre all'Estadio Municipal de Butarque. La squadra di casa...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueIpswich Town vs Liverpool - pronostico e possibili formazioni

Ipswich Town vs Liverpool – pronostico e possibili formazioni

Sabato 17 agosto all’ora di pranzo, quando Ipswich Town e Liverpool inizieranno le rispettive campagne di Premier League nel calcio d’inizio delle 12.30, a Portman Road inizieranno due nuove epoche.
Mentre i Tractor Boys si preparano a porre fine al loro lungo esilio dalla massima serie del calcio inglese, i Reds si preparano per la loro prima partita competitiva sotto l’ala di Arne Slot. Il calcio di inizio di Ipswich Town vs Liverpool è previsto alle 13:30


Anteprima della partita Ipswich Town vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Ipswich Town


Il tedesco ha spesso avuto da ridire con gli organizzatori quando alla sua squadra è stata assegnata la prima partita alle 12.30 della nuova stagione, ma ora può rilassarsi e guardare la gara di sabato da tifoso mentre Slot raduna le sue truppe in mattinata.
Sono passati quasi sette mesi da quando Klopp ha lanciato l’inaspettata notizia che la campagna 2023-24 sarebbe stata la sua ultima ad Anfield, e mentre se ne andava con un’altra medaglia di vincitore della EFL Cup al collo, la supremazia in Premier League si è rivelata un passo troppo lungo.
Tuttavia, l’ex capo del Feyenoord Slot – che il Tottenham Hotspur ha provato a ingaggiare nel 2023, senza riuscirci – guiderà i Reds di nuovo nella terra promessa della Champions League in questa stagione, anche se nel suo nuovo formato, e il rimbalzo del nuovo manager è stato apparentemente in pieno effetto nel pre-campionato.
Nonostante l’estate sia iniziata con una sconfitta scioccante per 1-0 contro il Preston North End a porte chiuse, il Liverpool ha poi ottenuto quattro vittorie consecutive contro avversari blasonati come Real Betis, Arsenal, Manchester United e Siviglia, prima di un pareggio senza reti con il Las Palmas in un Anfield vuoto.
Mentre Slot ha già messo qualche punto fermo quest’estate, non si può dire lo stesso dei guru dei trasferimenti del Liverpool: gli impazienti tifosi dei Reds sono ancora in attesa del primo nuovo arrivo dell’estate, mentre il team sportivo dà la priorità ai contratti di Mohamed Salah, Virgil van Dijk e Trent Alexander-Arnold.

Liverpool


Al contrario, molte facce nuove sono entrate dalle porte di Portman Road dopo la seconda promozione consecutiva dell’Ipswich, che la scorsa stagione è arrivato a un soffio dalla gloria del Leicester City in Championship.
Il secondo posto in classifica è stato comunque sufficiente per riportare i Tractor Boys nella massima serie a 22 anni dalla loro ultima apparizione in Premier League, dopo la retrocessione nella stagione 2001-2002.
L’ottimo lavoro dell’allenatore Kieran McKenna ha fatto sì che venissero chiamate alcune big della Premier League, come il Chelsea e il Manchester United, ma il 38enne ha rifiutato la possibilità di fare carriera per firmare un nuovo contratto a Portman Road.
Come i prossimi avversari del Liverpool, la preparazione pre-campionato dell’Ipswich è stata estremamente positiva, visto che McKenna ha supervisionato un trio di vittorie per 1-0 contro Shakhtar Donetsk, Hoffenheim e Nizza, con l’unica macchia di una sconfitta per 2-1 per mano del Fortuna Dusseldorf.
Sebbene le gare estive dell’Ipswich siano state perlopiù a basso punteggio, i 222 gol realizzati da quando McKenna è subentrato nel dicembre 2021 li collocano al secondo posto nella classifica delle prime quattro divisioni inglesi da quel mese, dietro solo ai 239 del Manchester City. Dall’altra parte della medaglia, però, i due incontri con il Liverpool nella stagione 2001-02 della Premier League si sono conclusi con un’imbarazzante sconfitta per 6-0 a Portman Road, con i Tractor Boys che hanno subito 11 reti in 180 minuti.

Notizie dalle squadre

Il Liverpool sembrava destinato a recarsi a Ipswich con un solo infortunio, quello di Bobby Clark (schiena), ma il centrocampista adolescente è ora considerato in procinto di passare al Red Bull Salzburg di Pep Lijnders in un affare da 10 milioni di sterline.
Di conseguenza, Arne Slot dovrebbe avere tutti i suoi uomini a disposizione per il suo battesimo in Premier League: Andrew Robertson è tornato dall’infortunio di Euro 2024 per giocare un’ora del pareggio con il Las Palmas, quindi lo scozzese dovrebbe essere a posto per bombardare la sinistra.
Anche Salah, Van Dijk e Alexander-Arnold sono titolari nonostante la loro situazione contrattuale, ma si dice che Slot non sia entusiasta di Ibrahima Konate, che ha iniziato l’amichevole con il Las Palmas, mentre Jarell Quansah è stato schierato davanti al pubblico contro il Siviglia.
D’altra parte, lo staff medico dell’Ipswich sta curando il recupero di alcuni giocatori: Harry Clarke (Achille), George Hirst (ginocchio), Nathan Broadhead (coscia) e Janoi Donacien (adduttore), mentre Cameron Humphreys (non specificato) è in forte dubbio.
Quest’estate sono arrivati a Portman Road ben nove nuovi giocatori a tempo indeterminato e almeno un paio di essi dovrebbero entrare subito nell’undici titolare, tra cui Arijanet Muric, Liam Delap, Jacob Greaves e il giovane ex-Arsenal e Chelsea Omari Hutchinson.
I Tractor Boys sarebbero anche sul punto di ingaggiare Kalvin Phillips del Manchester City in prestito, ma per il momento Massimo Luongo e Sam Morsy dovrebbero unire le braccia in sala macchine.

Probabili formazioni Ipswich Town vs Liverpool

Possibile formazione titolare dell’Ipswich Town:
Muric; Tuanzebe, Edmundson, Greaves; Johnson, Luongo, Morsy, Davis; Hutchinson, Delap, Harness


Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister; Salah, Jota, Diaz

Pronostico Ipswich Town vs Liverpool 0-2


Il passaggio dell’Ipswich a una difesa centrale a tre uomini per soffocare il Liverpool di Slot non è da escludere, ma i Reds al completo saranno sicuramente in grado di logorare il reparto arretrato dei padroni di casa.
Anche se gli uomini di McKenna dovrebbero comunque mantenere un punteggio rispettabile, avendo dimostrato la loro abilità difensiva nel pre-campionato, possiamo solo immaginare che il Liverpool torni a nord con i primi tre punti dell’era Slot.