In una rivincita delle semifinali della Coppa d’Asia 2019, Iran e Giappone si affronteranno sabato 3 gennaio all’Education City Stadium per gli ottavi di finale.
Negli ottavi di finale, il Team Melli è sopravvissuto a un’impresa difficile, pareggiando 1-1 con la Siria ma avanzando ai rigori, mentre i giapponesi hanno sconfitto il Bahrein per 3-1. Il calcio di inizio di Iran vs Giappone è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Iran vs Giappone a che punto sono le due squadre
Iran
Nonostante si trovasse di fronte a una squadra classificata 70 posizioni sotto di loro, secondo la FIFA, l’Iran ha avuto difficoltà a piegare una squadra siriana impegnata a giocare sulla difensiva e a tenere duro.
Una tattica che ha quasi funzionato, visto che gli iraniani hanno tirato 12 volte al bersaglio ma hanno dovuto tenere i nervi saldi dal dischetto per guadagnarsi un posto nei quarti di finale.
Quello di sabato sarà l’ottavo viaggio consecutivo in questa fase della competizione: il Team Melli ha superato questo punto solo una volta nelle sue quattro precedenti apparizioni, sconfiggendo la Cina per 3-0 nel 2019.
Prima della partita contro Hong Kong nella fase a gironi, Amir Ghalenoei aveva visto la sua squadra trovare il fondo della rete con facilità, segnando più volte in otto partite consecutive prima della seconda giornata di questo torneo, ma da allora hanno segnato una rete o meno in due delle loro precedenti tre partite.
Il Team Melli non è stato battuto da una squadra asiatica dal marzo 2022 (sconfitta per 2-0 con la Corea del Sud), vincendo 12 delle ultime 13 partite contro questa regione nei tempi regolamentari.
Bisogna tornare indietro di oltre 18 anni per trovare l’ultima vittoria di questa squadra contro i giapponesi, battuti per 2-1 in una partita di qualificazione ai Mondiali del marzo 2005.
Giappone
La sconfitta shock contro l’Iraq nella seconda giornata (2-1) sembra aver risvegliato il Giappone, che ha vinto due partite consecutive in modo convincente.
Questa sconfitta è l’unica che gli uomini di Hajime Moriyasu hanno subito nei tempi regolamentari dalla sconfitta per 2-1 contro la Colombia nel marzo dello scorso anno.
Il Giappone ha segnato tre gol in ciascuno dei due precedenti incontri, dopo aver segnato solo una volta contro l’Iraq, e ha segnato più volte in 13 delle sue ultime 14 partite in tutte le competizioni.
Arrivare agli ultimi otto posti di questo torneo è come un altro giorno in ufficio per il Giappone, che lo ha fatto in otto Coppe d’Asia consecutive, perdendo solo in due di queste apparizioni, nel 1996 e nel 2015.
Hanno subito gol solo in due dei cinque precedenti incontri a eliminazione diretta in Coppa d’Asia, anche se quello subito dal Bahrein negli ottavi di finale di quest’anno è stato un autogol di Ayase Ueda.
I Samurai Blue sono imbattuti in sei degli ultimi sette incontri con l’Iran, compreso il 3-0 nelle semifinali di Coppa d’Asia di quattro anni fa.
Notizie dalle squadre
Nella sfida degli ottavi di finale con la Siria, l’Iran era privo di Sadegh Moharrami e Morteza Pouraliganji per infortunio, e sabato sarà privo del suo capocannoniere in questo torneo, Mehdi Taremi, che ha ricevuto la seconda ammonizione nei minuti di recupero contro la Siria.
Sono stati apportati tre cambiamenti alla formazione iraniana rispetto alla terza giornata degli ottavi di finale: Ramin Rezaeian, Rouzbeh Cheshmi e Alireza Jahanbakhsh sono entrati nell’undici titolare al posto di Hossein Kanaanizadegan, Sadegh Moharrami e Ali Gholizadeh.
Taremi ha segnato le ultime tre reti del Team Melli, compreso l’unico gol negli ottavi di finale, mentre Alireza Beiranvand ha parato l’unico rigore per una delle due squadre nel trionfo degli ottavi di finale contro i siriani, permettendo al capitano Ehsan Hajsafi di realizzare il calcio piazzato vincente.
Reo Hatate è stato escluso per il resto del torneo dopo che il centrocampista del Celtic ha riportato un apparente stiramento al polpaccio contro il Bahrein, mentre Kaoru Mitoma ha visto la sua prima azione in Coppa d’Asia, sostituendo Keito Nakamura nel secondo tempo della partita.
Takuma Asano ha collezionato il suo 50° cap per i Samurai Blue nel precedente incontro, Takehiro Tomiyasu è arrivato a 40, Wataru Endo è a un passo dal raggiungere i 60 e Ko Itakura ha raggiunto i 25 contro il Bahrain.
Ueda ha segnato due volte per il Giappone negli ultimi 16 anni, anche se una è stata un autogol, ma fortunatamente per lui Ritsu Doan e Takefusa Kubo avevano già segnato prima di allora per dare ai Samurai Blue un comodo trionfo.
Probabili formazioni Iran vs Giappone
Possibile formazione iniziale dell’Iran:
Beiranvand; Rezaeian, Cheshmi, Khalilzadeh, Hajsafi; Ezatolahi, Ghoddos; Torabi, Ansarifard, Ghayedi; Azmoun
Possibile formazione iniziale del Giappone:
Suzuki; Maikuma, Itakura, Tomiyasu, Nakayama; Kubo, Endo, J. Ito; Doan, Minamino; Ueda