― Advertisement ―

spot_img

Sheffield United vs Nottingham Forest – probabili formazioni

Condannato alla Championship per la stagione 2024-25, lo Sheffield United può almeno tentare di trascinare con sé il Nottingham Forest sabato 4 maggio pomeriggio. Il...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaIraq vs Giappone - probabili formazioni

Iraq vs Giappone – probabili formazioni

Il primo posto nel Gruppo D sarà in gioco venerdì 19 gennaio quando Iraq e Giappone si affronteranno nella seconda giornata della Coppa d’Asia all’Education City Stadium.

I Leoni della Mesopotamia si sono imposti per 3-1 sull’Indonesia nell’esordio, mentre i quattro volte vincitori del torneo sono riusciti a respingere un Vietnam implacabile, vincendo per 4-2. Il calcio di inizio di Iraq vs Giappone è previsto alle 12:30

Anteprima della partita Iraq vs Giappone a che punto sono le due squadre

Iraq

Un altro promettente inizio di Coppa d’Asia per l’Iraq, che vince per la terza volta consecutiva la partita inaugurale del girone.

È stato anche il primo trionfo dell’anno per questa squadra, che ha risposto bene al pareggio indonesiano, segnando un gol nel primo tempo supplementare per ribaltare la situazione.

L’Iraq sembra mostrare le sue migliori qualità d’attacco nella fase a gironi di questo torneo, segnando tre o più volte in tre delle sue ultime quattro uscite nei gironi della Coppa d’Asia.

Jesus Casas ha visto la sua squadra subire una sola sconfitta nei tempi regolamentari dall’inizio di settembre, perdendo in amichevole contro la Corea del Sud all’inizio dell’anno (1-0).

Nella sua storia in Coppa d’Asia, l’Iraq ha perso la fase a eliminazione diretta del torneo solo una volta, finendo in fondo al suo gruppo nel 1972.

Con una vittoria venerdì, ci sono buone probabilità che l’Iraq raggiunga la fase a eliminazione diretta per l’ottava volta consecutiva, il che gli darebbe anche la possibilità di ottenere il primo posto nel girone, cosa che questa nazione non sperimenta dalla Coppa d’Asia del 2007.

Giappone

Sono stati 45 minuti poco convincenti per il Giappone, ma una raffica di gol alla fine del primo tempo ha dato loro slancio verso l’intervallo.

Quattro anni prima i giapponesi si erano trovati in una situazione simile, perdendo la partita inaugurale del gruppo di Coppa d’Asia nel 2019, prima di segnare tre gol nel secondo tempo per sconfiggere il Turkmenistan (3-2).

Dopo un primo tempo difficile contro il Vietnam, Hajime Moriyasu ha visto un gruppo di giocatori molto più equilibrato nel secondo tempo, controllando il ritmo della partita nei 45 minuti finali e allungando la loro corsa vincente a 11 partite in tutte le competizioni.

In questo periodo, l’attacco è stato sensazionale, segnando quattro o più gol in 10 occasioni, di cui 20 nelle ultime quattro partite.

L’ultima volta che i Samurai Blue non hanno vinto un girone in questa competizione risale alla Coppa d’Asia 2011, quando hanno pareggiato 1-1 con la Giordania, mentre da allora hanno trionfato in 12 partite consecutive nei gironi della Coppa d’Asia.

L’ultima volta che sono stati battuti dall’Iraq risale ancora più indietro nel tempo, con il Giappone che ha subito una sconfitta per 1-0 ai Giochi asiatici del 1982, mentre ha vinto gli unici due precedenti incontri di Coppa d’Asia contro di loro con un punteggio combinato di 5-1.

Notizie dalle squadre

Nell’undici titolare iracheno contro l’Indonesia, che non ha esordito nell’amichevole contro la Corea del Sud, c’è solo un volto nuovo: Zidane Iqbal entra al posto di Montader Madjed.

Amir Al-Ammari ha raggiunto i 25 caps per la squadra maggiore domenica, Ibrahim Bayesh può raggiungere i 50 se sarà presente nelle prossime due partite, mentre Ali Adnan è ora a soli otto caps da 100.

Mohanad Ali ha segnato il suo 19° gol internazionale per l’Iraq nella partita d’esordio, pareggiando i conti con Husham Mohammed per il 10° posto nella classifica di tutti i tempi e a un passo da Hawar Mulla Mohammed per il 9°, mentre sono andati a segno anche Osama Rashid e Aymen Hussein.

Il centrocampista del Brighton and Hove Albion Kaoru Mitoma ha saltato la partita d’esordio per un infortunio alla caviglia, anche se Moriyasu ha dichiarato che si aspetta che sia disponibile in qualche momento della fase a gironi.

Takuma Asano ha saltato la partita d’esordio e gli mancano due caps a 50, Shogo Taniguchi è a metà strada verso questo traguardo, avendo collezionato domenica il suo 25° cap, Takehiro Tomiyasu ne ha tre a 40 e Zion Suzuki ha fatto solo la sua quinta apparizione tra i pali.

Una doppietta di Takumi Minamino nel primo tempo ha aiutato il Giappone a ritrovare lo slancio di quella partita: il monegasco ha ora segnato 20 gol per i Samurai Blue, mentre Keito Nakamura ha segnato il suo quinto gol internazionale e Ayase Ueda ha completato le marcature con il suo ottavo.

Probabili formazioni Iraq vs Giappone

Possibile formazione iniziale dell’Iraq:
Hassan; H. Ali, Natiq, Adnan, Doski; Rashid, Resan; Bayesh, Jasim, Amyn; M. Ali

Giappone possibile formazione iniziale:
Suzuki; Sugawara, Itakura, Taniguchi, H. Ito; Endo, Morita; J. Ito, Minamino, Kubo; Ueda