― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Irlanda del Nord-Slovenia: probabili formazioni

Irlanda del Nord-Slovenia: probabili formazioni

Fresche delle rispettive vittorie per 3-0 nelle ultime qualificazioni a Euro 2024, l’Irlanda del Nord e la Slovenia si preparano a darsi battaglia nell’ottava giornata del Gruppo H, martedì 17 ottobre.

I biancoverdi hanno interrotto una dolorosa serie di sconfitte con un successo per tre reti a zero su San Marino, mentre i loro ospiti in forma hanno messo sotto torchio la Finlandia con estrema facilità. Il calcio di inizio di Irlanda del Nord-Slovenia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Irlanda del Nord-Slovenia a che punto sono le due squadre

Irlanda del Nord


L’attaccante dell’Irlanda del Nord Paul Smyth ha incarnato il suo Paolo Di Canio e Simone Biles nei cinque minuti iniziali dell’incontro di sabato con San Marino, rompendo la situazione di stallo con uno splendido tiro al volo a forbice, prima di dare vita a un’esultanza acrobatica.

La nazione peggio classificata al mondo era apparentemente destinata a un altro pomeriggio castigato quando Josh Magennis ha raddoppiato il vantaggio dei padroni di casa all’11° minuto, ma mentre la squadra di Michael O’Neill ha fatto breccia nella retroguardia sammarinese un altro paio di volte, la bandierina del fuorigioco ha risparmiato i fardelli degli ospiti.

Alla fine, però, l’Irlanda del Nord ha trovato la via del gol all’81° minuto, quando Conor McMenamin ha segnato il suo primo gol internazionale da senior per sancire una vittoria tanto necessaria per la Green and White Army, che aveva subito cinque sconfitte consecutive prima del trionfo di Belfast.

La squadra di O’Neill, quinta in classifica, non è più in lizza per un piazzamento tra le prime due grazie alle vittorie di Slovenia e Danimarca, che si trovano a 10 punti dalla Green and White Army a tre partite dalla fine.

I playoff potrebbero ancora rappresentare una salvezza per l’Irlanda del Nord, che ora è a caccia di due vittorie consecutive in qualsiasi competizione per la prima volta dal settembre 2021, ma i recenti exploit degli ospiti fanno apparire improbabile un simile scenario.

Slovenia

Il fuoriclasse sloveno Benjamin Sesko avrà pure indossato un cappellino protettivo dopo aver preso un colpo alla testa contro la Finlandia, ma alla fine sono stati gli scandinavi a rimanere malconci e ammaccati dal giocatore dell’RB Leipzig, che con la sua doppietta nel primo tempo ha avviato la sua nazione verso un clamoroso trionfo.

Sesko ha segnato dal dischetto, prima di raddoppiare grazie a un’azione di contropiede e, allo scadere del tempo supplementare, Erik Janza ha messo al sicuro il risultato per i leader del Gruppo H.

Jan Oblak dell’Atletico Madrid ha vissuto una serata tranquilla dall’altra parte del campo, mentre la squadra di Matjaz Kek si è portata a 16 punti in sette partite, condividendoli con la Danimarca, che tiene a bada grazie a una differenza reti leggermente superiore, in un’imprevista lotta per il primo posto.

La Slovenia – che non si è qualificata per gli Europei dal 2000 – non può garantirsi il posto in Germania a prescindere da ciò che accadrà questa settimana, quindi una battaglia con la Danimarca il mese prossimo potrebbe attendere la squadra di Kek, che si reca a Belfast dopo aver vinto ognuna delle ultime tre partite, segnando almeno tre gol in ogni occasione.

Il primo di questi trionfi è stato il 4-2 rifilato all’armata biancoverde a Lubiana lo scorso settembre, dove Jonny Evans, giocatore del Manchester United, è andato a segno in entrambi i campi, ponendo fine a una striscia di quattro partite senza vittorie contro l’Irlanda del Nord, che aveva mantenuto quattro reti di scarto in tutta la sequenza di imbattibilità prima di essere fatta a pezzi a piacimento il mese scorso.

Notizie dalle squadre

All’ultimo respiro del trionfo dell’Irlanda del Nord su San Marino, il difensore del Middlesbrough Paddy McNair ha preso inutilmente la sua terza ammonizione delle qualificazioni, escludendo per sospensione il 28enne dalla visita agli sloveni.

L’espulsione di McNair non avrà alcun effetto sulla coppia centrale Jonny Evans-Dan Ballard per l’Irlanda del Nord, dato che il giocatore del Boro è stato invece schierato nel tridente di centrocampo a Windsor Park, per cui potrebbero essere richiamati George Saville o Isaac Price.

Ali McCann del Preston North End è uscito dalla squadra prima della vittoria di sabato per infortunio, ma O’Neill non ha nuovi problemi da affrontare e dovrebbe promuovere lo stopper di prima scelta Bailey Peacock-Farrell al posto di Conor Hazard.

Nel frattempo, l’attaccante sloveno Sesko ha avuto il via libera per continuare nel primo tempo contro il Finalnd dopo essersi procurato una ferita alla testa, ma alla fine è stato ritirato allo scoccare dell’ora, sollevando qualche timore sulla sua disponibilità per l’incontro cruciale di martedì.

Zan Vipotnik del Bordeaux è a disposizione se Sesko non dovesse avere il via libera per fare coppia con Andraz Sporar, autore di 10 gol, in attacco, ma per il resto Kek dovrebbe avere a disposizione una serie di opzioni identiche per la trasferta di Belfast.

Il trentaquattrenne centrocampista Jasmin Kurtic ha conquistato sabato il suo 86° cap in Slovenia dalla panchina ed è a 16 anni dal record di presenze nella sua nazionale, ma martedì potrebbe doversi accontentare di un altro cameo da sostituto.

Probabili formazioni Irlanda del Nord-Slovenia

Possibile formazione iniziale dell’Irlanda del Nord:
Peacock-Farrell; Hume, Ballard, Evans, Lewis; Saville, S. Charles, Thompson; Smyth, Magennis, Taylor

Slovenia possibile formazione titolare:
Oblak; Karnicnik, Bijol, Blazic, Janza; Mlakar, Elsnik, Gnezda Cerin, Stojanovic; Sporar, Sesko