Mentre continua il processo di qualificazione a Euro 2024, le due ultime del Gruppo F si incontreranno domenica 10 settembre sera, quando le Isole Faroe ospiteranno la Moldavia.
Mentre le Faroe hanno perso di nuovo all’inizio della settimana, rimanendo a quattro punti di distanza dagli ospiti, la Moldavia ha continuato una serie impressionante di risultati pareggiando con l’Austria in amichevole. Il calcio di inizio di Isole Faroe vs Moldavia è previsto alle 18
Anteprima della partita Isole Faroe vs Moldavia a che punto sono le due squadre
Isole Faroe
Con un solo punto in quattro partite, le Isole Faroe si trovano in fondo al loro gruppo di qualificazione ai Campionati Europei, e si può presumere che non faranno il loro debutto in un grande torneo in Germania la prossima estate.
La sconfitta di giovedì per 2-0 contro la Polonia a Varsavia è arrivata dopo che le Fær Øer hanno resistito per più di un’ora, ma una doppietta di Robert Lewandowski ha alla fine vanificato tutto e le Fær Øer hanno lasciato lo Stadion Narodowy a mani vuote.
Sebbene la squadra di Hakan Ericson abbia iniziato con un punto in trasferta in Moldavia, le successive sconfitte in casa contro la Repubblica Ceca e l’Albania l’hanno fatta precipitare in fondo alla classifica e l’ultima sconfitta lascia le Isole Faroe senza vittorie da sette partite.
In effetti, la nazione nord-atlantica ha registrato una sola vittoria nelle ultime 18 qualificazioni europee, nonostante la ripresa della UEFA Nations League: l’allenatore svedese Ericson li ha guidati nella Lega C prima di ottenere una vittoria shock contro la Turchia lo scorso settembre.
Ora, però, i pensieri devono essere rivolti ad assicurarsi di non terminare la campagna del Gruppo F senza nemmeno un successo, e se riusciranno a battere la Moldavia a Torsvollur, evitare l’ultimo posto potrebbe essere ancora possibile.
Moldavia
Quarta in classifica, con una sola sconfitta subita finora, la Moldavia si reca a Torshavn ancora in lizza per un improbabile piazzamento tra le prime due: un tale risultato garantirebbe ai minuscoli la prima apparizione in una finale a livello senior.
La squadra di Serghei Clescenco è a soli due punti dall’Albania, seconda classificata, con la Polonia, ultima vittima, nel mezzo.
La Moldavia ha festeggiato la sua prima vittoria da nove mesi a questa parte durante il periodo internazionale di giugno, quando ha prodotto un’improbabile rimonta per stordire i visitatori polacchi a Chisinau.
Recuperando da un deficit di due gol, la doppietta di Ion Nicolaescu e il gol di Vladislav Baboglo hanno strappato i tre punti ai Tricolorii, che hanno poi ottenuto un altro risultato eclatante alla ripresa dei lavori questa settimana.
Il pareggio per 1-1 in Austria aumenterà ulteriormente la fiducia dei moldavi che, dopo aver tenuto testa a una squadra che li precede di 100 posizioni nella classifica mondiale della FIFA, potrebbero sperare di ottenere una vittoria in terra faroese.
Notizie dalle squadre
In genere le Isole Faroe optano per una difesa a cinque contro le nazioni più forti d’Europa, ma dopo aver ottenuto un punto in Moldavia con un 4-4-2 nell’ultimo incontro, Hakan Ericson dovrebbe fare un cambio simile domenica.
I padroni di casa potrebbero quindi richiamare l’attaccante del Breidablik Klaemint Olsen, che è partito dalla panchina nel turno infrasettimanale, mentre l’attaccante dello Sligo Rovers Stefan Radosavljevic sarà preso in considerazione come supporto a Joan Simun Edmundsson in avanti. Quest’ultimo, però, ha segnato solo otto gol in 77 presenze internazionali.
La Moldavia, invece, si affiderà a Ion Nicolaescu dell’Heerenveen, che ha segnato tre volte nelle prime quattro partite di qualificazione.
Con tre punti preziosi in palio, è probabile che i visitatori facciano diversi cambi rispetto all’undici iniziale che ha frustrato l’Austria a Linz.
Virgiliu Postolachi, diplomato all’accademia del Paris Saint-Germain, potrebbe essere inserito per rafforzare l’attacco, ma deve ancora segnare il suo primo gol al Grenoble da quando si è unito al club di Ligue 2 quest’estate.
Probabili formazioni Isole Faroe vs Moldavia
Possibile formazione iniziale delle Isole Faroe:
Lamhauge; Danielsen, Faero, Ragnar, Davidsen; Joensen, Andreasen, S. Vatnhamar, Bjartalio; Edmundsson, Olsen
Possibile formazione iniziale della Moldavia:
Railean; Craciun, Baboglo, Posmac; Revenco, Rata, Motpan, Reabciuk; Damascan; Postolachi, Nicolaescu