― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Israele vs Kosovo - ultime notizie e possibili formazioni

Israele vs Kosovo – ultime notizie e possibili formazioni

Le rivali del Gruppo I, Israele e Kosovo, iniziano le loro campagne di qualificazione a Euro 2024 scontrandosi sabato 25 marzo al Bloomfield Stadium. Sebbene entrambe le nazioni abbiano mancato l’accesso alla Coppa del Mondo dello scorso anno, un sorteggio aperto offre a entrambe le squadre l’opportunità di raggiungere le finali continentali della prossima estate. Il calcio di inizio di Israele vs Kosovo è previsto alle 18

Anteprima della partita Israele vs Kosovo a che punto sono le due squadre?

Israele

Venti squadre si guadagneranno un posto al prossimo Campionato europeo grazie al raggiungimento delle prime due posizioni nelle qualificazioni, mentre altre tre si uniranno a loro e alla Germania ospitante attraverso i playoff. Sorteggiato in una sezione che comprende anche Romania, Bielorussia, Andorra e la favorita Svizzera, Israele ha la legittima speranza di porre fine alla sua lunga attesa di raggiungere una finale importante a livello senior, che risale a oltre 50 anni fa. Di recente, non sono riusciti a raggiungere Qatar 2022 dopo essere finiti dietro a Danimarca e Scozia nel loro gruppo di qualificazione, ma ci sono stati diversi segnali di progresso. La vittoria per 2-1 sull’Albania nell’ultima partita di Nations League dello scorso autunno ha garantito la promozione alla Lega A della competizione per la prima volta, e i ragazzi avranno l’opportunità di affrontare l’élite europea nella campagna 2024-25. Il successo ha fatto seguito alla nomina di Alon Hazan a capo allenatore, con l’ex centrocampista del Watford che ha ricoperto il ruolo di assistente e custode, oltre a supervisionare varie fasce d’età della nazionale israeliana. Hazan ha ora il compito di guidare il suo Paese verso il primo Euro da quando, nel 1994, ha formalmente scambiato l’Asia con l’Europa, e forse non avrà mai un’occasione migliore.

Kosovo

Mentre Israele è membro della UEFA solo da circa 30 anni, il Kosovo ha partecipato per la prima volta alle qualificazioni ai campionati europei in vista di Euro 2020 – una finale che non era troppo lontana da raggiungere. In quell’occasione, ha battuto la Bulgaria, il Montenegro e la Repubblica Ceca in un gruppo che comprendeva anche l’Inghilterra, finalista finale, e si è piazzato al secondo posto, ma poi ha perso per un soffio i playoff. Tuttavia, la ricerca di un posto in Qatar ha visto i Dardanet vincere solo una volta durante una difficile serie di qualificazioni, che li ha lasciati in fondo al Gruppo B. La leggenda del calcio francese Alain Giresse ha poi preso il posto di Bernard Challandes come allenatore del Kosovo e l’anno scorso ha condotto la sua nuova squadra a una campagna di Nations League relativamente positiva. Dopo aver vinto tre volte e perso tre delle sei partite disputate per arrivare al secondo posto nel Gruppo 2 della Lega C dietro alla Grecia, ha concluso il 2022 pareggiando le amichevoli contro l’Armenia e le Isole Faroe a novembre. Un tempo soprannominato “il Brasile dei Balcani” – un appellativo applicato per la prima volta durante un’imbattibilità di quindici partite quattro anni fa – l’attuale squadra del Kosovo possiede anche molto talento. Visto il sorteggio dei gironi, potrebbero pensare che un posto in Germania sia ormai in palio e che ci siano tutte le possibilità di entrare nella storia.

Notizie dalle squadre

La squadra israeliana di questo mese – per la partita di sabato e per l’incontro della prossima settimana con la Svizzera – ha visto Alon Hazan continuare ad avvalersi di alcuni giocatori meno esperti, tra cui Oscar Gloukh, che ha giocato un ruolo importante nella corsa alla finale degli Europei Under 19 dell’anno scorso e si è unito al Red Bull Salisburgo a gennaio. L’ottantasettenne capitano Bibras Natcho rappresenta la vecchia guardia insieme al difensore della Dinamo Mosca Eli Dasa e potrebbe giocare a centrocampo; Manor Solomon del Fulham parte all’ala. Liel Abada è diventato una piccola pedina del Celtic, ma è ancora in lizza per affiancare Shon Weissman in avanti dopo aver superato un infortunio muscolare al quadricipite in allenamento. Il Kosovo, invece, ha selezionato tre giocatori della Ligue 1, tra cui Edon Zhegrova del Lille, ma Elbasan Rashani del Clermont si è ritirato per infortunio. Amir Rrahmani, roccaforte difensiva del Dardanet, si è distinto nel Napoli in questa stagione, mentre Vedat Muriqi, attaccante del Maiorca, dovrebbe guidare la linea d’attacco. Nonostante la mancanza di attaccanti alternativi, Ermal Krasniqi – attualmente in ottima forma a livello di club in Romania – è stato lasciato solo in attesa. Indisponibile anche il centrocampista del Lugano Uran Bislimi, che dopo aver giocato le amichevoli di novembre ha puntato a un futuro internazionale con la Svizzera: le due squadre si incontreranno più avanti nel Gruppo I di qualificazione.

Probabili formazioni Israele vs Kosovo

Possibile formazione iniziale di Israele:
O. Glazer; Dasa, Vitor, Goldberg, Leidner; Peretz, Lavi, Kanichowsky; Haziza, Weissman, Solomon

Kosovo possibile formazione iniziale:
Muric; Hadergjonaj, Rrahmani, Kyreziu, Rrudhani; Celina, Berisha, Muslija; Rashica, Muriqi, Zhegrova