― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioCalcio InternazionaleItalia agli Europei Under 21, giocatori da seguire

Italia agli Europei Under 21, giocatori da seguire

Con l’arrivo di giugno, e in generale dell’estate, gli appassionati di calcio sanno di dover affrontare una breve separazione dal loro sport preferito: per fortuna questo non è sempre vero. Quest’anno, ad esempio, a colmare la voglia di grande calcio europeo saranno gli Euro Under 21, da sempre un’importante vetrina per i giovani talenti tanto in ottica mercato, per gli addetti ai lavori, quanto per sognare un florido futuro nella Nazionale senior, ma anche per tutti coloro che seguono con interesse le quote calcio e sperano di centrare una ricca vincita.

Per quanto riguarda l’Italia di Paolo Nicolato, che dopo la cavalcata al Mondiale Under 20 spera di regalare alla penisola un altro sogno, possiamo dire che ci troviamo davanti ad una nazionale concreta e risoluta che vanta già numerosi giocatori titolari in Serie A e, in particolare, tra le fila dell’Atalanta.

Parliamo, ad esempio, dell’attaccante Nicolò Cambiaghi, classe 2000, di proprietà proprio dell’Atalanta e reduce da un campionato con l’Empoli in cui ha suscitato parecchio interesse. In Serie A il giovane fuoriclasse ha totalizzato 28 presenze per un totale di sei reti e due assist dimostrandosi un attaccante versatile, in grado di giocare su entrambe le corsie sia come ala destra e come ala sinistra ma anche di impiegare la trequarti.

Ma non è solo in attacco che bisogna concentrare le attenzioni: in porta troviamo Marco Carnesecchi, portiere che ha messo in mostra le proprie capacità con la Cremonese e, nonostante la retrocessione, ha mostrato ottimi numeri.

Alle sue spalle altri due estremi difensori di tutto rispetto come Elia Caprile del Bari (già nel mirino dell’Empoli, interessato per sostituire Vicario) eStefano Turati, che dopo la stagione vittoriosa al Frosinone farà ritorno al Sassuolo dopo gli Europei.

Ma torniamo per un attimo all’Atalanta, perché da lì vengono alcuni dei difensori chiave in questo Euro Under 21 come Giorgio Scalvini, Giorgio Cittadini, Matteo Lovato e Lorenzo Pirola, che probabilmente verrà riscattato dai granata.

Grande interesse anche sugli estremi con Andrea Cambiaso (di proprietà del Bologna, in prestito alla Juventus), Raoul Bellanova, che si appresta a diventare uno dei protagonisti del mercato estivo dal momento che il Torino vorrebbe inserirsi nella trattativa di riscatto tra Cagliari e Inter.

Al centrocampo, poi, troviamo Sandro Tonali, Milan, Fabio Miretti e Nicolò Rovella che, dal Monza, potrebbero indossare a partire dal prossimo anno la maglia della Juventus dopo l’annata passata al Monza. 

Per quanti avessero ancora dei dubbi, sembra chiaro che questo Euro Under 21, iniziato forse non sotto la miglior stella per l’Italia e circondato da tante critiche arbitrali, non ultima quella della grande assenza del VAR, si preannuncia un importante palcoscenico per molti giovani e talentuosi calciatori.