L’ Uefa ha comunicato di aver ricevuto ufficialmente la candidatura di Italia e Turchia per ospitare Euro 2032. Le due Federazioni sono le uniche in lizza, ma la decisione definitiva sarà presa il prossimo 10 ottobre quando si riunirà il Comitato Esecutivo del massimo organismo calcistico, che potrà accettare la proposta o subordinarla a specifiche condizioni organizzative.
ACCORDO ITALIA-TURCHIA PER EURO 2032: IL COMUNICATO DELLA FIGC
“Al termine di un fruttuoso e complesso processo di consultazione, la Federazione Italiana Giuco Calcio e la Turkish Football Federation hanno deciso di unire gli sforzi proponendo alla Uefa l’organizzazione congiunta di Euro 2032.La selezione delle sedi ospitanti e la definizione del match schedule del torneo, su cui le due federazioni propongono una suddivisione su base paritaria nel rispetto dell’autonomia delle reciproche competenze, sarebbero rimandate ad una successiva valutazione”.
LE PAROLE DI GRAVINA
Così si è espresso in tal senso il numero uno della Figc, Gabriele Gravina: “Siamo di fronte ad una svolta storica che ha come obiettivo la valorizzazione del calcio continentale. Il progetto, oltre ad avvicinare due realtà consolidate nel panorama calcistico europeo, esalta i valori di amicizia e cooperazione, coinvolgendo due mondi contraddistinti da profonde radici storiche, due culture che, nel corso dei millenni, si sono reciprocamente contaminate influenzando in maniera sostanziale la storia dell’Europa mediterranea. Il calcio vuole essere un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport”.
LE EVENTUALI SEDI
Il torneo continentale in questione, qualora venisse assegnato ufficialmente alle due nazioni, vedrà la partita inaugurale ad Istanbul(Turchia), mentre quella finale a Roma. I gironi verranno divisi tra i due Paesi, mentre, per ciò che concerne gli stadi nostrani, saranno cinque a disposizione e non più 10 come inizialmente previsto.