― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeOlimpiadi Pechino 2022Italia medaglia d'oro nel Curling a Pechino 2022

Italia medaglia d’oro nel Curling a Pechino 2022

Constantini e Mosaner hanno portato all’Italia la medaglia d’oronella finale di curling contro la Norvegia.

Come l’Italia ha vinto la medaglia d’oro

Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno conquistano uno straordinario titolo olimpico, chiudendo da padroni assoluti il torneo di doppio misto, vincendo 11 incontri su 11. E’ il secondo oro per l’Italia a Pechino 2022, settima medaglia in questa edizione, la prima nella storia del curling. La vittoria all’Ice Cube ha coronato una prestazione dominante per Amos Mosaner e Stefania Constantini, che sono rimaste imbattuti nel girone all’italiana e poi sono passati alla partita per la medaglia d’oro con una vittoria per 8-1 sulla Svezia. Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten riporteranno una medaglia d’argento in Norvegia quattro anni dopo aver conquistato il bronzo ai Giochi di Pyeongchang. La Svezia ha battuto la Gran Bretagna 9-3 per la medaglia di bronzo. Anche la Norvegia è una presenza fissa sul podio olimpico, guadagnando cinque medaglie nei sette Giochi Invernali da quando lo sport è tornato in programma nel 1998.

E poi c’è l’Italia

Non esisteva una tradizione rispetto al curling prima di ottenere un posto alle Olimpiadi di Torino 2006 come ospite. Ancora oggi ci sono solo tre club di curling e circa 400 partecipanti in tutto il Paese. Ma Mosaner e Constantini non solo hanno guadagnato la prima medaglia olimpica di curling nella storia italiana, ma lo hanno fatto con una facilità che raramente si vede in uno sport in cui il risultato può girare su un brutto tiro di roccia. Ancora di più: con la 22enne Constantini e il suo compagno di 26 anni, potremmo essere tra le favorite per la medaglia quando ospiteramo i prossimi Giochi invernali di Milano-Cortina.