― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen conquista la pole per il GP di Miami dopo la vittoria nella gara sprint

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto entrambe le precedenti gare del Gran Premio di Miami, ma non è mai partito...
HomeCalcioCalcio InternazionaleItalia vs Bulgaria: pronostico e probabili formazioni

Italia vs Bulgaria: pronostico e probabili formazioni

Giovedì i campioni d’Europa dell’Italia tornano in pista per le qualificazioni ai Mondiali, accogliendo la Bulgaria allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Dopo un’estate trionfale che ha cambiato la percezione di loro in tutto il mondo, gli Azzurri cercano di continuare il loro inizio perfetto per il processo di qualificazione per il Qatar 2022. Il calcio di inizio di Italia vs Bulgaria è previsto alle 20:45 di domani, giovedi 2 settembre.

Prepartita Italia vs Bulgaria: a che punto sono le due squadre?

Italia

A meno di due mesi dalla gloria a Wembley, i vincitori di Euro 2020 sono pronti a intraprendere un trio di incontri che potrebbero vederli a metà strada verso il raduno globale del Medio Oriente tra poco più di un anno. La rivoluzione di Roberto Mancini ha raggiunto una conclusione sublime con la vittoria sui padroni di casa dell’Inghilterra a luglio, e il loro secondo titolo continentale vede l’Italia come una delle favorite per rivendicare il premio più grande in Qatar. Si ritroveranno in Toscana con l’obiettivo di continuare una striscia di 34 vittorie consecutive – durante la quale vantano una notevole differenza reti di +76 – contro gli avversari che hanno battuto 2-0 a Sofia in primavera. L’Italia ha superato la Bulgaria con relativa facilità, grazie ai gol alla fine di entrambi i tempi, di Andrea Belotti – un rigore che aveva controversamente vinto lui stesso – e del sostituto Manuel Locatelli, che ha ucciso la partita con un meraviglioso tiro a spirale nel finale. In bilico tra le vittorie su Irlanda del Nord e Lituania (entrambe sempre per 2-0), gli Azzurri si mettono in pole position nel Gruppo C, dove la Svizzera è la principale rivale per l’unico posto di qualificazione automatica. La loro straordinaria corsa senza sconfitte copre ora un periodo di quasi tre anni, e Mancini non si aspetterà di certo che gli standard diminuiscano subito dopo aver raggiunto un tale apice, in particolare con una partita crunch contro la Svizzera nel prossimo itinerario.

Bulgaria

Dopo aver raccolto almeno un primo punto della stagione nella terza partita di qualificazione lo scorso marzo, ora la Bulgaria affronta il compito più difficile del processo, con una trasferta in Italia. I Lions affrontano la nazione che ha negato loro un posto nella finale della Coppa del Mondo 1994 con solo deboli speranze di raggiungere i playoff per l’evento del prossimo anno in virtù di un secondo posto. Già a cinque punti dalla Svizzera nonostante abbia giocato una partita in più, la squadra guidata da Yasen Petrov ha maggiori probabilità di lottare per il terzo posto con gli altri del Gruppo C anche nei prossimi mesi. Tre gol in meno prima che fossero stati giocati contro gli svizzeri anche solo 15 minuti della campagna, le cose non sono andate meglio per i bulgari, poiché il loro unico punto fino ad oggi è arrivato da uno 0-0 in Irlanda del Nord. In effetti, la Bulgaria ha avuto la meglio in appena due delle ultime 28 partite – la più recente delle quali è stata un’amichevole vinta contro Gibilterra a novembre – poiché ha seguito il pessimo inizio di qualificazione alla Coppa del Mondo con una serie di amichevoli post-season, nessuno dei quali sono stati in grado di vincere. L’ultima di queste uscite ha visto la Francia spazzarla via 3-0, poiché non è riuscita a mettere insieme un solo tiro in porta e ha rinunciato al 70% del possesso palla. Non essendo riuscita a qualificarsi per le fasi finali dal 1998 – quattro anni dopo il famoso quarto posto negli Stati Uniti, come l’Italia ha perso in finale – la siccità della Bulgaria è sicuramente destinata a continuare almeno fino al 2026.


Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022

Ultime notizie

Non sorprende che Roberto Mancini abbia mantenuto fede ai suoi campioni d’Europa, poiché la scorsa settimana ha nominato una selezione dall’aspetto familiare, ma l’attaccante di riserva Andrea Belotti si è ritirato dalla squadra a causa di un infortunio che ha riportato nelle prime fasi della nuova stagione. Anche se il capitano del Torino è andato via, Mancini non avrà bisogno di sostituirlo, avendo a disposizione anche Ciro Immobile, il rientrante della Juventus Moise Kean e il duo del Sassuolo formato da Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca. Il difensore del Milan Davide Calabria – ora capitano dei rossoneri – è stato chiamato in ritardo per coprire l’infortunato Manuel Lazzari sul terzino destro, dopo aver esordito in Azzurri lo scorso novembre ma aggiungendo solo un’altra presenza al suo nome. Nicolò Zaniolo, vittima di un infortunio a lungo termine, rientra in campo dopo diversi mesi di assenza, e il ragazzo d’oro della Roma potrebbe spingere Nicolò Barella per l’inizio giovedì. Il Ct della Bulgaria Yasen Petrov ha incluso 10 giocatori esordienti nella sua prima squadra come allenatore della nazionale durante la primavera, ma l’attaccante del CSKA Sofia Kaloyan Krastev è l’unica nuova convocazione inclusa questa settimana. I difensori Valentin Antov, di Monza, e Petko Hristov dello Spezia si uniscono all’attaccante dell’Ascoli Atanas Iliev come giocatori con sede in Italia coinvolti per gli ospiti, e l’ex coppia è pronta a partire da Firenze. Il 3-5-2 favorito da Petrov dovrebbe includere anche Kiril Despodov, autore di un gol contro lo svizzero, in attacco.

Probabili formazioni Italia vs Bulgaria

Italia
Donnarumma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Insigne, Immobile, Chiesa

Bulgaria
Mihaylov; Hristov, Antov, Bozhikov; Nedelev, Malinov, Kostadinov, Chochev, Karagaren; Despodov, Delev