Sono passati tredici anni dall’ultima vittoria in carriera. Era nella Le Mans Series, sul circuito belga di Spa. Ebbene, nel weekend appena trascorso, Jacques Villeneuve ha spezzato il digiuno nella gara della NASCAR Whelen Euro series, nota anche Euro NASCAR. In testa dall’inizio alla fine, il campione del mondo F1 1997 non ha ceduto alla pressione di Alon Day, suo primo avversario. A 50 anni suonati, il pilota canadese ritorna sul gradino più alto del podio. Un trionfo in parte italiano, in quanto Jacques ha corso con l’Alex Caffi Racing, scuderia che porta il nome di un altro ex della massima formula.
Jacques Villeneuve: come ha fatto a vincere nella Euro NASCAR?
La vittoria di Jacques è avvenuta grazie a due momenti fondamentali. Il primo è stato la bagarre che è occorsa dietro di lui fin dal via, cosa che gli ha consentito di accumulare un enorme vantaggio. Il secondo ha nome e cognome: Alon Day. Il pilota israeliano, già campione della serie europea, non ha dato tregua al rivale, rimanendo sempre alle sue spalle. Ma Villeneuve non ha commesso la minima sbavatura, su una pista che tra l’altro conosce abbastanza bene (Jacques ha iniziato la sua carriera di pilota in Italia, nel CIVT). Dopo aver passato Day, con una staccata in curva 1, lo ha distanziato di ben sei secondi. E pensare che, all’inizio, di secondi ne aveva persi 5, per una penalità per partenza anticipata! “Finalmente, è passato molto tempo prima che questa vittoria arrivasse“, ha detto il pilota del Quebec, parole riportate da Motorsport.com. “Abbiamo lottato nelle posizioni di testa e la macchina era buona in gara. Abbiamo avuto un momento difficile nelle prove, ma in qualifica la macchina è stata davvero incredibile“. Non manca il taglio polemico per la penalità, a suo dire incomprensibile. “Mi hanno dato una penalità alla partenza, non sono sicuro del perché“, ha commentato. “Le regole dicono ‘vai’ sul verde, quindi devo essermi perso qualcosa nel regolamento, comunque andrò a controllare. Ma una buona cosa è che ho anticipato la partenza perché non avevo i cavalli contro Alon, il che era ovvio fino alla curva 1. Credo che avendo corso così tanto sugli ovali negli Stati Uniti, non ho dovuto sollevare all’esterno della curva 1 lì. Mi sono semplicemente buttato e Alon ha alzato il piede“.
Ritorno negli USA?
Villeneuve ora potrebbe tornare nella NASCAR vera, quella Cup Series che aveva assaggiato nel 2007 con il Bill Davis Racing. Il team Hezeberg nel 2022 correrà alcune gare con il giovane olandese Loris Hezemans, che ha già assaggiato la serie cadetta XFinity (con risultati disastrosi). Villeneuve ha provato la vettura in occasione dei test al ROVAL, sbattendo nella sezione dell’ovale. Sicuro di voler andare avanti, Jacques?
Next Gen Car: al ROVAL il cantiere è aperto