― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeTennisJannik Sinner vs Stefanos Tsitsipas - pronostico, testa a testa

Jannik Sinner vs Stefanos Tsitsipas – pronostico, testa a testa

Il beniamino di casa Jannik Sinner inizia la sua corsa alla gloria delle ATP World Tour Finals con un incontro di round-robin contro il greco Stefanos Tsitsipas domenica.

L’italiano parteciperà ai campionati di fine anno per la seconda volta quest’anno, mentre Tsitsipas cercherà di replicare il suo successo del 2019 dopo un trio di uscite anticipate.

Anteprima Jannik Sinner vs Stefanos Tsitsipas

La folla torinese arriverà in massa per esprimere il proprio incondizionato sostegno a Sinner, che è l’unico rappresentante italiano alle ATP Finals di casa e torna al torneo di fine anno a due anni di distanza dalla sua prima apparizione all’evento del 2021.

Quell’anno, il 22enne non era tra i primi otto qualificati e si guadagnò un posto nella fase round-robin solo come sostituto del connazionale Matteo Berrettini, superando Hubert Hurkacz prima di perdere contro Daniil Medvedev e perdere un posto in semifinale.

Nel 2023, Sinner – ora quarto al mondo – si è guadagnato un posto nell’élite dell’ATP Tour e ha aperto una nuova strada raggiungendo la sua prima semifinale del Grande Slam a Wimbledon, prima di soccombere alla superiorità di Novak Djokovic in tre set.

Non molto tempo dopo la sua gloria a SW19, la quarta testa di serie italiana ha vinto per la prima volta un titolo Masters al Canadian Open, prima del quale aveva già fatto faville a livello ATP 1000 raggiungendo la finale del Miami Open e avanzando fino alla finale a quattro dell’Indian Wells Masters e del Monte-Carlo Masters.

Uno dei giocatori più in forma del torneo torinese, Sinner ha conquistato altre due corone ATP 500 nel China Open e nel Vienna Open di ottobre – prima di ritirarsi dall’ultimo turno del Masters di Parigi con Alex de Minaur – e con tre vittorie alle ATP Finals diventerà il primo italiano nell’Era Open a vincere 60 partite di alto livello in una sola stagione.

Il pupillo nato nel 2001 ha affermato di voler prosperare sotto la pressione di fare risultato per il pubblico di casa, ma a ostacolarlo in un inizio veloce c’è un uomo che si trova piuttosto a suo agio sotto i ferri, dato che la sesta testa di serie Tsitsipas cerca di evitare la quarta uscita consecutiva dai round-robin della finale di fine anno.

Nel 2019, Tsitsipas ha tenuto i nervi saldi in un tie-break finale con Dominic Thiem per conquistare la gloria delle ATP Finals al suo debutto nel torneo, e da allora si è qualificato per ogni torneo, ma le campagne del 2020, 2021 e 2022 si sono tutte concluse senza che il 25enne raggiungesse le semifinali.

A differenza di Sinner, Tsitsipas si reca a Torino senza una corona del Masters da vantare nella sua stagione 2023 – ha perso in semifinale l’Open d’Italia e il Masters di Parigi, quest’ultima la sua competizione più recente – ma ha raggiunto la sua seconda finale del Grande Slam agli Australian Open, dove Djokovic si è dimostrato troppo forte.

Su tre finali disputate nel 2023, l’unico trionfo di Tsitsipas è arrivato al Los Cabos Open di agosto. Il record di 51-22 nell’anno è di gran lunga inferiore al 57-14 di Sinner, ma la sesta testa di serie greca vanta alcune statistiche superiori: il suo 89,7% di game di servizio vinti sui campi duri nel 2023 è secondo solo al 91,4% di Djokovic.

Tsitsipas ha anche subito un solo break ogni 8,4 game di servizio nel 2023 – il miglior record tra tutti gli otto concorrenti – ma d’altra parte, la percentuale di vittorie di Sinner sulla seconda di servizio (54,7%) non ha rivali; il 48,8% di Tsitsipas non lo colloca nemmeno tra i primi 50 giocatori in questo senso.

Testa a testa Jannik Sinner vs Stefanos Tsitsipas


Open d’Italia (2019) – Secondo turno: Tsitsipas vince 6-3 6-2
Open d’Italia (2020) – Secondo turno: Sinner vince 6-1 6-7[9] 6-2
Open di Barcellona (2021) – Semifinale: Tsitsipas vince 6-3 6-3
Australian Open (2022) – Quarti di finale: Tsitsipas vince 6-3 6-4 6-2
Open d’Italia (2022) – Quarti di finale: Tsitsipas vince 7-6[5] 6-2
Australian Open (2023) – Quarto turno: Tsitsipas vince 6-4 6-4 3-6 4-6 6-3
Open di Rotterdam (2023) – Secondo turno: Sinner vince 6-4 6-3

Nemici familiari negli ultimi anni, Sinner e Tsitsipas si sono incrociati sette volte in gare dell’ATP Tour e il greco può vantare cinque vittorie contro il suo più giovane omologo, che ha solo due vittorie nel suo curriculum in questo testa a testa.

Tuttavia, uno di questi trionfi è arrivato nel più recente incontro tra i due, al Rotterdam Open di febbraio, dove Sinner ha prevalso in set diretti per porre fine a una striscia di quattro partite di sconfitte contro il numero sei del mondo, che ha vinto uno spettacolare cinque set al quarto turno degli Australian Open di quest’anno dopo aver eliminato Sinner anche dal primo major del 2022.

Gli incontri nella patria di Sinner sono stati una consuetudine per i due, che si sono affrontati nei Master di Roma 2019, 2020 e 2022 sulla terra battuta – con Tsitsipas che ne ha vinti due – e il greco non ha ancora perso un tie-break contro il ragazzo immagine di Torino.

Noi diciamo: Sinner vincente in tre set

Sebbene Tsitsipas abbia spesso avuto a che fare con Sinner nel corso degli anni, l’italiano ha prevalso comodamente nel loro unico incontro indoor su campi duri al Rotterdam Open e ha dalla sua parte sia la forma che il sostegno del pubblico di casa per l’esordio di domenica.

La precedente esperienza alle ATP Finals di Tsitsipas e la sua maestria sotto pressione renderanno questo incontro difficile per la quarta testa di serie, ma confidiamo che Sinner possa trionfare in tre set e dare al pubblico di casa qualcosa di cui rallegrarsi.